Pagine

martedì 18 settembre 2012

CIMITERO MEDIEVALE A DOMAT/EMS


Durante i lavori di demolizione di una casa a Domat/Ems è stato scoperto un cimitero medievale. Nelle scorse settimane il Servizio archeologico dei Grigioni ha scoperto oltre cento tombe. Delle ricerche antropologiche dovranno ora fornire informazioni sui defunti sepolti in questo luogo e sulle abitudini locali durante il Medioevo, sottolineano le autorità retiche in una nota.
Un libro aperto sul passato
Il centro storico di Domat/Ems è un pozzo quasi inesauribile per l'archeologia. Negli ultimi trent'anni i progetti edilizi vicino alla piazza del paese hanno regalato alla storia locale scoperte che risalgono all'antichità. Le ricerche effettuate finora hanno ad esempio mostrato che la zona tra la collina su cui sorge la chiesa, il Tuma Casté e il confine orientale del paese era apprezzata e sfruttata durante l'Età del Bronzo, del Ferro e anche in epoca romana quale spazio insediativo ben protetto. Per quanto riguarda il Medioevo, finora le testimonianze erano scarse, ad eccezione della Chiesa di St. Peter e della torre romanica sulla collina su cui sorge la chiesa.
Reperti risalenti al XII secolo
La scoperta ha suscitato molto interesse tra la popolazione: l'interrogativo sul periodo al quale risalgono queste tombe non ha coinvolto solo il Servizio archeologico. Grazie al generoso sostegno da parte del comune patriziale, tramite la datazione al radio carbonio è già stato possibile stabilire l'età di uno scheletro proveniente dallo strato medio. Secondo i risultati del Politecnico federale di Zurigo, la salma risale al XII secolo. Per le tombe poste agli strati inferiori è dunque lecito supporre una datazione sensibilmente precedente.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...