Pagine

sabato 28 giugno 2014

GRANDE SUCCESSO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ELENA PERCIVALDI "MEDIOEVO SEGRETO"


Si è svolta ieri 27 giugno 2014 la presentazione del libro di Elena Percivaldi "Medioevo Segreto" edito dalla Newton & Compton e disponibile in ristampa a soli 5€ presso l'Enoteca Letteraria di Antonio Puccica. La serata, in cui ha partecipato anche l'Accademia Medioevo con due bravissimi artisti (flauto ed arpa), ha visto come protagonista anche Andrea Frediani, noto storico che ha introdotto il libro oggetto della serata. Il libro è stato elencato nelle sue componenti fondamentali puntando alla chiarezza e alla divulgazione adatta a tutti, dal semplice appassionato, al più navigato storico e anche a chi si avvicina per la prima volta a questo periodo storico che, come ha detto Frediani, non è stato un periodo oscuro come lo si vuole far passare durante l'Umanesimo e l'Illuminismo e, purtroppo, anche oggi.
La serata ha visto anche l'intervento di Emiliano Amici che ha illustrato, anche con un pizzico di polemica, non solo l'obiettivo del blog Sguardo Sul Medioevo ma anche la pessima gestione dei beni culturali italiani e romani in particolare. I molti e prestigiosi contatti stretti, fanno si che il futuro di Sguardo Sul Medioevo sarà di estrema importanza e, per raggiungere livelli qualitativi di eccellenza, si impegnerà giornalmente per offrire ai lettori ed appassionati contenuti di altissimo spessore, selezionando gli articoli davvero meritevoli di essere pubblicati.



Un ringraziamento particolare va ad Elena Percivaldi, che mi ha consentito di "rubarle" dieci minuti in una serata che era totalmente dedicata a lei. Un ringraziamento al dott. Frediani che con le sue semplici parole è riuscito a dare un quadro completo del medioevo come raramente si sente. Un ringraziamento va agli amici dell'Accademia Medioevo che ha portato in Enoteca due bravissimi artisti che hanno allietato la cena con la soave musica medievale. Un ringraziamento speciale all'amico Antonio Puccica che ha messo a disposizione di questa serata fantastica la sua enoteca letteraria, un luogo incantevole in cui fa da padrone il buonissimo e unico "odore di libri vecchi" testi davvero eccezionali molti dei quali molto vecchi che davvero non possono non essere consultati ed acquistati. Si ringrazia anche chi ha preparato la cena medievale e i "piccoli" aiutanti che hanno reso il tutto ancora più magico.


Emiliano Amici

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...