Pagine

lunedì 17 febbraio 2014

CASTELSARDO

L'ancora immobiliare
Appartamenti a Castelsardo e Santa Teresa di Gallura per le tue vacanze in Sardegna!



Castelsardo deve il titolo di città nell'Anno 1448 grazie agli aragonesi che allora dominavano la Sardegna. La città è uno dei più vivi e fulgidi esempi di borgo medievale molto curato mantenendo, ancora, i suoi caratteri principali. Castelsardo, che è arroccata su di un promontorio vulcanico, fu fondato nel 1102 dai Doria che la chiamarono Castelgenovese che divenne, solo con la conquista aragonese del 1448, Castearagonese. Nel 1776 divenne Castelsardo. Il castello è senza dubbio l'attrazione principale dove si può trovare un bellissimo museo dell'Arte dell'Intreccio. Molto suggestiva ed interessante da un punto di vista archeologico è la Cattedrale di Sant'Antonio Abate, costruita nel Seicento sulla struttura di una vecchia chiesa in stile romanico e dotata di un altissimo campanile dal tetto maiolicato. Castelsardo mantiene ancora oggi la sua fisionomia essenziale e ancora molto visibili sono i bastioni circostanti: dalla "Pianedda" si raggiunge il centro antico e da qui parte una strada che ricca di attraverso sentieri, scalinate, chiese e soprattutto il Palazzo Episcopale luogo di due mostre permanenti: "Memorabilia Canonicorum et Episcoporum Ampurienses"Stregoneria, Eresia e Santa Inquisizione. Il Lunedì della Settimana Santa, Castelsardo diventa un luogo magico con la processione del "Lunissanti" durante la quale le vie del centro si illuminano con le fiaccole mentre risuonano i tre cori de Lu Stabat, Lu Jesu e Lu Miserere: essi sono canti molto antichi e tramandati oralmente. La processione finisce dinanzi Santa Maria. 

Luoghi di interesse culturale



Itinerari Consigliati

 Itinerario Centro Storico (2 km - 1 giorno)
1. Episcopio
2. Santa Maria delle Grazie
3. Il Castello
4. Concattedrale di Sant'Antonio Abate




Provincia: Sassari
Municipio: via Vittorio Emanuele, 2 - tel. 079 478400
Guardia medica: via Colombo - tel. 079 470272
Polizia municipale: via Salvino - tel. 079 4780940 - 470138
Biblioteca: via Colombo - tel. 079 479002
Ufficio postale: via Nazionale, 40 - tel. 079 470005

Come raggiugere Castelsardo 

La località è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto. In automobile - Partendo da Sassari, percorrere la litoranea di Platamona oppure da Sorso. La distanza da Sassari è di circa 32 Km.
In nave - Per chi invece volesse raggiungerla con viaggio in nave, il porto più vicino è quello di Porto Torres, che dista circa Km 35. Le navi partono da Civitavecchia e Genova. Il porto di Olbia dista invece circa 120 Km. Le navi partono da Civitavecchia, Genova e Livorno. Il porto di Golfo Aranci dista invece circa 130 Km. Le navi partono da Civitavecchia, Genova e Livorno. In aereo - Per chi volesse raggiungerla con volo aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Alghero-Fertilia, distante circa 65 Km. Le partenze nazionali sono da Milano, Genova, Pisa, Roma, Torino, Bologna. L’aeroporto di Olbia dista invece circa Km 108. Le partenze nazionali sono da Roma, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Venezia, Bologna.

Il Meteo a Castelsardo


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...