Pagine

sabato 1 settembre 2012

CASSINE RITORNA AL MEDIOEVO

Si terrà oggi e domani la Festa Medioevale, edizione numero 22, anche se i problemi economici hanno reso necessario un restyling del programma. Gli eventi spettacolari sono stati concentrati tutti sul primo giorno, ovvero oggi. Domani non ci sarà il tradizionale corteo, né la replica dei momenti teatrali, ma resteranno i mercatini, animati dalla presenza di figuranti. Quest’anno il tema è «Artifex et aedificator», ovvero l’arte del costruire nel Medioevo. E sulla piazza del Comune si vedrà un cantiere dell’epoca impegnato ad erigere la facciata di una chiesa.

Cassine aprirà le porte del borgo oggi, alle 17. Ci sarà subito nella chiesa di San Francesco la «verbal tenzone», ovvero il dibattito con gli esperti, Giordano Berti, Roberto Maestri, Pierfrancesco Pieri, moderati da Gianfranco Cuttica. Poi, alle 18, l’apertura dei mercatini e delle taverne fino al clou serale, con lo spettacolo «Il ponte del diavolo» in piazza Vittorio Veneto, il torneo medioevale a cavallo sul piazzale della Ciocca e il grande evento teatrale «Nullus Vadere» sul sagrato della chiesa con la compagnia Efesto Theatre. Fra le novità di quest’anno l’Arena del Gusto, in un’area raggiungibile anche dal ponte sospeso sul vallone delle Rocche: si potranno gustare cibi semplici della tradizione a prezzi accessibilissimi.
Nella chiesa di San Francesco sarà allestita una mostra dell’artista veronese Davide Tonato sul tema del labirinto. Biglietto d’ingresso per oggi: 8 euro. Info www.festamedioevale.it.

Fonte: Lastampa.it

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...