Pagine

mercoledì 18 settembre 2013

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE PRESENTA IL LIBRO "LA PRIGIONIERA DEL SILENZIO" DI VALERIA MONTALDI IL 21 SETTEMBRE A LA FELTRINELLI DI MILANO

Gli amici dell''Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi sabato 21 settembre 2013 alle ore 17,00 alla presentazione del romanzo "La prigioniera del silenzio" di Valeria Montaldi (Rizzoli, 2013). Interviene l'autrice. Ingresso libero.
Venezia, 1327. Quello di Giulia Bondimier, unica erede di un’illustre famiglia patrizia veneziana, è un amore sincero, travolgente e passionale. Ma anche impossibile. Vietata dai costumi del tempo, la sua relazione con il giovane Samuel Macalia, setaiolo ebreo, ha come tragica conseguenza una gravidanza inattesa. Segnata da questa macchia indelebile, Giulia non ha scelta: deve cambiare vita e rinunciare al frutto della sua colpa.
Destino parallelo, quello di Nicoleta. Figlia di un umile carpentiere e vittima di uno stupro, è costretta a privarsi della creatura che porta in grembo. Fuggita in terraferma, riesce a trovare un lavoro capace di restituirle dignità e rispetto. Giulia, invece, obbligata suo malgrado alla vita monastica, rimane nella città che l’ha vista nascere. Venezia è una prigione per lei, ma è anche l’unico luogo che le permette di rimanere vicino a chi non avrebbe mai voluto perdere. Passati vent’anni, Giulia sarà chiamata a scelte difficili e coraggiose. Nonostante la società di cui fa parte sia dominata dai rapporti di forza stabiliti da uomini, saprà dimostrare come il legame ancestrale che unisce una donna ai suoi figli non possa essere spezzato da niente e da nessuno. In una Venezia opulenta, alle soglie della più tremenda epidemia di peste mai conosciuta in Europa, Valeria Montaldi ci regala una vicenda dolce e potente, che, tra le pieghe della grande Storia, racconta il senso pieno dell’essere donne e madri.

Valeria Montaldi, giornalista e scrittrice, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato numerosi romanzi storici ambientati nel Medioevo a cominciare da "Il mercante di lana" (Piemme, 2001) per proseguire con "Il signore del falco" (Piemme, 2003), "Il monaco inglese" (Rizzoli, 2006), "Il manoscritto dell'imperatore" (Rizzoli, 2008), "La ribelle" (Rizzoli, 2011).

Visita il sito dell'autrice: http://www.valeriamontaldi.it/

Luogo Evento
via Alessandro Manzoni 12, Milano c/o Spazio Eventi La Feltrinelli

Pagina Facebook Evento

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...