Pagine

lunedì 10 settembre 2012

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE VIA FRANCIGENA (AIVF)

Nome: Association internationale Via Francigena (AIVF)
Tipo: associazione
Sede: Vollèges – Vallese - Svizzera
Scopi e attività dell'organizzazione   
Ha ravvivato l'interesse per la VIA FANCIGENA in Italia e l'ha promossa in Inghilterra, Francia e Svizzera dove era totalmente sconosciuta. Ha concretizzato l’itinerario europeo per il pellegrino. Ha concluso un accordo di Partenariato con l’IEIC (Institut européen des itinéraires culturels) di Lussemburgo tra 1998-2003. Nel 2001 ha ottenuto il Patrocinio della Santa Sede, del Ministero dei Beni culturali, del Ministre de la Culture et de la Communication francese, del Dipartimento dell’Interno (cultura) svizzero. Ha ricevuto la menzione di “Grande itinerario culturale “ per la VF dal C. d’Europa nel 2004.  A livello culturale europeo promuove la VF con: centro di documentazione VF, comitato scientifico accademico permanente, programma di valorizzazione, conservazione e riabilitazione del patrimonio storico-culturale, del paesaggio, di siti e monumenti (con rubrica SOS). Ha pubblicato la prima ricerca scientifica sulla figura di S. Pellegrino (ed. Gangemi 2009) Ha promosso dal 2001 una rete di università interessate alla VF, una rete di musei con accesso gratuito per pellegrini, etc.
Attività svolte per la valorizzazione e la promozione della Via Francigena  
A livello turistico europeo promuove la VF con un sito web specifico dal 1998 (oggi in 5 lingue), con conferenze, interventi in Europa. In 10 anni ha informato sulla VF più di 3000 persone in 4 lingue. Dal 2000 ha pubblicato (10 compreso le riedizioni) Guide-Vademecum, Topofrancigena (schede geo culturali con itinerari storici e consigliati) e Dormifrancigena (lista di alloggi economici per pellegrini) per un percorso pedonale di 2000km, grazie alla collaborazione delle più accreditate e specifiche associazioni in Europa. Dal 2001 l’AIVF ha creato e fornito le prime credenziali VF, il Testimonium (attestato di fine pellegrinaggio), ha organizzato con la Città del Vaticano l’accoglienza e la registrazione del pellegrino VF. Ha prodotto 5 articoli VF (gagliardetti, spille con chiavi di S.Pietro, T'shirt, stemma) per dare alla VF la sua propria identità, rispetto a Santiago.
Tratto di via Francigena su cui opera l'organizzazione        
VF da Canterbury a Roma, dal 2007 solo da Vallorbe-CH a Roma, in Piemonte, Emilia, Toscana e Lazio con la collaborazione di polizie provinciali, e associazioni locali. Il suo impegno riguarda in modo particolare il rispetto, ripristino dei tratti o tracciati di VF storiche, ove queste sono più sicure per il viandante.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...