Pagine

mercoledì 19 settembre 2012

EVENTO MEDIEVALE A NARNI: L'ANELLO DI SAN MICHELE

L'anello di San Michele alla riscoperta dei riti e delle tradizioni dell'equinozio d'autunno Da Mitra a San Michele, quando il guerriero è “divino”... Nella riscoperta dei riti e delle tradizioni dell’equinozio d’autunno, non è possibile non ricercare l’origine di quelle che il culto di San Michele porta con se, nella fedeltà al tema annuale della Corsa all'Anello che ricordiamo essere "Tempus medievale. Concezione e misurazione. - Il tempo della Chiesa". L’Arcangelo assurto a simbolo dell’equinozio è, nel succedersi temporale, la sovrapposizione al suo predecessore pagano Mitra, divinità che governava, oltretutto, lo scorrere del tempo, attraverso la processione degli equinozi (con i due dadofori, Cautes e Caucates, con la torcia, il primo alzata all'equinozio di primavera, quando il sole sale e abbassata il secondo in autunno, quando invece scende) in quanto signore ed animatore del cosmo. Come tale San Michele  acquisisce la maggior parte delle caratteristiche di Mitra, divenendo simbolo di giustizia con bilancia e spada in quanto principe guerriero della lotta contro il male, psicompo tramite tra Dio e gli uomini, portatore di luce della conoscenza e non ultimo protettore della fecondità della terra, accompagnandone appunto i cicli vitali.
Nelle origini del mito, Mitra e il Sole festeggiano l’uccisione del toro sacro in un banchetto rituale, mangiandone le carni accompagnate da pane e vino... infatti dal corpo e dallo sperma del toro ucciso nacquero le piante e gli animali utili, simboleggiati i primi dall’uva e della spiga, i frutti maggiori che la terra potesse dare, ed i secondi dal cane che leccando il sangue, divenne il protettore, insieme all’uomo delle greggi. Non a caso San Michele, nelle sue due date è associato ancor oggi, anche a Narni, nello specifico nella vicina Schifanoia, alla transumanza, decretandone l’inizio e a la fine. Così, ricercandone le origini, prendono corpo le giornate dedicate ai guerrieri, con il torneo di scherma storica e il mercato delle armi e dedicate all'aspetto rurale dell'equinozio con il mercato dei prodotti della terra, in riferimento alla ”Fiera” di merci e bestiame, che si teneva anticamente a Narni, non a caso in onore di San Michele, nei pressi della Porta Nova, che per questo motivo a tutt'oggi è conosciuta come Porta della Fiera. Giornate dedicate allo sviluppo del culto nella storia nella conferenza e nel banchetto, dovuto omaggio all’Agape, il banchetto sacrale, tenuto oltretutto a pranzo, derivato dalla leggenda e momento di rito del culto mitraico, sopravvissuto nel cristianesimo come forma di banchetto collettivo e fraterno al termine della messa degli antichi cristiani. N.B. E' prevista un'area riservata ai camper, nel parcheggio principale della città. (Parcheggio del Suffragio).

Programma 22/09/2012

ore 11.00 P.zza dei Priori - P.zza Marconi :: Dies Bellatores, Giorni dei Guerrieri (Allestimento dell'accampamento.)

ore 11.30 P.zza dei Priori - Atrio Palazzo Comunale :: "Il Guerriero ed il bambino" Storie di paladini e cavalieri. Introduzione alla tradizione di San Michele. Incontro con i bambini. - "Renatus da Al-Saqqha canta la vera istoria de lo conte Orlando e de li Paladini di Francia a Roncisvalle". Spettacolo di pupi siciliani a cura di Renato Sanfilippo

ore 15.00 Giardini di San Bernardo :: I luoghi di culto nella Narni medievale: Chiesa ipogea di San Michele Arcangelo. Visite guidate a cura di Narni Sotterranea. Info: 0744.722292 - www.narnisotterranea.it

ore 15.30 P.zza dei Priori - P.zza Marconi :: Dies Bellatores, Giorni dei guerrieri (Vita da campo, allenamenti, didattica. Partecipazione attiva del pubblico.)

ore 16.00 Centro Storico :: Merchato de San Michele, de le Arti, de le Armi, de la Terra

ore 17.00 P.zza dei Priori :: Torneo nazionale di Scherma Storica (Qualificazioni)

Programma 23/09/2012

ore 09.00 Centro Storico :: Torneo Nazionale di Arco Storico a cura del Gruppo Milites Gattamelata del Terziere Mezule.

ore 10.00 Giardini di San Bernardo :: I luoghi di culto nella Narni medievale: Chiesa ipogea di San Michele Arcangelo. Visite guidate a cura di Narni Sotterranea. Info: 0744.722292 - www.narnisotterranea.it

ore 10.30 P.zza dei Priori - P.zza Marconi :: Dies Bellatores. Giorni dei guerrieri. Vita da campo, allenamenti, didattica. Partecipazione attiva del pubblico.

ore 10.30 Museo Eroli :: "Arcangeli Guerrieri: abbigliamento militare nell’arte del medioevo" Conferenza a cura della Dott.sa Sara Piccolo Paci.

ore 11.00 Centro Storico :: Merchato de San Michele, de le Arti, de le Armi, de la Terra.

ore 13.00 Via S.Maria Impensole - Hosteria Terziere S.Maria :: Agape, Banchetto Medievale con animazione

ore 17.00 P.zza dei Priori :: Torneo nazionale di Scherma Storica (Finali).

ore 17.30 Teatro Manini :: Dalla Ciaramella all'Oboe. Strumento di angeli e pastori. Introduzione musicale al corso "Una star dell'Oboe", seminario a cura di Goffredo Degli Esposti (Ensemble Micrologus).

ore 18.00 Sala della Feste Teatro Manini :: Una star dell'Oboe. Corso di Oboe di Domenico Orlando della Gewandhausorchester Leipzig. Evento della "2nd International Masterclasses"

Programma 29/09/2012

ore 21.00 Chiesa ipogea di San Michele Arcangelo :: Messa in onore di San Michele. A cura dell'Associazione Narni Sotterranea

Durante la Manifestazione (escluso Sabato 29 Settembre) saranno aperti i seguenti punti ristoro:

Terziere Mezule

La Locanda. P.zza Pozzo della Comunità
Le Stranezze. Vic. I Aspromonte
Forno. Vic. I Aspromonte

Terziere S. Maria

Gli Arrosticini di S. Maria. P.zza XIII Giugno

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...