Pagine

giovedì 22 maggio 2014

"L'APOCALISSE DEI TEMPLARI" - CONFERENZE ALLA BIBLIOTECA DELLE OBLATE DI FIRENZE


Martedì 27 Maggio, alle ore 21, prosegue alla Biblioteca delle Oblate il ciclo "L'Apocalisse dei Templari", nel settecentenario del rogo di Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro dell'Ordine del Tempio, con la conferenza di Alessandro Mazzucchelli, storico del medioevo, dal titolo "Jacques de Molay e la fine dell'Ordine del Tempio".

Ingresso libero.

Il 18 Marzo 1314 con il sacrificio del Maestro e del suo fedele fratello nella fede, il precettore di Normandia Geoffrey de Charney, si concluse l'epopea dell'Ordine monastico e cavalleresco dei Templari, difensori della Terrasanta, che per due secoli furono tra gli artefici della rinascita della cultura spirituale dell'Occidente, anche grazie ai fecondi contatti con le chiese cristiane d'Oriente e con il mondo islamico.
Le inique vicende del processo, l'operato dell'Inquisizione, ispirata dal Re di Francia, la complice ignavia del Pontefice Clemente V, i roghi e le torture a cui furono brutalmente sottoposti i Templari, accusati falsamente delle più terribili nefandezze, ispirarono sdegno e costernazione già fra i contemporanei della vicenda come Dante e Boccaccio. Oggi nuovi studi permettono di ricostruire con maggiore precisione le cause, i moventi e i comportamenti dei protagonisti di quei drammatici avvenimenti, ancora ben presenti nella memoria dell'Europa.

Per vedere il programma completo del ciclo di conferenze "L'Apocalisse dei Templari" http://archeosofiafirenze.org/2014/04/21/lapocalisse-dei-templari-conferenze-alla-biblioteca-delle-obla

Fonte: http://www.firenzetoday.it/

Giudica l'articolo!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...