ABBIAMO AVUTO IL PIACERE DI INTERVISTARE NICOLA, GRANDE APPASSIONATO DI MEDIOEVO CHE ANNI FA DECISE DI PROGETTARE UN BOARD GAME AMBIENTATO INTERAMENTE NEL MEDIOEVO...E' UNA SFIDA AFFASCINANTE CHE HA BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTTI!
D: CIAO NICOLA, GRAZIE PER AVER CONCESSO A “SGUARDO SUL MEDIOEVO”
L’INTERVISTA. PARTIAMO DALLA DOMANDA PIU’ OVVIA…COS’E’ MEDIOEVO UNIVERSALIS?
Medioevo Universalis è un
boardgame, genere gestionale storico ambientato nella seconda metà del XIII
sec.
I giocatori controllano e
amministrano uno dei grandi Regni del periodo cercando di sviluppare una fitta
rete commerciale, migliorando l’evoluzione tecnologica e tessendo patti
diplomatici con gli altri giocatori. È possibile costruire una vasta gamma di
edifici, mezzi di trasporto e di assedio. Moltissimi gli imprevisti, tra cui
eventi casuali, calamità e popolazioni barbare ostacolano le conquiste militari
e la creazione di un Impero.
Quando ero piccolo non
esisteva un gioco dove si potesse giocare in più di 6 persone, io e i mie amici
eravamo sempre tanti, a volte anche 12-13 ragazzini… inoltre nessun gioco ci
soddisfava pienamente, c’era sempre un ma, mancava sempre qualcosa.
Il motivo che mi ha
spinto a creare e sviluppare Medioevo Universalis è stato il desiderio di poter
giocare insieme a tutti i miei amici con un gioco fatto su misura, proprio come
piaceva a noi.
D: SICURAMENTE QUESTO ALVORO TI HA PORTATO VIA TEMPO E…DICIAMOLO
PURE…QUALCHE SOLDINO, E’ COSI’?
Ho investito un po’ di
soldi, ma il tempo è stato l’investimento maggiore che ho fatto su questo
gioco, con picchi di 30-40 ore settimanali nei periodi più intensi di ricerca e
revisione (dovendo anche lavorare, praticamente non dormivo).
Tralasciando tutto il
primo decennio che considererei più un hobby o un passatempo, direi che il
primo periodo di “lavoro” è partito nel gennaio 1999… 1 anno intero da quando
mi sono detto “adesso ve lo faccio vedere io il gioco” a quando l’ho finito in versione
non storica; da allora moltissime modifiche, ma sostanzialmente è rimasto così
fino a quando ho deciso di mostrarlo al pubblico partecipando a MODCON 2007… lì
ho capito, grazie a tutte le persone che mi hanno consigliato, di essere solo
all’inizio dell’opera… da allora ho lavorato per storicizzarlo, renderlo
presentabile e il più vicino possibile all’idea che ho in testa… vi avviso
subito che ho ancora molte idee in testa J
D: LE ATTENDIAMO PRESTO ALLORA! SE DOVESSI CREARE UNA LINETIME DEL TUO
LAVORO, QUALI SONO I PASSI CHE TI HANNO PORTATO AL PUNTO IN CUI SEI ORA?
Per quanto riguarda il
playtest lo dividerei in 3 periodi:
- playtest durante il
decennio precedente al 1999 dove ci siamo sbizzarriti nel buttare carne al
fuoco, qualsiasi idea, ma soprattutto qualsiasi componente di altri boardgame avevamo
a disposizione, trovavamo il modo di inserirlo in questo immenso minestrone; abbiamo
provato veramente di tutto, l’unica regola che seguivamo era: doveva piacere a
noi.
- playtest dal 2000 al
2004, sicuramente il periodo più bello, mai divertito così tanto in vita mia…
abbiamo giocato tutti i fine settimana (sabato e domenica pomeriggio) per quasi
5 anni quasi esclusivamente a Medioevo Universalis (con una media di 8-9
giocatori e una durata media di 10 ore a partita); durante questo periodo il
playtest è stato un po’ più serio, sia perché eravamo più grandi, sia perché
inserivamo regole meno fantasiose e più mirate alla tipologia del gestionale.
Gli stravolgimenti
maggiori riguardavano soprattutto la diplomazia e le alleanze, materia mai
affrontata nel periodo precedente e di cui eravamo abbastanza digiuni; anche in
questo caso il playtest è stato a 360°, ma è servito per sapere soprattutto cosa
non poteva funzionare… se 2 regole funzionavano, ma potevamo utilizzarne solo
una, un giorno giocavamo con una regola e il giorno successivo con l’altra.
Ad inizio partita quindi si
decidevano le varie opzioni di gioco: tipo di alleanze, tipo di turni, crociate
si/no, ecc.
- playtest dal 2008 ad
oggi, sicuramente il più faticoso e impegnativo perché portato avanti per buona
parte da solo… avendo deciso di storicizzare il gioco e ambientarlo nel
Medioevo, ho dovuto riadattare ogni singolo componente (mappa, commercio,
diplomazia, tecnologie, calamità, eventi casuali, combattimento, edifici, ecc);
per non parlare delle regole, alcune inutilizzabili in un contesto storico,
molte confermate solo dopo una lunga ricerca ed una conferma nei libri o sul
web.
Per limitare la durata
delle partite e renderle giocabili per tutti ho inserito i PUNTI ONORE, che
consentono di interrompere la partita in qualsiasi momento con un vincitore
certo; ho testato il funzionamento con pochi giocatori (minimo 3) e anche la
possibilità di giocare con regole a vari livelli di difficoltà.
Durante tutto questo
lunghissimo periodo le modifiche più sostanziali sono state: rifacimento della
mappa con confini storici, aggiunta dell’araldica per ogni singolo regno,
storicizzazione del commercio, rifacimento di tutte le carte di gioco,
riorganizzazione delle tecnologie e di tutte le combo tra le varie carte di
gioco, inserimento delle miniature, creazione di monete in metallo, revisione
totale della sequenza del turno di gioco, semplificazione del sistema
diplomatico, nuova attivazione armate barbare, nuovo sistema di combattimento
semplice ed efficace.
Il playtest più difficile
è stato quello sul nuovo sistema di carte che ho terminato nel 2011 dopo 2 anni
di piccole modifiche e bilanciamenti; sono passato dal sistema del 1999 (che
prevedeva 21 carte calamità, 17 carte impero e 24 carte tecnologie) a quello
attuale (15 carte calamità, 19 carte impero e 36 carte tecnologie) con quasi
200 combo… lì ho veramente fuso il cervello.
D: QUALI SONO I TUOI OBBIETTIVI?
Uno degli obiettivi che
mi ero prefissato e a cui ambisco tutt’oggi è di riuscire a pubblicarlo, sarei
molto orgoglioso se fosse una casa editrice italiana a farlo.
Il grosso sforzo che mi
ha impegnato circa 1 anno è stato quello di dividerlo in 2 scatole; sapevo che
era fattibile, ma non immaginavo ci fossero così tante variabili da considerare.
Fino al 2009 era un’unica scatola con 10 giocatori ed una mappa di 1436x1090
mm., attualmente la scatola BASE (il prodotto, diciamo così, che potrebbe
diventare commerciale) contiene 5 giocatori e una mappa di 900x850 mm.
D: QUALI SONO LE DIFFICOLTA’ DI CONVINCERE UNA CASA EDITRICE A DARTI
FIDUCIA E A SOSTENERE IL TUO PROGETTO?
Direi molteplici,
purtroppo, si potrebbe parlare per ore e aprire una discussione infinita solo
per questo, ma sintetizzando ai minimi termini:
- prima di tutto il
periodo economico che non invoglia certo ad investire in un boardgame di queste
dimensioni
- il mercato che “impone”
di vendere la quantità e non la qualità
- lo standard “europeo”
(cubetti di legno e listelli di cartone) che prevale su quello “americano”
(miniature e componentistica più ricca e curata)
- il cliente medio che
acquista giochi per 2-4 giocatori, durata massima 2 ore, costo medio 40 euro,
ingombro minimo
- il mio boardgame ha molta
componentistica variegata che “spaventa” la casa editrice, 3-5 giocatori (e qui
più o meno ci siamo), dura almeno 4 ore, costo circa 80 euro, ingombro elevato.
D: SONO PREVISTE ANCHE ESTENSIONI?
Ovviamente la
componentistica in questa versione prototipo deluxe è molto ricca, una
eventuale versione commerciale subirebbe dei “tagli” che dipenderebbero molto
dalla casa editrice. I ragionamenti che si possono fare per ridurne
ulteriormente dimensioni e costi sono molteplici: ridurre la scala delle
miniature e di conseguenza della mappa, miniature tinta unita e non colorate a
mano, niente di plastificato (carte, mappa, scatola), nessun materiale nobile
per supporti (legno), scatoline (laminato), monete e spade (metallo). Non penso
che accetterei di trasformarlo in un 2D (tipo wargame) o con una
componentistica semplificata all’esasperazione (tipo gioco alla tedesca). Ovviamente
non ho intenzione di creare una versione economica per rendere l’idea
fisicamente, a ciascuno un po’ di immaginazione J
D: HAI TROVATO PERSONE INTERESSATE?
Ci sono moltissime
persone interessate all’acquisto del gioco, ricevo mail anche dall’estero,
telefonate, decine e decine di persone ad ogni fiera a cui ho partecipato
acquisterebbero la scatola BASE, più della metà anche il gioco completo…
addirittura a LUDICA 2010 una compagnia di amici era disposta a pagarmi una
copia artigianale simile alla mia anche il doppio!
Ho pensato seriamente
anche all’autoproduzione, ma purtroppo non faccio questo di mestiere e non
penso di avere il tempo per gestire da solo una cosa del genere. Qui non stiamo
parlando di autoprodurre un gioco con 1 mazzo di carte o 1 scatola con dentro 1
mappa, 20 pedine e 4 dadi; la componentistica, come accennavo prima, è molto
variegata… se avessi i contatti giusti dei fornitori (in Italia o all’estero)
potrei sicuramente cimentarmi nell’impresa e sfruttare il crowd funding per produrre
magari 500 scatole alla volta… potrei pensare di produrre la seconda ristampa
in lingua inglese per ampliare il mercato.
Tieni presente che:
- prima di tutto non
avrei grosse spese di gestione, intermediari, rivenditori, trasporti,
pubblicità, ecc.
- conterei molto sul
passaparola, soprattutto su internet, nei vari forum o social network e durante
le principali fiere.
- potrei produrlo come
piace a me, con una qualità medio alta che si avvicina molto al prototipo
deluxe che ho creato, mantenendo il prezzo contenuto.
D: SICURAMENTE NON SI IMPROVVISA UN LAVORO SIMILE, COME HAI INIZIATO
QUESTA TUA AVVENTURA?
Per creare il gioco mi
sono ampiamente documentato sul periodo storico trattato e le meccaniche
cercano di essere molto aderenti al tema, faccio qualche esempio…
- Medioevo Universalis è
ambientato in un periodo di intenso sviluppo culturale ed economico, cosa che
ho implementato enormemente nello sviluppo tecnologico; 36 tecnologie in tutto
che rispecchiano la società di quel tempo, al giocatore il compito di scegliere
come meglio evolversi e dare bonus ai vari componenti del gioco.
- nella diplomazia ho
inserito il concetto di CASUS BELLI visto che si dava moltissima importanza
alla “guerra giusta”; il Papa può scomunicare ed esiste la possibilità di
creare l’antipapa.
- la ricerca storica più
lunga ha riguardato la mappa, ovviamente sono dovuto scendere a compromessi a
causa della scala del gioco e delle dimensioni delle pedine che non mi
consentivano di rappresentare tutti i piccoli Regni di quel periodo; in
Sardegna ho messo solo il Giudicato di Arborea tralasciando i possedimenti di
Pisa e Genova; stessa cosa in Crimea tutta genovese dando risalto alle sue
colonie commerciali e alla famosa città di Caffa; però ho anche spostato
nell’entroterra il Regno di Navarra perché allora la Castiglia confinava sul
mare con la Guascogna ed infatti proprio da lì Pietro il Grande era scappato
dopo che aveva saputo che Carlo D’Angiò gli aveva preparato una trappola
durante un torneo.
- la decisione di
inserire l’araldica sulla mappa mi ha impegnato in una ricerca di quasi 8 mesi nell’arco
di 2 anni.
- la storicizzazione del
commercio è di buon livello, ma raggiunta con fatica perché è difficile
ottenere informazioni valide e certe su internet riguardo argomenti così
particolari… e non perché non esistono persone che conoscono l’argomento, ma
perché nessuno ha voglia di spendere un po’ di tempo per rispondere; per
risolvere il problema, più di una volta sono stato costretto ad usare uno
stratagemma: chiedere informazioni scrivendo delle mezze verità o delle grosse
castronerie… improvvisamente le persone rispondono e sfoggiano il loro sapere
per dimostrarti che hai sbagliato… funziona il 90% delle volte J
Di correzioni ne ho fatte
molte, sicuramente ci saranno ancora errori da scovare, ci vuole tempo e spero
sempre nell’aiuto di chi ne sa più di me in materia e che abbia voglia di
aiutarmi.
Inoltre sono in cantiere
numerose idee da implementare, ovviamente mantenendo la semplicità delle regole
(ma che consentano comunque di articolare strategie complesse), come ad esempio
la lega Anseatica o i ricchi banchieri toscani (Strozzi, Acciaiuoli, Peruzzi,
Bardi), i corsari, gestione dell’avanzamento temporale, storicizzazione degli
eventi casuali, leader storici, ecc… potrebbero diventare delle mini espansioni
per gli appassionati.
D: PROVIAMO A DARE UN “NOME TECNICO” AL GIOCO?
Dovendo incasellarlo, lo descriverei
più come un “American game” piuttosto che un “German game”; io sono cresciuto
con questo genere di giochi e ho sempre dato molto peso all’aspetto estetico e
non solo alle meccaniche; mi è sempre piaciuto modificare e personalizzare i
giochi, creare Medioevo Universalis è stato doppiamente bello.
D: QUALE E’ L’OBIETTIVO DEL GIOCO?
Non è un gioco ad
eliminazione, me l’hanno chiesto in molti, probabilmente abituati a boardgame a
prima vista molto simili dove l’obiettivo principale è distruggere
l’avversario; qui l’obiettivo è guadagnare PUNTI ONORE… durante la partita, a
seconda di quello che fai, puoi guadagnare o perdere questi PUNTI ONORE, per
esempio: conquistare un Regno minore, saccheggiare una città, distruggere una
nave da guerra, uccidere un generale, accettare una missione del Papa, vincere/perdere
una Crociata, tradire un alleato, revocare un patto diplomatico, ecc… inoltre
il nemico di oggi potrebbe diventare l’alleato di domani per guadagnare
ulteriori PUNTI ONORE… non si sa mai!
D: SCENDIAMO PIU’ NEL CUORE DI MEDIOEVO UNIVERSALIS, PROVIAMO A
DESCRIVERE COME SI SVOLGE IL GIOCO?
Per descrivere “brevemente”
come si svolge un combattimento tipo, faccio
un esempio articolato di un attacco ad una città costiera ben fortificata:
l’attaccante non se la sente di sferrare un assalto alle mura perché sarebbe un
massacro e quindi dichiara un assedio avendo a disposizione 2 trabucchi.
Per sicurezza porta le
sue navi da guerra fuori dal porto nemico e dichiara un blocco navale in modo
da impedire l’arrivo di rinforzi via mare; inoltre sa che gli manca solo 1
carta tecnologia per passare al livello tecnologico superiore e quindi
l’acquista per ottenere il potenziamento delle sue navi e rendere ancora più
sicuro il blocco navale… se necessario acquista anche altre carte tecnologia
che potrebbero dare dei bonus alle sue carte o alle sue armate.
Il difensore ed i suoi
alleati però, se giocassero prima di lui, potrebbero organizzare qualche colpo
gobbo e allora l’attaccante decide, all’inizio del turno successivo, di
investire molti dei suoi fiorini per accaparrarsi la spada per giocare per
primo… l’asta è un salasso, quasi 2000 fiorini per vincerla, ma è in gioco una
possibile svolta nella partita.
Durante la fase
diplomatica l’attaccante consegna un DIPLOMATICO ad
entrambi gli alleati del difensore in modo da tenerli fuori dal combattimento
per 3 turni (bonus da FILOSOFIA) e ridurre
gli effetti di una controffensiva.
Avendo 2 trabucchi,
l’assedio dura solo 1 turno di gioco e le mura cadono inesorabilmente… potrebbe
esserci un attacco di carte impero per indebolire ulteriormente il difensore,
ad esempio SICARIO o LADRO per eliminare o rubare carte difensive (BALESTRIERE, GENIO,
EROINA, MONACO),
oppure il CARDINALE per togliere il
controllo della cattedrale ed annullare l’effetto in difesa di MONACO o EROINA,
ecc.
Tutto quello che poteva
fare, l’attaccante lo ha fatto; estrae le sue carte attacco (EROINA e CONDOTTIERO)
in modo da avere ulteriori bonus sul lancio dei dadi e a questo punto si passa
alla battaglia campale.
L’attaccante non è
preoccupato di perdere qualche armata di troppo, tanto possiede un CERUSICO che gli consentirà di salvare 1D8 di
perdite (bonus da OSPEDALE).
Come vedi il
combattimento vero e proprio è affidato ai dadi, ma esistono dei modificatori
per usare dadi più o meno potenti e dei bonus/malus (dovuti a carte, mezzi di
assedio e fortificazioni) da applicare al risultato.
Inoltre il lancio dei
dadi è solo una piccola parte di tutto quello che ho appena descritto, come
vedi l’attaccante in questo caso si è dato da fare a 360° in campo tecnologico,
diplomatico, indebolimento dell’avversario, assedio, blocco navale, turno di
gioco, bonus carte, recupero perdite,
ecc.
D: OGNI BOARD GAME HA UNA PARTE GESTIONALE, LA TUA QUAL E’?
La parte gestionale
consiste in vari aspetti:
- riscuotere le tasse che
possono essere incrementate dal GABELLIERE
(bonus dalle CATTEDRALI), MERCANTE (bonus da
MATEMATICA, CONIO,
BANCHE, GILDE),
e MULINO (bonus dalle PIANURE).
- diplomazia con gli
altri giocatori; sono previste diverse azioni diplomatiche, dal semplice patto
commerciale alla dichiarazione di guerra, passando per i CASUS BELLI ed
eventuali scomuniche da parte del Papa.
- acquisto di tecnologie,
eserciti, edifici e mezzi di trasporto.
- commercio, 8 tipi di
merci che possono essere acquistate o vendute nelle varie città della mappa
grazie ai propri mezzi di trasporto (bonus da GILDE,
MERCATO e FIERE).
D: COSA HAI INVENTATO PER MOVIMENTARE IL GIOCO?
Ho implementato
enormemente gli imprevisti del gioco, soprattutto perché non volevo partite che
a lungo andare diventassero “monotone” o “ripetitive” o che ci fosse un
vincitore già definito prima della fine e gli ultimi turni di gioco
diventassero “solo prassi”.
Varietà e imprevedibilità
sono date da:
- armate barbare che,
seguendo delle regole automatiche, si espandono, reagiscono agli attacchi dei
giocatori, fanno ribellare i territori poco difesi, diventano pirati… una
volta, addirittura, hanno vinto loro, una serie di coincidenze e di sfortune hanno
fatto si che eliminassero tutti i giocatori… praticamente ha vinto il gioco, a
qualcuno quest’aspetto non piace, ma secondo me è molto particolare e poi,
calcolando che ci è successo solo 1 volta sulle centinaia di partite giocate,
direi che comunque è un’eventualità molto rara.
- carte eventi, simili a
imprevisti e probabilità di Monopoli, sono una serie di eventi casuali che colpiscono
le zone di mare e di terra in cui è suddivisa la mappa, ad esempio: un mercante
vi propone uno scambio di merci, il Papa vi propone una missione, la
principessa che vi chiede di essere scortata in una città lontana, una tempesta
in mare che affonda le navi, scegliete di aiutare o meno personaggi famosi come
William Wallace, Dante Alighieri, Carlo d’Angiò, Luigi IX, Marco Polo, ecc.
- carte calamità, eventi
molto catastrofici, ma molto rari che scombussolano particolarmente la partita;
l’acquisto di tecnologie può ridurre e a volte persino annullarne gli effetti.
D: IN QUANTI SI PUO’ GIOCARE? E’ UN GIOCO MOLTO LUNGO?
Con la scatola base si
può giocare da 3 a 5 giocatori, con la scatola espansione si arriva fino a 10
giocatori.
Lo scopo del gioco è di
guadagnare PUNTI ONORE, sicché si può giocare a tempo oppure con un numero
definito di turni oppure con un tetto di punti da raggiungere… il gioco
comunque diventa “interessante” quando si possiedono un certo numero di
tecnologie che consentono strategie più complesse, quindi direi che una bella partita
con 5 giocatori esperti può durare qualcosa come 4-5 ore.
D: PROVIAMO A FARE UNA SINTESI DEL REGOLAMENTO?
Il regolamento è il mio
tallone di Achille, scrivere in modo sintetico e univoco le regole
probabilmente non è il mio forte e quindi penso che dovrò farmi aiutare da un
esperto per la stesura finale… comunque è abbastanza semplice, nel gioco si può
fare quasi tutto, ma sempre in modo semplice; tutta la componentistica del
gioco è progettata per facilitarne l’apprendimento (testo descrittivo nelle
carte, rimandi colorati ovunque, ecc), vedi ad esempio questo pannello che ogni
giocatore ha di fronte a se:
D: A CHI VUOI DEDICARE QUESTO AFFASCINANTE LAVORO?
Colgo l’occasione per
ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato fin’ora a concretizzare
questo prototipo e l’alto livello qualitativo raggiunto, in particolare i miei
amici storici (Zamein, Mozzy e ultimo arrivato Deply), Omar (che mi ha
ridisegnato tutte le carte impero e tecnologia, vere opere d’arte), Silverwolf
(senza il quale il gioco non avrebbe un livello di storicità così profondo), The
Housekeeper (per l’araldica), Khoril (per il sistema di attivazione
dei barbari) e via via tutti gli altri.
Ho bisogno di aiuto, ho
tantissime idee in testa per rendere ancora più bello MedioEvo Universalis, ma
non ho il tempo materiale per portare avanti tutto da solo… venite a trovarmi
sul sito ufficiale, aiutatemi a correggere eventuali errori che ho commesso
riguardo la storia, postate le vostre idee di cosa vi piacerebbe avere in un
gioco come questo perché finchè il gioco non verrà prodotto è ancora
modificabile e migliorabile.
GRAZIE.
Esempio di sviluppo di una carta:
Le monete
Assieme
I romei (bizantini)
Altri mazzi di carte: EVENTI, TESORO e OBIETTIVI
Gli Almohadi
I castigliani invadono il Regno di Aragona
I mamelucchi
12 commenti:
hai provato con kickstarter?
Gentile Signore, sicuramente l'autore del gioco leggerà il suo commento e ne trarrà spunto. Per esperienza diretta il Crowfounding non è così facile da attuare ma potrebbe essere una soluzione senza dubbio!
Kickstarter è fattibile per chi è residente in america, ha un conto corrente in una banca americana e qualche altro dettaglio di cui adesso non ricordo... vero anche che sempre più spesso gli europei si appoggiano a persone residenti in america per poter sfruttare kickstarter, i miei problemi comunque rimangono essenzialmente 2: non sono ancora riuscito a farmi fare un preventivo serio e reale di cosa verrebbe a costare la produzione di questo prototipo, sia in piccole quantità (fino a 1000 scatole) che in grosse quantità (fino a 5000 scatole), in generale più si aumenta la quantità e minore è il costo di produzione per singola scatola; il secondo problema è che non ho una casa editrice che mi produrrebbe il gioco, una volta raccolti i fondi sarei fermo.
Tanti mi dicono "ma che ci vuole a produrlo", di solito rispondo: io sono "l'ingegnere", non sono il "commerciale" e nemmeno il "magazziniere" o "l'operaio"... io ho avuto un'idea, l'ho sviluppata, testata e creato il prototipo, non penso di essere in grado di trovare i fornitori adeguati, approvvigionarsi del materiale necessario, assemblare il tutto ed organizzare una rete di vendita tale da essere sicuro di riuscire a vendere 1000 o 5000 scatole.
Ad ognuno il suo mestiere, sarei felice se di questi aspetti se ne occupasse un professionista come una casa editrice, sarebbe un onore se fosse italiana.
Nuova tabella del commercio "semplificata":
http://www.medioevouniversalis.org/images/TABELLE/MedioEvo_Universalis_commercio_2014a.jpg
More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=86&start=50#p6939
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Nuovo ramo tecnologie:
http://www.medioevouniversalis.org/images/CARTE/MedioEvo_Universalis_RAMO_MILITARE_TECNOLOGIE_2014.jpg
Nuova tabella tecnologie:
http://www.medioevouniversalis.org/images/COMMERCIALE/MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_2014.jpg
More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1280&start=70#p13225
Procedono, o meglio, riprendono i lavori per la mappa 3D che mi piacerebbe portare a PLAY 2014... qui un elenco provvisorio di tutte le cose che mi mancano ancora da fare per finirla:
- Fare ulteriori test di colore sul pezzetto di mappa 3D che fa da cavia
- Fare prove del mare, colore di fondo e resine (monocomponente e bicomponente autolivellante) con immersa un'ancora
- Preparare lo sfondo del mare, o un file grafico da stampare poi e incollare sul fondo della mappa, oppure pensare di colorare fisicamente il fondo (bomboletta spray, meglio pennello e dargli un pò di effetto); nel caso di file grafico ricordarsi che ho spostato la costa nord africana verso sud.
- carteggiare tutti i bordi dei 3 livelli della mappa (mi hanno anche detto, invece di usare la cementite, che potrei dare una carteggiata dopo la prima mano di sfondo, dando poi la seconda mano si ottiene un ottimo risultato)
- carteggiare/smussare leggermente i fiumi?
- acquistare tutta la componentistica necessaria (ancore, alberi, palme, colori)
- far finire i bassorilievi dell'angelo e del logo
- colorare con spray le 4 zone della mappa (ricordarsi di invertire la zona verde con la zona beige)
- colorare i bordi interni dei fiumi?
- portare i 3 livelli da un falegname che possa gestire una superficie del genere
- far aggiungere un pannello di fondo
- far aggiungere un bordo adeguato
- assemblare i 3 livelli e fissarli al pannello di fondo (nel caso di file grafico del fondo del mare, stamparlo e assemblarlo insieme al resto)
- posizionare le ancore
- posizionare i confini marittimi (se non fanno parte del file grafico)
- posizionare una possibile rosa dei venti?
- colare la resina scelta per creare l'effetto mare, spessore circa 5 mm.
- sezionare dal falegname le varie parti della mappa come da progetto
- riportare il tutto a casa
- colorare i regni con i 48 colori da acquistare (non voglio creare tonalità di colori mischiando 2 colori perchè un domani avrei grossi problemi di manutenzione, preferisco acquistare una confezione da 48 piuttosto che una da 24 o 36)
- definire i confini tra territori e Regni, probabilmente con un pennarello indelebile
- posizionare gli alberi e le palme
- posizionare i bassorilievi dell'angelo e del logo
- posizionare le aree per i mazzi di carte
- finito???
Non è necessario procedere con l'ordine sopra indicato, per ora sto provando una strada per il fondo delle zone di mare, riassumo i passaggi principali:
Situazione di partenza 2D:
[img]http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_03a.jpg[/img]
Prova di sovrapposizione di una grafica di fondo con trasparenza al 30%:
[img]http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_03c.jpg[/img]
Rimozione di tutta la grafica superflua (testi, confini, immagini):
[img]http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_06.jpg[/img]
Simulazione 3D, sovrapposizione dei 3 livelli di terreno alla grafica che farà da fondo alle zone di mare:
[img]http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_07d.jpg[/img]
More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=13247#p13223
Per chi fosse interessato, parteciperò a IDEAG 2014 https://sites.google.com/site/ideag2014/presentazione con il mio prototipo MedioEvo Universalis in versione BASE per 3-5 giocatori (http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=2168).
Playtester e Case Editrici desiderose di provarlo, questa è l'occasione giusta, vi aspetto! :)
Per gli amanti del Medioevo, ho creato il calendario 2014 di MedioEvo Universalis, download gratuito e anteprima completa qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=32&t=8563&p=13352#p13352
Un'anteprima del mese di aprile:
http://www.medioevouniversalis.org/images/CALENDARIO/MedioEvo_Univesrsalis_CALENDARIO_2014_05.jpg
Continuano i lavori e gli aggiornamenti sul prototipo:
- Un nuovo elenco della componentistica ridotto all'osso (forse si può togliere ancora qualcosina?) per la versione commerciale 3-5 giocatori: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=2168#p4453
1 MAPPA DI GIOCO
63 MEZZI DI TRASPORTO
15 MEZZI DI ASSEDIO
12 CATTEDRALI/MOSCHEE
22 EDIFICI CIVILI
80 EDIFICI MILITARI
175 ARMATE GIOCATORI
45 ARMATE BARBARE
22 DADI
96 MERCI
300 MONETE
150 TOKENS
6 MAZZI DI CARTE (IMPERO, TECNOLOGIA, EVENTI, CALAMITÀ, TESORO, OBIETTIVO)
5 TABELLE GIOCATORE
5 PANNELLI GIOCATORE
5 SCHEDE GIOCATORE
- Album fotografico dello sviluppo del prototipo per chi è nato stanco e ha poca voglia di leggere: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=8595#p13493
- Inizio di studio per la creazione di un app digitale per facilitare i giocatori e alleggerire la componentistica (costi di produzione): http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=8782#p13716
- Continuano i lavori sulla mappa 3D, forse ce la faccio per PLAY 2014: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=60#p13736
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_02.JPG
Correzioni: PRIMA e DOPO
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_05a.JPG
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_06a.JPG
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_07a.JPG
- Ordinato altro materiale per la mappa 3D, qui una delle ancore per i porti:
https://img1.etsystatic.com/029/0/5591369/il_570xN.541415193_pg3d.jpg
Procedono i lavori sulla mappa 3D...
Prove di colore su di un prototipo:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_PROVE_COLORE_10.jpg
Stuccatura delle imperfezioni:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_14.JPG
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_15.JPG
Aggiunta di pezzi mancanti:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_11.JPG
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_12.JPG
More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=60#p13745
Ho finito qualche giorno fa di carteggiare i perimetri di pianure, colline, montagne e fiumi... 53,45 metri di perimetro carteggiati su 4 lati fanno all'incirca 214 metri...
Bordo:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_04.jpg
Pendio:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_05.jpg
Sopra:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_06.jpg
Sotto:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_08.jpg
Portato in stampa il fondo del mare, ma prima un'ultima modifica:
Sfondo prima 2x2:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_07e.jpg
Sfondo adesso 3x3:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_08e.jpg
Simulazione mappa con sfondo prima 2x2:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_07f.jpg
Simulazione mappa con sfondo adesso 3x3:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_08f.jpg
Definire i nuovi confini dei mari, si comincia con gli stuzzicadenti...
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_05.jpg
... e poi con la matita:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_06.jpg
Ancore della zona rossa:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANCORE_RAME.jpg
E un MiTTico GRAZIE ad alon per essersi offerto volontario nell'aiutarmi con la rosa dei venti, eccola nelle sue mani appena "sfornata" dalla stampante 3D:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_02.jpg
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_04.jpg
More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=80#p13829
E si comincia a verniciare... ma prima incartamento del resto della mappa, zona per zona, non vi dico la pazienza che ci vuole per incartare solo una sponda del fiume che fa da confine:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_02.JPG
Dettaglio:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_03.JPG
Struttura di protezione per evitare che la vernice vada troppo in giro:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_04.JPG
Prima di verniciare:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_06.JPG
Dopo aver verniciato:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_07.JPG
2 zone fatte:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_09.JPG
4 zone, finito:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_11.JPG
Arrivato materiale vario, vi toccherà leggere il forum ufficiale per sapere a cosa serviranno:
http://img0.etsystatic.com/000/0/5308878/il_340x270.250333630.jpg
http://www.intelligame.it/images/large/991878_large.jpg
Pronti per incollare il fondo del mare al pannello:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MARE_03.jpg
Cosa sarà mai? Lo scoprirete sul forum ufficiale:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MARE_04.jpg
More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=14297#p14293
Finito di assemblare i simboli per le zone di mare e di terra:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ZONE_02.jpg
Incollaggio della mappa alla stampa del mare:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_02.jpg
Dime di carta per posizionare le isole:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_04.jpg
Isole posizionate:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_07.jpg
Squadratura mappa:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SQUADRATURA_01.jpg
Mappa incorniciata:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CORNICE_03.JPG
Sulla pianura ho segnato tutti i confini dei territori (confini sottili) e dei Regni (confini spessi) che finiranno in mare, ovviamente devo farlo prima di colare la resina... ho preso 5 pennarelli indelebili di differente spessore per adattarmi alle irregolarità del legno... non potrò essere preciso come il computer, per cui i confini sottili saranno di circa 3-4 mm. mentre i confini spessi saranno di 9-10 mm.:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_TERRA_01.jpg
Mano di colla vinilica sul cordino di treccia in similpelle per indurirlo e facilitare la posa:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_11.jpg
More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=14301#p14301
Dovrei aver finito di preparare il fondo del mare prima della colata...
Prima di tutto ho sistemato i confini delle zone di mare con il cordino intrecciato in similpelle, questi sono gli "attrezzi del mestiere":
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_14.jpg
Qui l'inizio lavori:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_15.jpg
E qui la fine:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_18.jpg
Poi ho piazzato i testi, stampati su pellicola trasparente per stampanti laser... notare che il bordo ritagliato non si nota quasi per niente. Ho aggiunto anche la coda di una balena (com'era nella mappa 2D):
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BALENA.JPG
Poi sto finendo di creare un relitto che verrà parzialmente annegato nella resina:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RELITTO_02.jpg
Alon mi ha spedito la rosa dei venti, arrivata stamattina :p
Mi ha spedito anche le prove del testo fatte con il legno, ma come si può vedere non è possibile gestire dei testi tridimensionale così piccoli, per cui opterò per il testo stampato:
http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_05.jpg
More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=14324#p14318
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