Pagine

martedì 4 dicembre 2012

OSSOBUCIO

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

6 ossibuchi di vitella, mezza cipolla, una carota,mezza costa di sedano , 3 pomodori maturi (o un apiccola scatola di pelati)un ciuffetto di basilico, la scorza grattugiata di un limone, un bicchiere di vino, una manciata di farina,una noce di burro,olio extrvergine di oliva,sale, pepe

PROCEDIMENTO

Infarinate gli ossi buchi e rosolateli fino a perfetta e uniforme coloritura in olio e burro.Scolate e tenete in caldo la carne mentre, nello stesso unto, farete soffriggere il battuto di cipolla, sedano e carota. Sfumate il soffritto con il vino e aggiungete i pomodori passati. Nella salsa adagiate nuovamente gli ossibuchi, accostati ma non sovrapposti, e coprite di acqua. asciate sobbollire incoperchiato agitando di tanto in tanto il tegame.Trascorsa una mezz'ora rigirate gli ossibuchi nella salsa, aggiungete la buccia di limone e il basilico tritato, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura bagnando, se necessario con un pò di brodo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma il...pomodoro nel medioevo si trovava ancora nelle Americhe

Emiliano AMici ha detto...

Gentile "Anonimo"...tutti sappiamo che il pomodoro, mais e zucchero nel medioevo non esistevano. Le ricette, premetto, non sono state nè scritte nè create da me. Probabilmente sono state, come dire, modernizzate....ora....possiamo discutere se sia corretto o meno ma per "reclami" rimando a chi le ha proposte. Amo la cucina come consumatore! Come disse Gordon Ramsay in una puntata di Hell's Kitchen..."Hai un gran futuro nella ristorazione, ma come cliente!"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...