Pagine

domenica 16 settembre 2012

ASSOCIAZIONE "I PELLEGRINI DELLA FRANCIGENA" - GROSSETO

Nome: Associazione Culturale "I Pellegrini della Francigena"
Sede: Grosseto 
Scopi e attività dell'organizzazione
 L'associazione "I Pellegrini della Francigena" è sorta nell'anno del Giubileo con lo scopo di effettuare un pellegrinaggio di un notevole gruppo di pellegrini che si sarebbero mossi dal Volto Santo di Lucca a San Pietro, seguendo l'antica Via Francigena. In seguito, grazie anche al fatto che la sede operativa della nostra associazione si trova ad Altopascio, sede degli antichi Frati Ospitalieri, ha operato attivamente, collaborando con le numerevoli iniziative portate avanti dall'Amministrazione Civica di Altopascio che per prima, insieme a quella di Fidenza, ha dato il via all'Associazione dei Comuni Europei della Francigena.
Attività svolte per la valorizzazione e la promozione della Via Francigena
Dopo il Pellegrinaggio del 2000 da Lucca a Roma, hanno organizzato e diretto pellegrinaggi mai inferiori ai 50 partecipanti, percorrendo la Via Francigena dal Passo del Gran San Bernardo a Roma e, da Roma fino in Terrasanta. Hanno altresì percorso l'intero Cammino di Francesco e tra il 2010 ed il 2011 completeranno l'intera Via Francigena, camminando in 50 persone da Canterbury fino al Gran S. Bernardo. Sono tra i soci fondatori dell'Associazione delle Associazioni, cioè della Rete dei Cammini, perché credono nella validità degli scambi delle informazioni e delle esperienze reciproche quali mezzi più idonei per dare sempre più sviluppo e visibilità alla Francigena.
Tratto di via Francigena su cui opera l'organizzazione
Nonostante l'associazione riunisca pellegrini di tutta Italia ed anche alcuni stranieri, la maggior parte di loro sono toscani per cui operano in prevalenza sul tratto di Francigena da Camaiore a San Miniato.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...