Pagine

martedì 11 settembre 2012

CONFRATERNITA DI SAN JACOPO DI COMPOSTELLA

Nome: Confraternita di San Jacopo di Compostella
Sede: Perugia
e-mail: santiago@unipg.it   
Scopi e attività dell'organizzazione
La Confraternita di San Jacopo di Compostella è stata fondata a Perugia il 29 settembre 1981 da un gruppo di pellegrini che intendevano mantenere il ricordo del loro pellegrinaggio a Santiago e recuperare la tradizione di una precedente confraternita compostellana presente in città fin dal Trecento.
A questo primo nucleo si sono aggiunti presto pellegrini da tutta Italia, tanto da configurarla sempre di più come un’istituzione che ha la sede storica a Perugia, ma con articolazioni su tutto il territorio nazionale e all’estero, in particolare in Spagna.
Nel 1989 ha ottenuto il riconoscimento ecclesiastico (Decreto di Erezione Canonica del 20 aprile 1989 a norma del can.322 De Christifidelium consociationibus publicis) divenendo pienamente soggetto di diritto canonico.
Le finalità della Confraternita sono quelle di promuovere il culto dell'Apostolo Giacomo, la pratica del pellegrinaggio, l'assistenza ai pellegrini e la formazione spirituale dei propri confratelli. Guida la Confraternita un Rettore coadiuvato da un Consiglio dei Priori e da un Cappellano che ne dirige la vita spirituale.
Rettore della Confraternita è Paolo Caucci von Saucken. I Confratelli si distinguono in confratelli ordinari che sono coloro che svolgono le attività ordinarie della Confraternita (culto, assistenza, promozione del pellegrinaggio, opere di carità e di servizio cristiano) e in confratelli pellegrini che sono coloro che, oltre a questo, hanno compiuto il pellegrinaggio a Santiago de Compostela.
Laddove esiste un numero importante di confratelli o attività specifiche da svolgere la Confraternita agisce attraverso Capitoli, retti da un Priore. 
La Confraternita dispone di un oratorio  (Perugia, Via francolina, 7) che viene officiato nelle festività liturgiche del culto jacopeo. Possiede ed amministra sul Cammino di Santiago l’ Hospital de San Nicolás (Itero del Castillo, Burgos), dove, da Maggio ad Ottobre, realizza l’accoglienza dei pellegrini, e sulla Francigena (Radicofani, Siena), con le stesse finalità e gli stessi criteri, lo Spedale di San Pietro e Giacomo. A Roma ha istituito dal 2009 lo Spedale della Provvidenza di San Giacomo e San Benedetto Labre, ( Via Galvani, 51, www.pellegriniaroma.it), aperto tutto l'anno. Nei tre Spedali si pratica il servizio di accoglienza cristiano e gratuito.
Progetto strategico della Confraternita è quello di unire in un unico itinerario, percorribile nei due sensi Santiago, Roma e Gerusalemme. A tale scopo, vicino alla ricerca scientifica, ha promosso e promuove numerosi “pellegrinaggi di confraternita”,  per saggiare possibilità, difficoltà e problematiche di tale itinerario. In tale prospettiva ha   definito, testato e descritto in Terrasanta, la  Via di Acri al Santo Sepolcro di cui ha prodotto una guida ed è sul punto di pubblicare quella che  descrive  l'itinerario Roma Santiago-Santiago Roma. 
La Confraternita edita la collana di pubblicazioni “Finisterre” che raccoglie memorie di viaggio, guide e saggi sulla spiritualità del pellegrinaggio e pubblica la rivista “Santiago” che invia ai propri confratelli ed ai membri del Centro Italiano di Studi Compostellani al quale è associata. Possiede un proprio sito internet  www.confraternitadisanjacopo.it  nel quale dà a conoscere notizie ed informazioni sul pellegrinaggio.
La Confraternita è autorizzata a rilasciare, a coloro che intendono compiere il pellegrinaggio con motivazioni religiose, la credenziale del pellegrino documento indispensabile per essere accolti nelle strutture di accoglienza per pellegrini e per ottenere dalla cattedrale di Santiago la Compostela, documento che attesta il compimento del pellegrinaggio. La stessa credenziale può essere usata per raggiungere Roma o Gerusalemme, o qualsiasi altro luogo santo. 
Tratto di via Francigena su cui opera l'organizzazione
Tutto il tratto italiano, in particolare il percorso Monginevro-Vercelli-Roma

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...