Pagine

giovedì 2 agosto 2012

AGOSTO MEDIEVALE A VENTIMIGLIA

La città si anima di una luce antica, quella del Medioevo, musici, giocolieri, mangiafuoco, musicanti, ambientazioni con antichi giochi e strumenti di tortura, mercatino medievale e dell’artigianato creativo...  Questa sera e domani sera, a partire dalle ore 19, la città si anima di una luce antica, quella del Medioevo, musici, giocolieri, mangiafuoco, musicanti, ambientazioni con antichi giochi e strumenti di tortura, mercatino medievale e dell’artigianato creativo e dei prodotti tipici del nostro ponente ligure e, grazie alla sentita partecipazione delle attività del centro storico, verranno riproposte taberne di ispirazione medievale con piatti tipici. Di seguito l’elenco con le varie proposte:

TABERNE:

Piazza della Cattedrale

Taberna A Vurpaira
Panem cum porco
Tagliere cum delizie de lo norcino e de lo casaro
Vino spetiato et nectare de fructa
Li boni dulci 

Via Garibaldi

Taberna de lo Arco
Bocconcine de pecora a lo foco

Taberna de lo Mastro Romano
Frictatine de Pomi

Taberna de lo Jullaro
Ristoro per li assetati 

Pizzicheria de le Figheire
Sopa de Fagioli
Cici incomodati
Salata del capraro

Taberna “U Sestiere”
Bocconcine de pecora a lo foco
Salsiccia et lonza de maiale rostita
Battuto de carne de manzo rosticato

Taberna Maxima
Sapori de cocina 

Lo banco de la comare Delia
Delizie de lo orto e de lo giardino

Taberna de lo Viandante da Emilio
Delizie de lo palato


Forno di Mastro Marrali

Bono pane et dulci

Porta Nizza
Taberna “U Funtanin”
Fugazze salate cum porco et Fugazze dulci cum crema de ova

Via Piemonte

Barma du Carrugiu Longu
Dulci per lo palato fino

Via al Capo
Le bone birre celtiche de lo Mastro Claudio

Partecipano anche la bottega de li sapori esotici Tabaccus e lo Mastro ritrattista Ernesto con l’esposizione de li suoi lavori.

Presso il Centro Culturale San Francesco, organizzata dalla Parrocchia N.S. Assunta Cattedrale “Un libro per la solidarietà” dove gli appassionati potranno trovare edizioni andate esaurite di libri, contribuendo così alle iniziative di carattere sociale. In mostra anche abiti medievali e fotografie. “Melodie di arpa” presso l’Oratorio dei Neri e “Armonie d’organo” presso la Cattedrale per gli appassionati musica classica. Giovedi sera I Sonagli di Tagatam e venerdi sera Ballata Bellica per gli amanti della musica celtica e medievale, entrambe le serata la Bionda e la Ghironda di Faber Teatro.  Giovedi e venerdi Monaldo Istrio lo Giullaro e gli Evasori del Dazio , solo giovedì Pier Paolo lo Menestrello Ciarlatano per allietare li viandanti con sane risate. Visite guidate ai beni artistici, in collaborazione con la Diocesi di Ventimiglia – Sanremo, con guida autorizzata in abito storico, con partenza dal punto informativo OMNIA in Piazza della Cattedrale. 
Dalle ore 21 inizio delle Rievocazioni da parte dei Sestieri nelle seguenti piazze, l’ordine di visita, per poter apprezzare al meglio e nel giusto ordine temporale la vita di Onorato Lascaris è la seguente:


• Mur di Bo – Marina
• Piazza Colletta – Campu
• Piazza delle Erbe – Cuventu
• Vico Saonese – Burgu
• Piazza Rocchetta – Auriveu
• Piazza San Giovanni – Ciassa

Per ogni ulteriore informazione sulla serata i visitatori possono rivolgersi anche presso la Taberna A Vurpaira in Piazza della Cattedrale.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...