Pagine

I NOSTRI PRINCIPALI COLLABORATORI

Le informazioni in questa pagina sono state inviate VOLONTARIAMENTE dai titolari. Ai sensi dell'Articolo 7 del d.lgs 19/03, i titolari possono cancellare, rettificare, aggiornare i dati.

Fabio Ponti. architetto, studioso ed appassionato di storia ed archeologia del mondo classico e medievale con particolare attenzione per le guerre greco-persiane, l'epopea macedone, la storia romana fino al periodo delle Crociate. Consulente storico per il portale www.talentonellastoria.com, è il responsabile della sotto-sezione "Il Romanzo delle Crociate" in Indagine Storica.

Aldo Ciaralli. nato a Roma nel 1948, dal 1970 al 2001 ha lavorato per l'Ufficio Studi di una banca occupandosi di Marketing Strategico e Comunicazione multimediale. Dal 2001 ha collaborato con il Senato della Repubblica per due anni e successivamente con Confindustria occupandosi di Sport e Cultura. Come ricercatore si è dedicato al mondo delle finanze durante il Medioevo studiando le modalità operative con le quali venivano gestiti capitali e spostate grosse somme e valori. Ha scritto un romanzo "Il Drago Alchemico" pubblicato on line da Lulu.com.

Simone Petrelli. Nato nel 1980, una laurea in Comunicazioni di Massa ed un master in Scienze Politiche all’attivo, attualmente lavora nell’ambito dei Media e delle Pubbliche Relazioni. Da anni si occupa a livello amatoriale di antropologia, archeologia, casistica fortiana, criptozoologia, esoterismo, folklore delle regioni italiane, folklore germanico, folklore slavo, leggende medievali, leggende metropolitane, misteri, spiritismo, storia antica, storia medievale. Collaboratore di Arcana Magazine, rivista di misteri, leggende, storia e cultura, attualmente scrive per il periodico Archeologia e Cultura, per la rivista bimestrale telematica Mistero Magazine, per il forum Cose Nascoste, per i website Due Passi Nel Mistero e Terra Incognita. Scrittore in erba, ama viaggiare e leggere."

Ginevra Moon. Esperta in esoterismo e magia. Fondatrice dell'Associazione Studi Paranormale. Sito web: http://associazionestudiparanormale.blogspot.com

Alfredo Spadoni. Esperto in miniature medievali cura la parte relativa alla storia della scrittura medievale. Compone miniature di altissimo livello qualitativo. Troverete i suoi contatti ed alcuni suoi lavori in questa pagina http://sguardosulmedioevo.blogspot.it/2012/05/alfredo-spadoni-miniature-medievali.html. Di seguito la pagina con gli articoli inviati

Carelli Stefano. Appassionato di misteri con particolare riferimento a Piramidi e complottismo.

Josephuss. Gestore del blog medievale http://josephussblog.blogspot.it/

Carmelo Currò. E' nato e vive a Salerno da un'antica famiglia di origine messinese. Laureato in Scienze Politiche, Diritto Internazionale e Lettere Moderne, è storico, giornalista e genealogista, autore di numerosi libri e pubblicazioni. Tra le altre onorificenze, è insignito delle croci di Cavaliere costantiniano e dell'Ordine pontificio di S.Silvestro. Collabora con testate televisive e della carta stampata ed è ispettore onorario del Ministero dei Beni culturali. Si occupa della sezione dedicata all'Araldica.

Pierluigi Papa. Nato a Brindisi nel 1992. Studente della facoltà dei Beni Culturali presso l'università degli studi di Lecce. Appassionato del medioevo con la speranza che possa diventare uno storico.
Gestore del blog sul medioevo brindisino chiamato Brindisi Medievale

Nicola Bergamo. Storico e saggista cura una rubrica chiamata Storie di Medioevo e Bisanzio per il sito www.linkiesta.it. Specializzato in Storia dell'Impero Bizantino, ha pubblicato innumerevoli saggi che potrete acquistare cliccando sul seguente link di Amazon: http://www.amazon.it/s?_encoding=UTF8&search-alias=stripbooks&field-author=Nicola%20Bergamo

Chiara Dainelli. Si è laureata in Lettere Moderne, presso la L.U.M.S.A. con la tesi dal titolo: “La Comedìa: codice astronomico”. Alla passione per la Letteratura ha sempre unito quella per la Geografia e l’Astronomia. Partecipa a conferenze e seminari per la divulgazione della sua ricerca e della lingua italiana. Ha pubblicato vari articoli su diverse riviste del settore culturale, storico e artistico. Nel 2010 per Acacia Edizioni srl ha curato la monografia “Divina Commedia: Astri, Segni e Segreti”, in edicola su territorio nazionale. Classe 1976 vive e lavora a Roma. Il Codice Astronomico di Dante è la sua prima opera.

Isabel Giustiniani. Italiana di nascita e Portoghese di elezione vive nei pressi di Porto con la famiglia. Appassionata di storia e narrativa segue da tempo il mondo dell'editoria, da quella tradizionale al fenomeno emergente del selfpublishing, scrivendo articoli e recensioni in siti di genere. Innamorata dei luoghi ricchi di storia cura qui articoli sul "Portogallo Medioevale".

Fotia Antonio. Reggio Calabria 16 giugno 1953. Laurea in Giurisprudenza, abilitato all’esercizio della professione forense. Autore di saggi di storia locale e a contenuto socio-economico sono cittadino onorario, per meriti culturali, della città di Bianco (RC). Socio del Rotary Club di Cosenza Nord insignito della Paul Harris. Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Giovanna Barbieri. Giovanna Barbieri nasce a Verona il 15/01/1974 e risiede ad Arbizzano, comune di Negrar, Valpolicella-Verona. Nel 2001 consegue la laurea in Scienze Politiche, indirizzo economico-internazionale. Dal 2002 ai giorni nostri lavora come contabile e impiegata amministrativa. Nel 2007 inizia la collaborazione con l’associazione culturale senza scopo di lucro “Rohirrim”, per i quali ho accettato di essere membro di una giuria per il concorso letterario, "premio nazionale olandese volante di racconti e illustrazioni".Ha appena aperto il suo primo blog http://ilmondodigiovanna.wordpress.com.


Paolo Borgonovo. Paolo Borgonovo, laureato cum laude in lettere antiche, aveva intrapreso una promettente carriera di grecista, ma, accortosi che il poeta ellenistico di cui stava per diventare il massimo esperto al mondo era mortalmente noioso, decise di coltivare meglio il proprio hobby (nel frattempo si era diplomato in flauto al conservatorio di Piacenza). Dopo studi di canto (dal tenore in su e sempre più in alto all'occorrenza), debutta come protagonista nella prima e forse ultima esecuzione moderna dell'opera Erminia sul Giordano (1634) di Michelangelo Rossi al Teatro "Manzoni" di Pistoia (settembre 2000). Si è dedicato principalmente alla musica antica ma non solo, collaborando con direttori quali Abbado, Andreae, Antonini, Balconi, Brabbins, Capuano, Cavina, Colusso, Curtis, Fasolis, Jais, Mencoboni, Sardelli etc., e si è esibito con molti dei principali gruppi di musica antica sulla piazza (Micrologus, Cantar Lontano, La Venexiana, La Risonanza, La compagnia del madrigale, LaReverdie, Cantica Symphonia, Il Canto di Orfeo, More Antiquo...) in registrazioni discografiche e nei principali festival europei - che qui non stiamo a nominare (in Italia Svizzera Austria Francia Germania Spagna Portogallo Belgio Olanda Slovenia Polonia Lituania Russia). È orgoglioso di essere uno stimato madrigalista - ossia cantante di un genere musicale che gli organizzatori di concerti temono come la peste (anche se a pochi eletti piace da paura). Ha goduto di fama mondiale il 5 maggio 2005, quando, nel Duomo di Milano, ha eseguito in prima assoluta cosmica Himmelfahrt per soprano, tenore e organo di Stockhausen, sotto la direzione dell'autore stesso, il quale, benché fosse seriamente convinto di essere stato inviato sulla Terra dalla stella Sirio, era pur sempre uno dei principali compositori del Novecento. Membro del coro della RSI, spesso è presente sulla Retedue elevetica anche come commentatore di musica classica, ma il mezzo radiofonico non lo soddisfa perché non rende giustizia alla sua aristocratica bellezza. Temuto versificatore manierista, ha composto per laReverdie un poema-spettacolo in versi medievaleggianti ispirato al Roman de Fauvel e accolto con straordinario favore dal pubblico di Modena e Urbino. Nel 2013, dopo aver calcato il palco della Scala vestito da bolscevico e cantando in russo, ha pure scavato con maschia eleganza una fossa, cantando, sotto gli occhi di Cecilia Bartoli - Norma al Festival di Salisburgo (regie moderne…): Fasolis l'ha invitato a vangargli l'orto. Il suo sito è www.paoloborgonovo.eu.

Francesca Garziano. Francesca Garziano è Dottoranda in Studi sul Patrimonio Culturale all'Università degli Studi di Bologna, Campus di Ravenna. Nel 2012 ha conseguito il Diploma di Laurea Magistrale in Studi Storici e Geografici all'Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia e nel 2008 il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica all'Archivio di Stato di Palermo. Per gentile concessione, è possibile leggere sul blog la sua opera: "Sicilia Medievale. Trapani nel '300"

Giulio Talini. classe 1994, ha conseguito la maturità classica e intrapreso gli studi giuridici non tralasciando la sua vocazione per la Storia e la Storiografia. Studi e ricerche si sono concentrati in particolare sulla Storia moderna, senza trascurare quella antica, medievale e contemporanea. Collabora in qualità di storico con diversi siti e portali tra cui "Tuttostoria.net", "Talento nella Storia", "Sguardo sul Medioevo", dalla cui redazione ha ricevuto il premio "Eccellenza Medievale 2014" per meriti in campo storiografico, e "InStoria" (sia nella versione online che in quella cartacea). Recentemente ho collaborato con il mensile "Storia In Rete" con un articolo su Arduino D'Ivrea.

Roberta Fameli. Roberta Fameli, nata a Salerno milanese di adozione. Specializzata in storia dell’arte moderna, archivista e paleografa, insegna  lingua e letteratura italiana. Appassionata di storia, alchimia e astrologia.  Collabora con alcuni magazine online, tra cui http://www.instoria.it/home/index.htm e case editrici in qualità di lettore per il settore Teatro e di responsabile per il settore Poesia.

Eros Reale, riccioluto e sbadato figlio del Regnum Siciliae. Nato il venerdì 6 novembre del 1987, Eros trascorre gran parte dell'infanzia e dell'adolescenza nel paese di Jacopo, "notaro" del grande Federico II nonché inventore del sonetto, e di Riccardo, eccelso architetto molto amato dall'imperatore. Ama le fiabe, i cavalieri erranti, le sirene, i castelli, e crede di esser la reincarnazione di Manfredi di Hohenstaufen. Il baccalaureato in Lettere e il conseguente  magister artium in Filologia Classica e Moderna sono state delle tappe del suo viaggio nel tempo e nel fiabesco intrapreso quel lontano venerdì 6 novembre 1987...

Mario La Piano. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università di Bologna con una tesi in Storia della miniatura, sono docente di scuola media superiore e guida turistica per l'Emilia Romagna. Ho collaborato con diverse associazioni e cooperative dell'area romagnola, svolgendo anche l'attività di guida per alcune mostre dei Musei del San Domenico di Forlì e del MAR di Ravenna. La mia più grande soddisfazione è stata una collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa per il progetto “Analisi storico artistica di epistolari e documenti pertinenti all'archivio di Corrado Ricci finalizzata all'organizzazione dei documenti esaminati in sistemi informativi organizzati per la loro consultazione scientifica e pubblica” tra il 2009 ed il 2010. Dulcis in fundo (per ora!) nel 2013 sono diventato sommelier AIS, e spero che questo mi dia l'occasione per portarmi quanto prima ad approfondire i metodi e le caratteristiche la produzione del vino nel medioevo.

Domenico Corcione, 29 anni, di Afragola (NA) è studioso di storia medievale e della storia del Papato medievale. Collabora con settimanli online e cartacei occupandosi di temi legati alla storia del Papato e di storia locale dei casali a nord di Napoli. E' Autore del libro "Il caso Afragola", 2014, edito da Borè, nel quale amplia e approfondisce temi riguardanti la storia della sua città.  Attualmente si dedica agli studi sulla distrettuazione ecclesiastica nel Sud Italia in epoca basso medievale.

Valentina D'Innocenzi, nasce a Roma. Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo medievale e diplomata presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Roma collabora con Sguardo Sul Medioevo con una rubrica personale in cui racconta il passaggio dal paganesimo al cristianesimo nelle campagne tra tardo antico e alto medioevo, argomento questo oggetto della sua tesi di laurea. Potrete trovare i suoi articoli cliccando questo link.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...