Pagine

sabato 25 agosto 2012

MEDIEVALIA TORNA A CASERTAVERCCHIA

Dopo la pausa di quasi due mesi (la manifestazione è stata assente da Casertavecchia per visitare le splendide abbazie di San Vincenzo al Volturno (IS) e del Goleto (AV) e il castello di Sant'Angelo dei Lombardi), Medievalia torna a far rivivere il Medioevo nel borgo di Casertavecchia. Infatti, in Casertavecchia (chiesa dell'Annunziata e Cattedrale) da sabato 25 agosto ore 16 a domenica 26 agosto ore 21, sarà possibile conoscere, in modo gioioso e diretto ma filologico, molteplici aspetti della cultura, soprattutto materiale, del Medioevo, grazie a conferenze, laboratori, dimostrazioni, visite guidate, concerti tenuti da esperti del settore. Ingresso libero. I contenuti dettagliati del programma della due giorni medievale sono disponibili sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org. Nel seguito la sintesi. 
Sabato 25 agosto: ore 16, inaugurazione e apertura della mostra di strumenti musicali medievali e rinascimentali (la mostra resterà visibile gratuitamente per i due giorni, concerti esclusi); ore 16.15 “Il culto micaelico (accattivante conferenza di D. Caiazza sulla devozione all'arcangelo Michele, soprattutto nella Langobardia Minor); ore 17.30, laboratorio: "La cucina medievale: le bevande" (L. Di Giugno); ore 18.15, visita guidata al borgo di Casertavecchia"; ore 19.30, conferenza / concerto "Storia della musica medievale: le forme e gli stili" (I. Febbraio, con ascolti dal vivo eseguiti dal Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena”).
Domenica 26 agosto: ore 10.00: conferenza / dimostrazione “La cucina medievale: i cibi” (P. Vertucci illustrerà i dettagli della cucina della corte angioina ed insegnerà a cucinare un piatto che sarà anche offerto all'assaggio dei partecipanti); ore 10.45: conferenza / laboratorio: “La bottega dello speziale” (L. Di Giugno presenterà segreti e caratteristiche delle spezie); ore 11.15: conferenza “Organologia e iconografia degli strumenti musicali: stranezze e problemi aperti” (P. Di Lorenzo); ore 12.00: in Cattedrale, animazione della liturgia della Messa con repertorio sacro dell'Ars Antiqua (secc. XI-XIII) eseguito dal Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in costume medievale e con strumenti dell'epoca; ore 16.00: conferenza / dimostrazione “La bottega del pittore” (l'artista G. Del Prete racconterà le suggestioni dei colori medievali); ore 17.30, conferenza / dimostrazione “Il cantiere edilizio nel Medioevo" (L. Donadio illustrerà tecniche costruttive e materiali); ore 18.15: conferenza / laboratorio “La danza medievale: teoria, prassi ed un esempio” (P. Di Lorenzo); ore 19.00: conferenza / dimostrazione “Il gioco nel Medioevo: teoria e pratica” (R. Bove); ore 20.15: concerto / spettacolo “Amore, gioco e danza nel Medioevo” eseguito dal Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in costume e con animazione di danza antica; a chiusura (ore 21.00 circa) conferenza / dimostrazione “Astronomia / astrologia nel Medioevo: teoria e pratica” (P. Di Lorenzo guiderà anche l'osservazione diretta del cielo, condizioni meteo permettendo!). Medievalia 2012, giunta alla IV edizione, è una iniziativa ideata ed organizzata dall'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola (BN), dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro e dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" di Caserta. Per l’evento di domenica 5 agosto si avvale della collaborazione logistica e del patrocinio morale della Diocesi di Caserta e della Parrocchia di San Michele Arcangelo in Casertavecchia. 

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...