Pagine

lunedì 5 agosto 2013

9 AGOSTO 2013 - FESTA MEDIEVALE DI VAIRANO PATENORA

La festa medievale nasce nel 2002 dall'intuizione di un gruppo di amanti del medioevo, riuniti sotto l'azione della Pro Loco, che ha creduto nell'idea di sviluppare un evento storico in uno dei borghi medievali più belli della Campania, il borgo di Vairano Patenora. Il fulcro intorno al quale si sviluppa la manifestazione è "Il palio della Vittoria"  che vede la competizione tra le quattro condrate storiche per oggiudicarsi l'annuale Trofeo Della Vittoria. La competizione e suddivisa in "La giostra del saracino" (sfida a cavallo per la presa dell'anello), "Torneo Arcieristico" , "Torneo Cavalleresco" (duello in armatura). Il trofeo vinto viene esposto per l'intero anno in un'attività commerciale della contrada vincitrice. La festa medievale è divenuta da diversi anni uno degli eventi "Cult" dell'estate  in provincia di Caserta, si svolge come da tradizione il II° weekend di agosto. L'importanza ed il prestigio sono tali, che nelle ultime edizioni l'affluenza è stata di circa 10.000 visitatori. La Pro Loco Vairano Patenora ha deciso di dare alla manifestazione il sottotitolo di " Rassegna di Cultura Medievale in Terra di Lavoro " vista la presenza di artisti e gruppi che provengono da tutta l'Italia.

Programma Festa Medievale 2013

Venerdì 9 agosto 2013

Ore 19:00 "Salviamo il Castello di Vairano", terza edizione.
Ore 20:00 apertura della Taverna in piazza Madonna di Loreto  e del mercatino artigianale nei pressi di Porta di Mezzo.
Ore 21:00 Gioco dell’Oca medievale con gli arcieri bambini  in piazza Madonna di Loreto, a seguire vita da campo, vestizione del cavaliere e dimostrazione di tecniche da combattimento medievale a cura del gruppo di scherma medievale della Pro Loco.
Ore 22:00 Spettacoli itineranti all’interno del borgo ed in piazza Madonna di Loreto fino a tarda notte (la serata sarà allietata da musici medievali, da un fachiro-mangiafuoco e da un prestigiatore).
Ore 23:00 In piazza Madonna di Loreto "Piccolo torneo arcieristico" a cura del locale gruppo di arcieri medievale "Normanni di Ruggiero".

Sabato 10 agosto 2013

Ore 16:00 Inizio torneo di scherma in armatura presso la chiesa di S. Tommaso a cura del gruppo di scherma medievale della Pro Loco.
Ore 18:00 "Salviamo il Castello di Vairano", terza edizione.
Ore 18:30 Inizio torneo di tiro con l’arco in piazza Madonna di Loreto a cura del locale gruppo di arcieri medievale "Normanni di Ruggiero".
Ore 19:00 Apertura della Taverna in piazza e del mercatino artigianale nei pressi di Porta di Mezzo, a seguire spettacolo di falconeria in piazza Madonna di Loreto a cura del gruppo di falconieri "De Arte Venandi" di Melfi (PZ).
Ore 20:30 Avvio Corteggio Storico con danze e balli su musiche del periodo, sarà seguito da esibizioni dei milites e degli arcieri storici . Spettacoli itineranti all’interno del borgo ed in piazza Madonna di Loreto fino a tarda notte (la serata sarà allietata da musici medievali, da un fachiro-mangiafuoco e da un prestigiatore).
Ore 21:00 Per tutti i bambini sarà messo in scena nella chiesa di S. Tommaso lo spettacolo di burattini "Re Artù…la leggenda" a cura di Teresa Mastroianni . 
Ore 22:30 In piazza Madonna di Loreto sarà presentato "Assedio al forte di legno", dimostrazione reale di tecniche d’assedio del XIII sec. a cura del gruppo milites della Pro Loco.

Domenica  11 agosto 2013

Ore 11:00 Sfilata per le strade principali del paese degli sbandieratori "Torri Metelliane" di Cava dei Tirreni accompagnati dal Corteggio storico "Castrum Vajrani" della Pro Loco Vairano.
Ore 17:00 "Salviamo il Castello di Vairano", terza edizione.
Ore 17:30 Apertura del mercatino artigianale nei pressi di Porta di Mezzo, a seguire spettacolo degli sbandieratori "Torri Metelliane" in piazza Madonna di Loreto. Inizio visite guidate al borgo, in piazza Madonna di Loreto gli arcieri si sfideranno per il "Torneo di arco storico Città di Vairano"
Ore 18:00 SS. Messa in latino nella chiesa S. Maria di Loreto e apertura della Taverna in piazza.
Ore 20:00 Avvio Corteggio Storico con danze e balli su musiche del periodo, sarà seguito da esibizioni dei milites e degli arcieri storici .  Spettacoli itineranti all’interno del borgo ed in piazza Madonna di Loreto fino a tarda notte (la serata sarà allietata da musici medievali, da un fachiro-mangiafuoco, da un prestigiatore e dal giullare medievale Piricchione ). A seguire finali del torneo di scherma.
Ore 21:00 Per tutti i bambini sarà messo in scena nella chiesa di S. Tommaso lo spettacolo di burattini "Re Artù…la leggenda" a cura di Teresa Mastroianni.
Ore 21:30 "Giostra del Saracino" con i cavalieri "Città Regia" di Cava dei Tirreni in piazza madonna di Loreto , gara valida per il "Palio delle quattro contrade storiche" di Vairano Patenora edizione 2013, a seguire proclamazione della contrada vincitrice.
Ore 22:30 In piazza Madonna di Loreto sarà presentato "Assedio al forte di legno", dimostrazione reale di tecniche d’assedio del XIII sec. a cura del gruppo milites della Pro Loco.
Ore 00:00 Grande spettacolo pirotecnico "Incendio al Castello".

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...