Pagine

lunedì 9 giugno 2014

FIERA DELLA PERDONANZA - RIEVOCAZIONE STORICA DEL XIII SECOLO PRESSO IL CASTELLO DI ZUMELLE A MEL (BELLUNO) IL 12/13 LUGLIO 2014


Correva l’anno 1294 quando Celestino V, appena eletto pontefice, concesse l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli in visita alla basilica di S. Maria di Collemaggio. Chiamata successivamente “Perdonanza”, questa cerimonia del perdono venne estesa a tutto il mondo cattolico e fatta propria anche di Zumelle, e resa occasione di festa, fiere e spettacoli. L’Associazione Civitas Zumellarum vuole riproporre questa atmosfera presentando arti e mestieri caratteristici del tempo, attraverso un’accurata ricostruzione filologica degli abiti e di strumenti: l’armeria, la forgia con l’instancabile fabbro, la cucina con la macina ed il forno, il lavoro di tessitura e ricamo delle donne, la fabbricazione di candele e la pittura di icone sacre. Con il Patrocinio del Comune di Mel e la collaborazione dei gruppi storici Alba Turris, I Grifoni Rantolanti e Milites Silvarum, l’evento si svolgerà nei giorni di Sabato 13 e Domenica 14 Luglio, offrendo ai visitatori l’esperienza unica di una rievocazione storica curata in ogni dettaglio, un vero viaggio nel tempo tra le mura di un castello all’inizio del XIII° secolo…

Programma Fiera della Perdonanza

Sabato 13 Luglio
ore 12.00 Apertura Fiera
dalle 12.30 Arti, Mestieri e Vita al Castello
ore 16.00 Duello Giudiziario
ore 20.00 Duello Giudiziario
ore 20.30 Metus: La Leggenda di Zumelle
ore 22.00 Interruzione Attività

Domenica 14 Luglio
ore 9.00 Ripresa Attività
dalle 9.30 Arti, Mestieri e Vita al Castello
ore 11.00 Duello Giudiziario
ore 16.00 La Leggenda di Murcimiro
ore 17.00 Duello Giudiziario
ore 19.00 Chiusura Fiera

Durante la Fiera sarà possibile ristorarsi presso il chiosco organizzato dal Comitato Frazionale di Tiago oppure presso il Ristorante Pizzeria “Al Cavallino Rosso” di Bardies, a 4 km dal Castello, dove sarà disponibile un menù a prezzo fisso per coloro che avranno visitato la Fiera. L’Associazione Artestoria sarà a disposizione dei visitatori per illustrare la storia del Castello.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...