Pagine

giovedì 19 giugno 2014

LUGLIO LONGOBARDO 2014 - IV EDIZIONE

LUGLIO LONGOBARDO 2014 – Quarta Edizione

Manifestazione storico-rievocativa sull'Età Longobarda

Nocera Umbra (Pg), 26-28 luglio 2014

Museo Archeologico

via San Rinaldo



"I Longobardi e il culto di San Michele, Arcangelo guerriero"





Nocera Umbra (Pg), giugno 2014. Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il “Luglio Longobardo”, la manifestazione storico-rievocativa che da quattro anni ormai rappresenta uno degli appuntamenti più interessanti dell'estate umbra. Protagonisti i Longobardi, che giunti in Italia a metà del VI secolo conquistarono gran parte della penisola dando vita a un regno destinato a durare due secoli che lasciò ampie tracce anche in Umbria. Tra le testimonianze più importanti, infatti, c'è proprio la necropoli di Nocera Umbra, che fu scoperta in area “Portone” nel 1897 e restituì ricchissimi corredi oggi esposti per lo più al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e al Museo dell'Alto Medioevo di Roma..

“Luglio Longobardo 2014” si terrà il 5 e il 6 luglio nel cuore dell'antico borgo nocerino. Il tema di quest'anno è “I Longobardi e il culto di San Michele, Arcangelo guerriero”. Nella sala conferenze del Museo Archeologico docenti e studiosi esamineranno l'importanza dell'Arcangelo e il ruolo del suo culto nella sensibilità religiosa e nella società longobarda. San Michele, santo guerriero per eccellenza, fu infatti date le sue caratteristiche particolarmente caro ai Longobardi che, dopo la conversione al Cristianesimo, lo adottarono come santo protettore intitolandogli chiese e santuari in tutta la penisola, da nord a sud: il più celebre è senza dubbio Monte Sant'Angelo in Puglia, partimonio dell'Umanità Unesco.

A differenza degli anni scorsi, quando nel borgo era stato allestito un campo storico, l'edizione 2014 opta per una formula più snella e innovativa: i rievocatori della Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense, uno dei più esperti e rinomati gruppi di reenactors a livello nazionale, interagiranno direttamente con il pubblico del convegno mostrando i particolari dell'abbigliamento e dell'armamento e cimentandosi in appassionanti dimostrazioni d'arme. Sarà allestita anche una piccola esposizione con riproduzioni di oggetti, corredi, armi e abiti.

Per quanto concerne invece il convegno, sono previsti due giorni di lavori. La prima sessione è prevista sabato 5 luglio a partire dalle ore 16. Dopo i saluti delle Autorità, la dott.ssa Elena Percivaldi - storica e coordinatrice scientifica del “Luglio Longobardo” - introdurrà il tema e parlerà di “San Michele e i Longobardi” con particolare riferimento al culto nel centro-nord Italia. Seguirà l'intervento della prof.ssa Laura Paladino (Università Europea di Roma) che parlerà di “San Michele e le vie di pellegrinaggio nel Medioevo”.

I lavori riprenderanno il giorno successivo, domenica 6 luglio, alle 16.30 con la prof.ssa Amalia Galdi (Università degli Studi di Salerno) su “San Michele Arcangelo e i Longobardi nel Mezzogiorno”. Concluderà il convegno Diego Giulietti (Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense) che, nel suo intervento “I Longobardi, popolo in armi”, illustrerà con dovizia di particolari l'armamento e le tecniche di combattimento, spiegando anche il significato della pratica dell'ordalia (o “giudizio di Dio”).

Entrambe le sessioni saranno chiuse da un rinfresco con le autorità e i partecipanti, allietato da uno spettacolo con Ordalia (combattimento longobardo) sempre a cura della Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense.

Domenica 6 luglio è prevista anche, come evento collaterale, un'escursione alle suggestive Grotte dell'Angelo di Bagnara a cura della locale Associazione L'Arengo (per info sull'escursione: pronocera@libero.it).

“Luglio Longobardo 2014” è organizzato da Pro Loco Nocera Umbra in collaborazione con Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense e Perceval Archeostoria con la coordinazione scientifica della dott.ssa Elena Percivaldi e si avvale del Patrocinio istituzionale di Comune di Nocera Umbra, Provincia di Perugia, Regione Umbria, e culturale di mensile “Medioevo”, Associazione Culturale Italia Medievale, SISAEM (Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale), “Medioevo Italiano rivista telematica”.


Durante l'evento sarà possibile acquistare libri e pubblicazioni. Per informazioni, si possono contattare gli organizzatori scrivendo a lugliolongobardo@gmail.com, oppure visitando il sito http://lugliolongobardo.jimdo.com


SCHEDA TECNICA EVENTO


LUGLIO LONGOBARDO 2014 – Quarta Edizione

Manifestazione storico-rievocativa sull'Età Longobarda

Nocera Umbra (Pg), 26-28 luglio 2014

Museo Archeologico

via San Rinaldo



Organizzazione:
Pro Loco Nocera Umbra
Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense
Perceval Archeostoria


Coordinatore scientifico:
Dott.ssa Elena Percivaldi


Col patrocinio di:
Comune di Nocera Umbra
Provincia di Perugia
Regione Umbria
Medioevo
Associazione Culturale Italia Medievale


Informazioni di contatto


Richiesta materiale stampa e interviste:
Ufficio stampa Ep.Pressoffice
tel. 3397768340


PROGRAMMA CONVEGNO


I LONGOBARDI E IL CULTO DI SAN MICHELE, ARCANGELO GUERRIERO


SABATO 5 luglio

h 16

Saluti delle Autorità

h. 16.10

dott.ssa Elena Percivaldi (storica, coordinatore scientifico del Luglio Longobardo):

San Michele e i Longobardi

h. 17

prof.ssa Laura Paladino (Università Europea di Roma)

San Michele e le vie di pellegrinaggio nel Medioevo

h. 18

Rinfresco con le autorità e i partecipanti.

Segue spettacolo con Ordalia (combattimento longobardo) a cura della Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense


DOMENICA 6 luglio

h. 16.30

prof.ssa Amalia Gaita (Università degli Studi di Salerno)

San Michele Arcangelo e i Longobardi nel Mezzogiorno

h 17.15

Diego Giulietti (Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense)

I Longobardi, popolo in armi


h. 18 Conclusioni e dibattito


h. 18.15 Rinfresco con le autorità e i partecipanti.

Segue spettacolo con Ordalia (combattimento longobardo) a cura della Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense


Evento collaterale

Domenica 6 luglio, mattina

Escursione alle Grotte dell'Angelo di Bagnara

(a cura dell'Associazione L'Arengo)


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...