Pagine

venerdì 7 febbraio 2014

LA MASCHERA DI DANTE AL MUSEO CASA DI DANTE DI FIRENZE



Grazie alla Società Dantesca Italiana, l'immagine del volto di Dante Alighieri sarà esposta presso il Museo Casa di Dante a Firenze. La maschera di cera, che è stata conservata con amore in una vetrina della biblioteca della società che ha casa al secondo piano del Palagio dell'Arte della Lana sede dell'ente, è stata esposta in occasione dei tour guidati alla visite delle lapide dantesche che si trovano nel centro della città da Eugenio Giani che ricopre la carica di Presidente della Società Dantesca Italiana:
"Visto l'interesse suscitato dal cimelio ho reputato giusto dar modo di renderlo più visibile. E questo prestito mi è sembrato il modo migliore, data l'amicizia e gli ottimi rapporti tra la Società che presiedo e il vicino Museo Casa di Dante".
L'afflusso turistico stimato è di 70 mila visitatori in media con il numero delle persone che ogni hanno vanno a visitare i luoghi dove dimoravano gli Alighieri.
"E' con grande soddisfazione che ospitiamo all'interno del nostro Museo la Maschera mortuaria di Dante - afferma Silvano Fei, presidente dell'Unione Fiorentina-Museo Casa di Dante -. Si tratta di un'ulteriore importante conferma di quanto l'amicizia tra la Società Dantesca e noi riesca a dar vita ad iniziative culturali di grande interesse". 

Giudica l'articolo!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...