Pagine

domenica 16 novembre 2014

SAN LUIGI IX: REX ET CONFESSOR CONVEGNO DI STUDI A MONREALE

SAN LUIGI IX: REX ET CONFESSOR. Convegno di Studi a Monreale a 800 anni dalla nascita del Santo Re di Francia


E’ una felice coincidenza. Quest’anno ricorre l’800° anniversario della nascita di San Luigi IX, re di Francia. La Basilica di Monreale ne custodisce dal 1270 le reliquie, il cuore e le viscere, secondo antiche tradizioni. Al 2000 risale l’ultima ricognizione dell’urna che contiene le reliquie. La prima avvenne nel 1843 per opera di Mons. Balsamo. Da lunedì 17 a sabato 22 novembre si celebrerà a Monreale il Convegno di Studi storici e di spiritualità: San Luigi IX: FRANCORUM REX ET CONFESSOR. L’iniziativa, promossa dall’Arcidiocesi di Monreale, ha visto la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo, della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, della Società Italiana dei Francesisti e del Museo Diocesano di Monreale. Il 18 novembre ricorre anche a Monreale la morte di re Guglielmo il Buono, fondatore della città e dell’Abbazia. Legando queste forme di regalità, il 17 sera l’orchestra sinfonica siciliana, con la collaborazione del Maestro Francesco Di Maio, offrirà due importanti concerti. Si tratta della Sinfonia n.25 Kv183 e della Messa dell’Incoronazione Kv317.

Concerti San Luigi IX

Altra coincidenza. Novembre è anche il periodo per tanti destinato ad accogliere la Settimana di Musica Sacra, importante appuntamento culturale per la città che da alcuni anni è stato interrotto. Vista la portata storica dell’evento, non è mancato il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Association des Menbres de l’Ordre des Palmes Académiques, dell’Istitut Français Italia ed eccezionalmente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Per l’occasione, il Palazzo Arcivescovile, sede del Convegno, vedrà esposti alcuni pregiati testi del patrimonio librario dell’Archivio Storico Diocesano, della Biblioteca Ludovico II De Torres, della Biblioteca Comunale di Monreale Santa Maria Nuova e dell’Archivio Storico della Cattedrale. Il convegno si svilupperà in quattro sessioni, la prima di Storia Medievale curata dall’omonimo dipartimento dell’Università di Palermo e che vedrà la Lectio Magistralis di Henri Bresc, prof. Emerito dell’Université Paris X-Nanterre: San Luigi, Federico II e gli Ebrei. La seconda sessione sarà quella di Storia della Letteratura Francese, presieduta dalla prof.ssa Annie Brudo dell’Università di Palermo seguita, l’indomani, da quella di Storia dell’Arte guidata dalla prof.ssa Maria Di Natale, direttore del Museo Diocesano di Monreale.
L’ultima sessione, quella di Spiritualità, vedrà impegnati i professori Marco Bartoli, della LUMSA di Roma, Daniele Solvi, dell’Università di Napoli e Salvatore Vacca della Facoltà Teologica di Palermo, a evidenziare i tratti ecclesiali del “Confessor”. A chiusura del convegno, il 22 novembre, sotto la bacchetta di Cem Mansur, sarà eseguito il celeberrimo Requiem di Mozart.

fondo Programma San Luigi IX 2


Concerti San Luigi IX

Giudica l'articolo!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...