Pagine

martedì 4 novembre 2014

SECONDA GIORNATA DI "MEDIOEVO IN LIBRERIA" . 15 NOVEMBRE 2014 A CURA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE



Sabato 15 novembre 2014 prosegue con la seconda giornata il ciclo di conferenze, eventi e visite guidate “Medioevo in Libreria 2014-2015” organizzato dall’Associazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano, con il seguente programma:
Ore 11,00: Milano e il Medioevo della santità: Visita guidata guidata all’Abbazia di Santa Maria Rossa. Costo 5 euro. Ritrovo davanti all’ingresso in via Domenico Berra, 11. A cura di Maurizio Calì. Nel pomeriggio presso la Sala Conferenze del Civico Museo Archelogico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7):
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. Le abbazie cistercensi di Staffarda e San Galgano. A cura di Italia Medievale.

Ore 16,00: Marco Meschini, Università della Svizzera Italiana: Dalla parte di Dio. Bernardo di Chiaravalle e i Cistercensi.

Marco Meschini è storico (medievista) ed esperto di comunicazione. Docente di Storia medievale presso l’Università della Svizzera Italiana (Lugano), è membro della Society for the Study of the Crusades and the Latin East ed ha all’attivo numerose collaborazioni con istituti di ricerca italiani e stranieri, tra i quali il CNR e i Monumenta Germaniae Historica. È autore di opere di successo, tra cui L’incompiuta. La quarta crociata e le conquiste di Costantinopoli (Ancora, 2004), Le crociate di Terrasanta (Sellerio, 2007), L’eretica. Storia della crociata contro gli albigesi (Laterza, 2010) e Le pietre e la luce. La cattedrale del Medioevo (Sellerio, 2011). È noto al grande pubblico come medievista del quotidiano «Il Giornale», per il quale ha curato una fortunata collana di libri dedicata al Medioevo, con oltre 2.000.000 di copie vendute. Con Roberto Persico e Marta Sordi ha firmato due manuali di storia per il biennio dei licei (I giorni della storia e Popoli, tempi, storie), entrambi editi dal gruppo Pearson. È consulente storico per produzioni televisive e autore radiofonico per Radio Rai (Radio2: Alle 8 della sera) e la RSI (Rete Uno | Rete Tre).
Visita il suo blog personale: http://marcomeschini.me/

Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato (http://www.medioevoinlibreria.blogspot.com/).

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...