Pagine

mercoledì 25 settembre 2013

ROBIN HOOD - WALT DISNEY

Risultati immaginiRobin Hood è un film del 1973 diretto da Wolfgang Reitherman. È un film d'animazione prodotto dalla Walt Disney Productions e distribuito negli Stati Uniti l'8 novembre 1973. È il 21º Classico Disney, ed è basato sulla leggenda di Robin Hood, ma utilizza animali antropomorfi al posto delle persone. Fu il primo Classico Disney la cui produzione cominciò dopo la morte di Walt Disney, e quindi il primo in cui lui non sia stato coinvolto in alcun modo. Il film è narrato dal gallo Cantagallo, il quale spiega che Robin Hood e Little John vivono nella foresta di Sherwood, rubando ai ricchi per dare ai poveri abitanti di Nottingham. Lo Sceriffo di Nottingham e i suoi soldati spesso cercano di catturare i due, ma falliscono ogni volta. Nel frattempo, il Principe Giovanni e il suo assistente Sir Biss arrivano a Nottingham. Sir Biss ha ipnotizzato il fratello del Principe Giovanni, Re Riccardo, convincendolo a partire per le Crociate, permettendo al Principe Giovanni di prendere il trono. Purtroppo il principe è avido e immaturo, e addirittura si succhia il pollice quando viene nominata sua madre. Robin e Little John derubano il Principe Giovanni travestendosi da indovine, spingendo il principe a mettere una taglia sulle loro teste e a fare dello sceriffo il suo esattore fiscale personale.

Lo Sceriffo tassa Fra Tuck e una famiglia di conigli. Tuttavia, Robin restituisce un po' di soldi ai conigli, regalando il suo cappello e il kit di tiro con l'arco al giovane coniglio Saetta per il suo compleanno. Saetta e i suoi amici testano il kit di tiro con l'arco, ma il coniglio spara una freccia nei terreni del castello di Lady Marian. I bambini si intrufolano all'interno, incontrando Lady Marian e la sua dama di compagnia Lady Cocca. Lady Marian rivela che lei e Robin erano innamorati da piccoli, ma non si vedono da anni. Fra Tuck visita Robin e Little John, spiegando che il Principe Giovanni ha indetto un torneo di tiro con l'arco, e il vincitore riceverà un bacio da Lady Marian. Robin accetta di partecipare al torneo travestito da cicogna, mentre Little John si traveste come il Duca di Whisky per avvicinarsi al Principe Giovanni. Sir Biss scopre l'identità di Robin, ma viene intrappolato in una botte di birra da Fra Tuck e Cantagallo. Robin vince il torneo, ma il Principe Giovanni lo smaschera e lo condanna a morte nonostante gli appelli di Lady Marian.

Little John minaccia il Principe Giovanni, portando ad una lotta tra Robin, Little John, Lady Marian e Lady Cocca e i soldati del Principe Giovanni. Nella foresta, Robin e Lady Marian si innamorano di nuovo, mentre i paesani si fanno beffe del Principe Giovanni, descrivendolo come "il Re Fasullo d'Inghilterra". Infuriato per l'insulto, il Principe Giovanni triplica le tasse, imprigionando la maggior parte degli abitanti della città che non possono pagare. Lo Sceriffo visita la chiesa di Fra Tuck per rubare dalla cassetta delle elemosine, facendo infuriare il frate, che viene arrestato. Il Principe Giovanni prevede di impiccare Fra Tuck per attirare Robin e ucciderlo. Robin e Little John si intrufolano, riuscendo a liberare tutti i prigionieri, mentre Robin ruba le tasse al Principe Giovanni, ma Sir Biss si sveglia trovando Robin in fuga.

Nel caos che ne segue Robin e gli altri cercano di fuggire nella foresta di Sherwood. Lo Sceriffo mette alle strette Robin, dando fuoco al castello del Principe Giovanni, mentre Robin salta da una torre in una pozza d'acqua sottostante. Little John e Saetta guardano la pozza bersagliata dalle frecce e Robin apparentemente colpito, ma l'eroe emergere incolume. Il Principe Giovanni si dispera e viene preso da una rabbia cieca quando Sir Biss sottolinea che il castello di sua madre è in fiamme. Re Riccardo torna in Inghilterra, mettendo il fratello e i suoi scagnozzi in arresto e permettendo a Robin e Lady Marian di sposarsi e lasciare Nottingham con Little John e Saetta al seguito.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...