Pagine

lunedì 5 settembre 2011

GERUSALEMME - LA CUPOLA DELLA ROCCIA

La Cupola della Roccia in arabo: قبة الصخرة, Qubbat al-Ṣakhrā' , in ebraico: כיפת הסלע, Kippat ha-Sel‘a, impropriamente chiamata talora Moschea della Roccia, è il più noto santuario islamico di Gerusalemme e uno dei più importanti di tutto il mondo islamico. Completata nel 691, è l'edificio islamico più antico del mondo ancora oggi esistente. Fu costruita fra il 687 e il 691, nell'era degli Omayyadi, dal 9º Califfo, ʿAbd al-Malik ibn Marwān. È talora chiamata Moschea di Omar dal momento che, all'epoca del 2º califfo, ʿUmar ibn al-Khaṭṭāb, fu costruito un oratorio in legno (successivamente andato a fuoco) sul posto in cui egli stesso aveva pregato al momento della sua visita alla Città Santa, dopo la conquista di Gerusalemme nel 637. La sua cupola d'oro si staglia su tutte le altre costruzioni di Gerusalemme.
La roccia al centro della moschea è ritenuta dai musulmani come il posto in cui Maometto, asceso al cielo nel suo miracoloso viaggio notturno, narrato dal Corano, dell' isrāʾ e del successivo miʿrāj, completò il suo spostamento cominciato a Mecca, prima di cominciare la sua ascesa al cielo. Sulla medesima roccia Abramo (in Arabo Ibrāhīm) sarebbe stato sul punto di sacrificare Ismaele (oppure Isacco) prima di essere fermato da Dio. Una "moschea estrema", al-Masjid al-Aqsā, fu costruita nelle sue immediate vicinanze per commemorare l'evento soprannaturale. La Moschea (o Cupola) della Roccia fu fatta edificare dal califfo ʿAbd al-Malik ibn Marwān sfruttando l'opera di artigiani bizantini forniti dall'Imperatore. È edificata a guisa di martyrium, una struttura finalizzata alla conservazione e alla venerazione di sante reliquie ed è un eccellente esempio di arte bizantina del periodo centrale.
Si dice che la moschea fosse stata sovvenzionata dal califfo omayyade per cercare di dare ai suoi sudditi un luogo sacro alternativo alla Kaʿba di Mecca che era allora sotto controllo del suo rivale, l'anti-califfo ʿAbd Allāh b. al-Zubayr che, approfittando dei riti del pellegrinaggio canonico ( ḥajj ), faceva propaganda per sé e la sua causa. Assurda l'idea che il califfo omayyade volesse imporre un santuario definitivamente alternativo alla Kaʿba, anche per un segno di distinzione che egli sollecitò: che cioè si compisse il tawāf (la circumambulazione) in senso orario, anziché antiorario come invece deve avvenire da parte del pellegrino che dovesse adempiere all'obbligo del hajj. La moschea subì numerosi e profondi restauri, da quello del califfo abbaside al-Maʾmūn e d'età fatimide a quelli di epoca mamelucca e ottomana. Durante le Crociate, i Cavalieri Templari, che credevano che la Moschea della Roccia fosse vicina alle rovine del Tempio di Salomone, posero il loro quartier generale nella Moschea al-Aqsā adiacente alla Cupola della Roccia fino a quasi tutto il XII secolo. Localizzata nell' al-Ḥaram al-Sharīf (Nobile Santuario) - l'area sacra per "le tre religioni monoteistiche - essa rimane ancor oggi il simbolo architettonico della città, grazie al fatto che la sua cupola dorata si staglia su tutte le altre costruzioni di Gerusalemme.

Fonte: Wikipedia

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...