Pagine

sabato 3 agosto 2013

CHIESA DI SANT'AGATA DEI GOTI

La chiesa di Sant'Agata dei Goti è una chiesa di Roma sita in via Mazzarino, nel rione Monti. Essa fu fondata nel V secolo a Roma dal generale romano d'origine gota Ricimero. È il solo esempio di luogo di culto ariano della comunità gotica romana conservatosi in epoca contemporanea.
Nel 593 fu riscattata e consacrata al cattolicesimo da papa Gregorio I. Questo cambiamento di titolarità non avvenne - narra la leggenda - senza resistenze da parte del diavolo che, insediatosi in una scrofa, protestò per tre giorni con gran fumi di zolfo e gemiti notturni, finché abbandonò il campo, scacciato da una nuvola profumata che andò a posarsi sull'altare maggiore.
La chiesa perse così anche il nome, dei Goti, e fu detta dal popolo Sant'Agata de caballo, perché posta in cima alla discesa verso la Suburra da "Monte Cavallo", antico nome del colle Quirinale.
Il bel mosaico votivo con cui Ricimero l'aveva adornata andò perduto nel 1589, e la chiesa stessa cadde in rovina. L'attuale Sant'Agata dei Goti, sotto Villa Aldobrandini, è quella detta in capite Suburrae, perché posta in cima alla via della Suburra, rifatta nel 1633 e con la nuova facciata eretta nel 1729.

Fonte: Wikipedia

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...