Pagine

venerdì 31 agosto 2012

GIOSTRA D'ITALIA - PALIO DI VALFABBRICA

Ultimo weekend per la manifestazione La Giostra d'Italia - Palio di Valfabbrica, un torneo cavalleresco di notevole difficoltà che vedrà quest'anno l'assegnazione del Palio al miglior cavaliere domenica prossima 2 settembre. I cavalieri devono cimentarsi in 3 diverse prove: la Corsa degli Anelli, la Corsa del Saracino e lo Scontro Diretto. Per la prima prova, la Corsa degli Anelli, il cavaliere deve infilare uno o addirittura due anelli (il secondo posto dietro una curva) con una lancia di ferro. Per la seconda prova, la Corsa del Saracino, il cavaliere deve sferrare un colpo con una lancia di legno sull'esterno del bersaglio, correndo quindi il rischio di fallire l'obiettivo. 
La Corsa degli Anelli e del Saracino sono disputate, in maniera alternata, due volte per ciascun rione per arrivare con la somma dei punteggi all’eliminazione di un Cavaliere, mentre gli altri 2 approdano alla fase finale dello Scontro Diretto. Vince chi arriva per primo sul bersaglio e lo colpisce con una lancia in legno. Ecco il programma dell'ultimo weekend di Giostra, da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre:

- VENERDI 31/08 Ore 19.00 Antico Mercato Contadino e Artigianale a cura dell’Associazione “Terra Fuori Mercato” - Ore 22.30 CORSA ALLA FIACCOLA degli “ADULTI” per le vie caratteristiche della città (“MEMORIAL ALESSIO CALISTI”)

- SABATO 01/09 Ore 17.00/20.00 GIORNATA DEI BAMBINI CON I “LUDOBUS MAMMA MIA!” (Intrattenimento, giochi, attività e spettacoli itineranti dedicati e studiati per far divertire i bambini arricchita dalla cena offerta a menù fisso) -
Ore 22.00 CERIMONIA DELL’INVESTITURA DEI CAVALIERI (Rituale in costume medievale della vestizione dei cavalieri, una cerimonia antica nella quale ogni cavaliere, accompagnato da un piccolo corteo storico, giura fedeltà al proprio Rione, alla vigilia della corsa del Palio).

- DOMENICA 02/09 Ore 11.00 SANTA MESSA CON BENEDIZIONE DEI CAVALIERI GIOSTRANTI - Ore 12.45 PRANZO DEI RIONI - Ore 15.30 CORTEI STORICI - Ore 17.00 GIOSTRA D’ITALIA – Palio di Valfabbrica.

Fonte:

Leggi le altre notizie su: http://www.perugiatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754
-->

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...