Pagine

giovedì 5 settembre 2013

710° ANNIVERSARIO DELLO SCHIAFFO DI ANAGNI. LA CITTADINA LAZIALE RIEVOCHERA' L'AVVENIMENTO

A 710 anni dal famosissimo episodio dello Schiaffo di Anagni, il Palazzo di Bonifacio VIII catalizzerà l'attenzione di tutti gli appassionati con un evento straordinario che si svolgerà nei luoghi divenuti celeberrimi per il grave oltraggio subito dal papa tra il 7 e 9 settembre 1303 ad opera di Guglielmo di Nogaret (braccio destro di Filippo il Bello) e il Cardinale Giacomo Sciarra Colonna. Il tutto avverrà grazie all' AIAM (Associazione Interparrocchiale Anagni Medievale) e l’Associazione Culturale Nero Artifex. Grazie al lavoro delle contrade Castello, Cellere, Colle Sant’Angelo, Piscina, Tofano, Trivio e Tufoli dalle 17.30 il vecchio Quartiere Caetani si rianimerà con figuranti in abiti medievali: armigeri, templari, commercianti, religiosi e danzatrici. Ci saranno anche i protagonisti del fattaccio: Filippo il Bello, Guglielmo di Nogaret, Sciarra Colonna e Bonifacio. Per chi invece ha voglia di ritornare indietro di sette secoli è possibile assistere allo spettacolo teatrale proprio nella sala dove avvenne l'oltraggio dal titolo "Quartiere Caetani 1303"  scritto e diretto da Velia Viti, con Fosca Banchelli, Miriam Chiappi, Alessandro Di Somma, Manuel Fiorentini, Eleonora Turco, Marco Zordan in cui si ricostruiscono quei tragici momenti. Vi saranno tre repliche: 18.00-19.15-20.30.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione.

Poteva mancare un ristorante a tema? Il ristorante "Lo Schiaffo" in piazza InnocenzoIII proporrà un menù particolare sulla base della "cena dei canonici", un pergamena custodita nella Cattedrale che risale ai tempi di Bonifacio.

Per gli appassionati di fotografia è indetto il primo concorso fotografico “I giorni dello Schiaffo”: sarà premiato lo scatto che meglio avrà colto l’atmosfera o lo spirito della manifestazione.

Per info e prenotazioni:

0775.727053 – 3470923993 – 3288350889



Evento promosso da:

Biblioteca Comunale “A. Labriola” – Comune di Anagni
Sistema Documentario e Bibliotecario della Valle del Sacco
Cattedrale di Anagni
Istituto di Storia e Arte del Lazio meridionale
Convitto INPS Principe di Piemonte
Associazione Città in Arte
Associazione Anagni Viva
Associazione Artesia
Rivista Il Pepe Verde
Ciociaria Turismo

Main partners

AIAM (Associazione Interparrocchiale Anagni Medievale)
Associazione Culturale Nero Artifex
Evento sponsorizzato e sostenuto da Athos Russo e Point Plastic s.r.l. 

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...