Pagine

sabato 10 agosto 2013

"CASTELLO DEI DUCATI" - PER UN HALLOWEEN ALL'OMBRA DEI CASTELLI

Halloween 2013 tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
...varcate i nostri portoni...
eventi con animazione, cene, visite guidate a lume di candela, iniziative per adulti e bambini
Castelvania - Bardi Halloween Night a Bardi, Il Diavolo nell'Alambicco a Castell'Arquato, L'Ultima Notte a Fontanellato, La Notte delle Streghe a Gropparello, Halloween nel Castello Millenario a Scipione, una Ghost Hunting Night a Rivalta. Per i bambini: il Castello Transilvania, Dolcetto o Scherzetto con il Fantasma del Cuoco Giuseppe e tante altre idee...con Offerte Speciali nei Castelli Incantati. www.castellidelducato.it


Comunicato Stampa 

Quest'anno i temi sono la notte, il diavolo, i fantasmi, i vampiri e le candele. Il must è partecipare vestiti con abiti neri stregoneschi, indossare cappelli appuntiti, portare scope, aglio, bacchette magiche, parrucche colorate, barbe bianche lunghe se siete maghi, unghie viola o nere se siete streghe. E per i bambini? Costumi da fantasmini, zucche color arancio, personaggi fantasy sono graditissimi. Nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza Halloween - in salsa medievale, fantastica, horror o gotica - è davvero la festa dell'anno 2013.
Eventi per tutti i gusti si snodano in alcuni tra i 22 castelli, rocche, fortezze e manieri del Circuito. C'è solo da aprire l'agenda, scegliere ciò che preferite all'insegna del divertimento, della convivialità  o della voglia di provare un brivido di paura, prenotare e fissare la data. Se venite da fuori provincia, non dimenticate l'opportunità di pernottare nei 12 Alloggi tra Antiche Mura per godervi la lunga notte di Halloween fino all'alba. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche: da iniziative che costano solo 8 o 10 Euro a cene da 40 e da 59 Euro fino a offerte speciali weekend in formula “pacchetto” da 259, 380 e 410 Euro. Ed in mezzo tante altre opportunità per grandi e piccini.

Giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre 2013 dalle 21 all'1 di notte
Fortezza di Bardi, PR
Bardi Halloween Night 2013: Castelvania
Il Primo dei Vampiri si è risvegliato e ha sete di sangue. La Fortezza di Bardi sull'Appennino è la dimora oscura del Principe della Notte e al suo interno, nascoste fra le ombre, tra i cunicoli, i segreti passaggi, i lunghi camminamenti pronte a ghermirvi, incontrerete le creature generate dai peggiori incubi: Vampiri, Ghoul, Licantropi. Evento con animazione in notturna a cui si partecipa con ingressi-tour ogni mezz’ora all'incirca. Possibilità di cenare prima e dopo l’evento nei ristoranti e trattorie del paese: presentando il biglietto d’ingresso all’evento, potrete usufruire di menù con lo sconto. Costo (senza cena): 25 Euro.
www.castellidelducato.it

Giovedì 31 ottobre 2013, dalle 20.30 all'1 di notte
Castello di Fontanellato, PR
Halloween 2013 – L'Ultima Notte
Quali sono i piatti da degustare l'Ultima Notte? Quali le magiche parole da sussurrare? Quali le creature che si risvegliano ed entrano in contatto con voi? Nel Castello di Fontanellato, ancora circondato dall’acqua inquietante del fossato, è in programma una suggestiva cena a tema all'interno del maniero dove siete attesi preferibilmente con vestiti in costume per degustare piatti curiosi della tradizione di Halloween. E’ prevista la visita guidata a lume di candela alla Rocca alla ricerca dei fantasmi. La prenotazione è obbligatoria. L'evento si svolge anche in caso di maltempo. Costo: 40 Euro a persona.
www.castellidelducato.it

Giovedì 31 ottobre 2013, ore 20.
Castello di Gropparello, PC
La Notte delle Streghe. 
Un goloso banchetto nella Taverna Medievale del maniero da gustare tra maghi, spiriti e fattucchiere. La Regina delle Streghe invita tutte le streghette, maghi e maghetti. Solo chi indosserà l’abito stregato più bello sarà premiato dalla Regina con il suo prezioso Scrigno Magico. Il menù: degustazione di Ginestrata servita da un Coppiere, insaccati di porco di varie pezze stagionati, crostino di pane di farro filante con alici e zucca fritta; risotto con zucca e speck, falchetti di ricotta agli spinaci al burro e salvia; brasato di manzo al Dongione, purè di patate e infine un saporito tronchetto al cioccolato e bevanda delle americhe in tazzina. Durante tutta la cena, il Coppiere servirà vino Gutturnio Doc. Cena e animazione a tema: adulti 59 euro a testa; i bambini fino a 10 anni 46 euro. www.castellidelducato.it

Giovedì 31 ottobre 2013, ore 21.
Rocca Sanvitale di Sala Baganza, PR
Presenze dal Passato
Spettri, fantasmi, presenze. Quanti personaggi hanno vissuto in Rocca nei secoli e quante anime sono rimaste imprigionate tra queste mura. Nel silenzio degli anni si aggirano invisibili in quelle che erano le stanze dove hanno dimorato, senza che occhio umano possa vedere, accorgersi di qualcosa..........fino ad oggi!
In un’antica dimora le cui stanze furono scenario di intrighi e avvenimenti di nobili e cavalieri cosa può accadere nella notte in cui il mondo degli spiriti si incontra col mondo dei vivi? La Rocca aprirà il suo portone per accogliervi e mostrarvi cosa e chi si aggira tra le sale affrescate durante la notte. Personaggi storici o fantasmi? Aperto a tutti, in particolare agli adulti. A seguire brindisi con Malvasia dei Colli e dolcetti di zucca stregati.
Durata 1 ora e mezza. Costo: 8 Euro. www.castellidelducato.it

Giovedì 31 ottobre
Castello di Rivalta, PC. Ghost Hunting Night dalle 21
Halloween al Castello di Rivalta. Evento per famiglie con bambini.
Una speciale vista guidata in notturna, in cui, una guida specializzata su attività paranormali e sulle leggende, vi condurrà a visitare i luoghi più significativi e carichi di energia mistica del castello, attraverso spettacolari saloni e stretti camminamenti, illuminati dalla tenue luce delle candele. Riuscirete a percepire la presenza degli spiriti dannati che albergano nel maniero, a udire i loro sottili lamenti o addirittura immortalarli con la vostra macchina fotografica? Vi attende un emozionante viaggio negli oscuri meandri del Castello.
Il Castello di Rivalta, nel corso dei secoli, è stato dimora di grandi personaggi e teatro sfarzose cerimonie ma anche di innumerevoli battaglie ed eventi drammatici. Poterlo visitare nella buia notte è un'esperienza indimenticabile: emergono particolari che non si notano alla luce del sole. Costo: Euro 18.00 a persona. www.castellidelducato.it

Giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre 2013 alle 18, 19 e 20
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, PR
Halloween nel Castello Millenario - Visita guidata a lume di candela e apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche. Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia della notte di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’aquila imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il maniero per una visita guidata molto speciale dove verrà data voce anche alle mura del Castello, alle musiche dei tempi lontani.
Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero; mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia. Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul paesaggio collinare e sul borgo. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, che verrà eccezionalmente aperto per l’occasione, e da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, la postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati. 
Costo: 8 Euro – Prenotazione richiesta.
Per i bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito
Per i bambini da 6 a 16 anni: ingresso 6 Euro
Per chi volesse passare l’intera serata nel magico borgo sulle colline, il Ristorante Osteria del Castello proporrà per i visitatori del Castello, su prenotazione, un menu a presso fisso: 25 Euro per persona, bevande incluse. www.castellidelducato.it

Giovedì 31 ottobre 2013, ore 21 – 22 -23 -24
Rocca Viscontea di Castell'Arquato, PC
Il Diavolo nell'Alambicco
Visita con animazione a tema horror alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato, brindisi in Enoteca Comunalecon vini piacentini Doc, fantasie horror dello chef, dolcetti e scherzetti. Una misteriosa figura ammantata di nero si aggira nel borgo, una minacciosa e alta torre nasconde un laboratorio segreto: tubi di vetro, polle e alambicchi; una voce sinistra, suadente ma minacciosa al contempo, riecheggia nelle tenebre: "Io posso darti ciò che cerchi, ho la formula…ma prima devo avere un corpo…Questo è il patto…". Inizia un racconto in cui sarete voi, in prima persona, interpreti ed attori, protagonisti e vittime. Quale segreto si cela dietro alle recenti sparizioni che affliggono il borgo? Avrete il coraggio di indagare sul mistero e di fronteggiare il Diavolo nell'Alambicco? Una serata di paura e divertimento vi attende a Castell'Arquato. E’ gradito il costume a tema.
Prenotazione obbligatoria. Costo: 22 Euro a persona. www.castellidelducato.it

Offerte Speciali 31 ottobre – 1 novembre 2013

Hotel Leon d’Oro di Castell’Arquato (Pc)
Arrivo dopo le 14 del 31 ottobre, alle 19 si parte direttamente dall’albergo per il Castello di Gropparello, per trasformarsi in commensali d’onore del banchetto “La Notte delle Streghe”. Il 1 novembre è compresa una ricca colazione a buffet, l’ingresso al Castello di Gropparello con il percorso fantasy legato al grande Mago Merlino, e il pranzo alla Taverna Medievale con il menù di Matilda. Prezzo Famiglia: 380 euro per 2 adulti e un bambino, con il secondo bimbo si aggiunge un supplemento di 100 euro. Per le coppie: pernottamento e prima colazione in stanza matrimoniale, banchetto al Castello di Gropparello, 259 euro per 2 persone, partecipazione al Banchetto di Merlino e visita al castello per la domenica. www.castellidelducato.it

Offerte Speciali 31 ottobre – 3 novembre 2013
4 giorni/3 notti nella Residenza d’Epoca Torre del Borgo (Pc)
Un viaggio avventuroso tra Castelli incantati. Misteri e leggende attorno alla notte di Halloween con le Streghe. Il tutto innaffiato da vino nuovo. 
In Camera Elegance. Arrivo dopo le 14 del 31 ottobre, alle 20 si parte direttamente per il Castello di Gropparello, dove parteciperete a "La Notte delle Streghe". Venerdì 1 novembre, prima colazione intercontinentale a buffet, partenza per  Castell'Arquato per la scoperta di una delle più interessanti Fortezze di epoca Viscontea. Lungo il percorso sosta a Vigolo Marchese dove ammirare il Battistero del periodo dei Templari e la Chiesa  Abbaziale del 1008. Brunch a “L’Enoteca” affacciata sulla splendida Piazza Medievale. Nel pomeriggio visita a Vigoleno lungo “Costa Stradivari”, strada di grande suggestione in mezzo a vigneti rigogliosi e calanchi mozzafiato. Visita del Borgo fortificato. Visita all’Azienda Agricola La Pusterla con degustazione di vini. Cena nel Ristorante Storico Faccini a Castell’Arquato. Rientro a Torre del Borgo e Pernottamento. Sabato 2 novembre, visita: all'Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba; Busseto con visita al Teatro Verdi. Pranzo alla Salsamenteria. Pomeriggio: visita a Villa Pallavicino e alla Chiesa di Santa Maria. Rientro a Torre del Borgo per un pò di relax. Cena alla Trattoria La Pesa, a Travazzano.
Domenica 3, visite a: Castello di Rivalta, brunch alle  “Le 5 Lanterne”. 
Costi per persona, in camera doppia/matrimoniale 410 Euro. Supplemento Singola 60 Euro. www.castellidelducato.it

Offerte Speciali 31 ottobre – 1 ovembre 2013
2 giorni/1nottenella Residenza d’Epoca Torre del Borgo (Pc)
Un viaggio avventuroso tra Castelli incantati. Misteri e leggende attorno alla notte di Halloween con le Streghe. Il tutto innaffiato da vino nuovo. 
Per coloro che dovessero rientrare il 1 nvembre nel pomeriggio 2gg/1 Notte
Costopersona  Euro 150,00
Supplemento Singola Euro 20,00
www.castellidelducato.it



Offerta Speciale 31 ottobre – 1 novembre 2013
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, PR
Halloween da fiaba nella Torre del Castello. Per 2 persone.
Due notti in Suite nella torre a pianta quadrata del Castello con vista panoramica sulle colline e il vigneto del borgo. Una cena a menu fisso presso il Ristorante Osteria del Castello. Visita guidata “Halloween nel Castello Millenario”. In omaggio un aperitivo di benvenuto e i prodotti da bagno a base delle acque termali di Salsomaggiore. Totale per due persone: 360 Euro. www.castellidelducato.it

Per famiglie con bambini

Domenica 27 ottobre dalle 14.30
Halloween con il Fantasma nel labirintico Castello
Ogni anno quando si avvicina la Notte di Halloween, tutti gli oggetti più preziosi della roccaforte scompaiono e non si sa che fine facciano. Ma questa volta lo spettrale custode del Castello, il fantasma Moroello, che da secoli dimora nella Fortezza, ha deciso di trasformarsi in detective e indagare su che fine facciano i cimeli dei nobili Landi: non è facile perché il Castello è un enorme labirinto. Giochi, enigmi e piccoli brividi. Sono graditi i bambini mascherati. Costo: 10 Euro. www.castellidelducato.it

Domenica 27 ottobre dalle 14.30 con ingressi ogni ora. 
Castello di Fontanellato, PR
Baby Halloween - Il Castello Transilvania
Succede a volte che un antico Castello venga trasformato da nobile maniero a storica dimora in cui far soggiornare ospiti e turisti. Se il Principe deve racimolare qualche quattrino ecco che il palazzo diventa un ostello, un hotel dove trovano alloggio in attesa delle Feste di Halloween in giro per il mondo strambi personaggi, vampiri, mostri, zombie, lupi mannari. Ma tutti insieme cosa combineranno? Starà ai più piccoli scoprirlo all’insegna di “dolcetto o scherzetto”?
La prenotazione è obbligatoria. Costo: bambini dai 4 agli 10 anni 10 Euro.
www.castellidelducato.it

Giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre 2013 alle 18, 19, 20, 21
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, PR
Halloween nel Castello Millenario - Visita guidata a lume di candela e apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche. Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia della notte di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’aquila imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il maniero per una visita guidata molto speciale dove verrà data voce anche alle mura del Castello, alle musiche dei tempi lontani.
Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero; mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia. Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sul paesaggio collinare e sul borgo. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, che verrà eccezionalmente aperto per l’occasione, e da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, la postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati. 
Costo: 8 Euro – Prenotazione richiesta.
Per i bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito
Per i bambini da 6 a 16 anni: ingresso 6 Euro
Per chi volesse passare l’intera serata nel magico borgo sulle colline, il Ristorante Osteria del Castello proporrà per i visitatori del Castello, su prenotazione, un menu a presso fisso: 25 Euro per persona, bevande incluse. www.castellidelducato.it

Venerdì 1 novembre
Castello di Rivalta, PC.
Dolcetto o scherzetto? Dalle 14 alle 18
Da secoli, nel misterioso Castello di Rivalta, il fantasma Giuseppe appare per la festa di Halloween: insieme ai bambini va a spaventare gli adulti chiedendo caramelle e dolciumi. Ma quest'anno, per qualche arcano motivo, lo scherzoso spiritello sembra come impazzito: vaga per i corridoi e le sale emettendo sinistri gemiti, urla come un forsennato quando incontra qualcuno e sembra aver perso il potere di attraversare le cose, tant'è che va a sbattere di continuo contro porte e pareti! Quale segreto si cela dietro al folle comportamento del fantasma Giuseppe? Solo un gruppo di bambini coraggiosi, guidati da Frank e Stan, due improbabili esperti di fenomeni paranormali, potrà svelare la verità! Avrete il coraggio di introdurvi nel Castello infestato, lungo un percorso  irto di ostacoli, tranelli e prove da superare, e far luce sul mistero? Un'avventura da piccoli brividi, con personaggi bizzarri, gag divertenti e tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme. Costo: Euro 18.00 adulti Euro 15.00 bambini. www.castellidelducato.it

Venerdì 1 novembre, alle 14.30 -15.30- 16.30
Sweet Halloween 
Laboratorio di decorazione di dolcetti
Rocca Viscontea di Castell’Arquato ed Enoteca Comunale
Halloween è appena passato, ma rimane un certo languorino? I cuochi di di corte vi aspettano in Enoteca, nel Palazzo del Podestà, per creare i più spaventosi dolcetti mai visti..tra tarantole e dita mozzate, intrugli di ogni genere e gommosità inaspettate, la decorazione di dolci non è mai stata così terribilmente...divertente!
Attenzione: non esagerate con le code di serpente e le unghie di capra..i vostri capolavori culinari verranno assaggiati per merenda! A seguire, visita alla Rocca Viscontea. E’ gradito il costume a tema. 
La prenotazione è obbligatoria.Evento indicato per bambini dai 4 ai 10 anni.
Costo: Euro 7,00 a bambino. Ingresso alla Rocca Viscontea gratuito per i partecipanti. www.castellidelducato.it

Nelle biglietterie dei 22 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza è in vendita la Castelli del Ducato Card, un vero e proprio pass per poter accedere a tutti i luoghi incantati del Circuito e ricevere uno sconto. Costa solo 2 euro ed è valida per un anno intero dalla data dell’acquisto. 

Per informazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto
Tel. 0521.823221; 0521.823220 – fax 0521.822561
www.castellidelducato.it

Ufficio Stampa: dott.ssa Francesca Maffini – segreteria@castellidelducato.it - ufficiostampamaffini@libero.it 

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...