Pagine

mercoledì 11 gennaio 2023

La Tradizione Georgiana in Puglia

La Puglia ospita una delle più numerose comunità di immigrati provenienti dalla Georgia presenti in Italia, non a caso, questa regione è sede sia di un consolato di questa nazione caucasica che di una chiesa ortodossa georgiana, oltre che di diversi ristoranti tipici, attività commerciali e associazioni. Le Puglie sono terra di storici legami mediterranei con la Grecia, Bisanzio e l'Oriente, bene rappresentati dal Santo Patrono di Bari, Nicola di Mira, venerato da est a ovest, da nord a sud, in maniera ecumenica e universale da tutti i cristiani (ortodossi, cattolici e riformati).

Nella sua visita ufficiale, la contessa Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri, a capo della delegazione italiana della Casa Reale Bagrationi e giornalista stampa estera della televisione nazionale georgiana Kartuli TV, ha ripercorso, sottolineato e rafforzato questi legami, partecipando a: conferenze culturali (sulla storia della Georgia e della millenaria dinastia biblica dei principi, re e santi Bagrationi), cerimonie religiose, visite a musei, chiese, castelli e masserie, incontri istituzionali, cene sociali e feste di gala, in tutta la regione,p da Lecce a Bari. 

Non poteva certo mancare l'abbraccio con Marika Iamanidze, Narghisa Belkania e Natela Goletiani, tre donne, grandi lavoratrici e attive patriote, degne rappresentanti della comunità georgiana barese, così fiera della propria identità.

In queste occasioni sono state anche consegnate le benemerenze benedette della Santa Croce di Georgia ad alcuni nuovi illustri e meritevoli insigniti: Nobile Alberto dei Marchesi Abbaticchio, Barone Dott. Fabio Bacile di Castiglione, Prof. Nicola Cutino (storico bizantinista), Prof. Maurizio D'Amato (docente universitario), Nobile Onofrio Delli Carri di Vignola, Monsignor Piero De Santis (Parroco di Sant'Agata), Prof. Luigi Fino (medico e docente universitario), Sua Grazia il Duca Dott. Don Carlo Guarini di Poggiardo e Scorrano, Dott. Stefano Minerva (Sindaco di Gallipoli), gentiluomo Avv. Fabrizio Ruggeri (nuovo delegato regionale della Cristianissima Real Casa Bagrationi Imereti di Georgia e del Grande Caucaso in Puglia, pesidente del Lion Club di Lecce), Dott. Gianfranco Ruggeri, Padre Antonio Semerano e gentiluomo Avv. Luigi Suez (SGM-OCNSS, ovvero confraternita cavalleresca templare, cristiana ecumenica, di Gallipoli, dedicata a Nostra Signora del Monte Sion).

"È stata una visita intensa ed emozionante sia da un punto di vista umano che culturale e spirituale, ma anche una occasione per creare nuove sinergie trasversali e internazionali, tese a rafforzare l'integrazione degli immigrati georgiani, il turismo italiano in Georgia, rapporti politico istituzionali e scambi commerciali fra i due paesi." ha sintetizzato Lali Panchulidze che ha tenuto a ringraziare particolarmente gli avvocati Ruggeri e Suez, il Nobile Architetto Attilio Canta di Aristocrazia Europea e la prof. Angela Campanella.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...