Pagine

sabato 13 ottobre 2012

LE DIECI TORTURE PIU' SPAVENTOSE DEL MEDIOEVO


1) Palo affilato spinto dal basso verso l’altro attraverso il corpo della vittima. Se tu fossi stato Vlad l’Impalatore (più comunemente noto come Dracula) del 15 ° secolo della Romania, avresti semplicemente torturato le tue vittime costringendole a sedersi su un palo di un certo spessore. Il palo veniva poi sollevato in posizione verticale e la vittima lasciata  scivolare più in basso dal suo stesso peso. Spesso, il palo emergeva attraverso lo sterno in modo che la sua punta veniva ad essere posta sotto il mento per impedire un ulteriore scorrimento. Spesso passavano anche 3 giorni prima che la vittima di turno morisse. Sembra che Vlad abbia praticato siffatta forma di tortura tra le 20.000 e 300.000 volte. Si dice anche che abbia goduto di un pasto durante uno di questi momenti.

2) La culla di Giuda. Forse un po’ meno sadica dell’impalamento, ma lo stesso decisamente raccapricciante. L’ano della vittima o la vagina veniva posizionata sulla punta della piramidale culla, poi abbassato su di esso da alcune corde. L’effetto era quello di allungare l’orifizio per un lungo periodo di tempo, o infilarlo lentamente. La vittima solitamente era nuda, aggiungendosi dunque all’umiliazione globale della tortura. Talvolta dei pesi venivano aggiunti alle gambe per aumentare il dolore e accelerare la morte. Questa tortura può durare da poche ore a giorni interi. Il dispositivo è stato raramente lavato, in modo tale che la vittima potesse anche cadere preda di una dolorosa infezione.



3) La gabbia. Spesso è stata vista anche in alcuni film ambientati proprio nel Medioevo. La vittima designata veniva posta all’interno di una gabbia metallica approssimativamente fatta a forma del corpo umano. I torturatori potevano anche costringere le vittime in sovrappeso in un dispositivo più piccolo, o anche fare la “bara” leggermente più grande del corpo di una vittima per creare più disagio. La gabbia spesso veniva appesa ad un albero o a una forca. Per i crimini gravi, come eresia o blasfemia, molte persone sono state punite con la morte dentro la bara. La gabbia, esposta al sole, permetteva agli uccelli o altri animali di mangiare la carne degli imprigionati. A volte gli spettatori lanciavano pietre e altri oggetti per aumentare ulteriormente il dolore della vittima.



4) La cremagliera. Si ritiene che sia stato una delle forme più dolorose di tortura medievale. Esso era costituito da un telaio di legno di solito con due tiranti fissati al fondo e altri due legati ad una maniglia in alto. Quando il torturatore girava la maniglia, le corde tiravano le braccia della vittima, finendo poi per rompere le ossa del malcapitato. Talvolta, gli arti venivano addirittura strappati fuori dal corpo.   Nel tardo Medioevo, una nuova variante di rack è riapparsa. Sono stati aggiunti dei picchi che penetravano la schiena della vittima. In tal modo non solo gli arti venivano strappati fuori, ma anche il midollo spinale, aumentando non solo il fisico dolore, ma anche il dolore psicologico di sapere che, qualora lui o lei fossero sopravvissuti, una mobilità fisica di qualsiasi tipo sarebbe andata perduta per sempre.



5) Straziatoio del seno. Usata come una punizione terribile per le donne, la mutilazione del seno è stato usato per infliggere dolore alle donne accusate di aver praticato aborti o commesso adulterio. Delle specie di artigli venivano messi sui seni esposti della vittima, in modo che le punte penetrassero con forza, finendo per strappare o rompere il seno. Se la vittima non rimaneva uccisa, rimaneva segnata a vita con i suoi seni letteralmente a pezzi. Una variante comune è conosciuta come “The Spider“, che è uno strumento simile attaccato a una parete. Il seno della vittima veniva fissato con degli artigli e la donna veniva tirata dal torturatore dalla parete, finendo per essere mutilata. Questa è stata una brutale punizione che spesso ha portato alla morte della vittima.



6) La pera dell’angoscia. Questo strumento brutale è stato usato  anch’esso per torturare le donne che hanno effettuato aborti, i bugiardi, i bestemmiatori e gli omosessuali. La strumento a forma di pera veniva inserito in uno degli orifizi della vittima: la vagina per le donne, l’ano per gli omosessuali e la bocca per i bugiardi e i blasfemi. Lo strumento era composto da quattro foglie che lentamente si separavano le une dalle altre, quando il torturatore girava la vite dalla parte superiore. Il dispositivo poteva strappare la pelle o si  espandeva per mutilare l’orifizio della vittima. La mandibola poteva slogarsi o rompersi. Le pere dell’angoscia sono ancora esistenti e riccamente incise o ornate per differenziare quelle anali, vaginali e quelle orali. Questa tortura raramente ha portato alla morte, ma è stata spesso seguita da altri metodi di tortura.



7) La ruota. Chiamato anche The Catherine Wheel, questo dispositivo ha sempre ucciso la sua vittima, ma lo ha fatto molto lentamente. Gli arti della vittima erano legati ai raggi di una grande ruota di legno. La ruota lentamente ruotava mentre il torturatore fracassava le membra delle vittime con un martello di ferro, rompendole in diversi punti. A volte le ossa del malcapitato si rompevano e veniva lasciato sulla ruota a morire. A volte la ruota veniva posta su un palo alto in modo che gli uccelli potevano prendere e mangiare la carne dell’essere umano ancora vivente. A volte occorrevano due o tre giorni alla vittima per morire di disidratazione. A volte, invece, se la vittima era “fortunata” il boia gli sparava al petto e allo stomaco (colpi conosciuti anche come colpi di grazia) finendo per ucciderlo e ponendo fine alla sua tortura.



8) La sega. Le seghe sono strumenti di tortura più comuni perché erano facilmente rinvenibili nella maggior parte delle case e non erano necessari dispositivi complessi. Si tratta di un modo economico per torturare e uccidere una vittima accusata di stregoneria, adulterio, omicidio, bestemmia o addirittura di furto. La vittima era legata a testa in giù, permettendo al sangue di essere deviato al cervello. Ciò garantiva che la vittima fosse cosciente il più a lungo possibile, rallentando la perdita di sangue e causando  massima umiliazione. La tortura poteva durare diverse ore. Mentre alcune vittime sono state tagliate completamente a metà in una sorta di gesto simbolico, la maggior parte di esse venivano tagliate fino a loro addome per prolungare il tempo necessario per morire.



9) Lo spaccatesta. Era un metodo di tortura popolare utilizzato da parte dell’Inquisizione spagnola, tra gli altri. Il mento della persona era posto sopra una barra inferiore e la testa sotto una calotta superiore. Il torturatore girava lentamente la vite, premendo la barra contro il tappo. La testa veniva poi lentamente compressa, prima mandando in frantumi i denti nella mascella, poi seguiva una morte lenta con dolore straziante. Alcune varianti di questo dispositivo includevano dei piccoli contenitori che ricevevano i bulbi oculari quando venivano schiacciati sulle orbite delle vittime. Questo strumento è un modo efficace per estorcere confessioni, in quanto il periodo di dolore può essere prolungato per molte ore se il torturatore così decide. Se la tortura viene sospesa a metà strada, la vittima spesso subisce danni irreparabili alla mandibola, al cervello o agli occhi.



10) Lo spacca-ginocchio. Un altro strumento favorito da parte dell’Inquisizione spagnola per la sua versatilità, è stato lo spacca-ginocchio. Era uno strumento con punte affilate attrezzate su entrambi i lati dell’impugnatura. Quando il torturatore girava la maniglia, gli artigli lentamente schiacciavano e penetravano la pelle e le ossa del ginocchio. Anche se il suo uso ha determinato in rari casi la morte, l’effetto è stato quello di rendere le ginocchia completamente inutili. A volte, è stato utilizzato anche su altre parti del corpo compresi i gomiti, le braccia e anche le caviglie. Il numero di punte dello spacca-ginocchio variava da tre a più di venti. Alcuni artigli sono stati riscaldati in anticipo per massimizzare il dolore, altri avevano decine di artigli più piccoli che penetravano la carne lentamente e dolorosamente.


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...