Pagine

domenica 2 settembre 2012

DA OTTOBRE NASCERA' IL CSRCT - CENTRO STUDI RICERCHE CAVALIERI TEMPLARI

Ciao a tutti,


Torno a disturbarvi per darvi una notizia che sicuramente vi farà più che piacere. Da ottobre creerò un Centro Studi virtuale che si occuperà di studi sui Cavalieri Templari e le Crociate, unicamente su questi due argomenti. Il tutto nasce, ovviamente, dalla passione per il Medioevo e dei Templari stessi i quali ancora affollano i sogni di moltissimi appassionati in tutto il mondo. Il Centro Studi avrà comunque uno statuto e un logo giusto per dare delle regole comuni, si poggerà sempre su piattaforma Blogspot e sarà aperto a simpatizzanti e soci attivi i quali saranno dotati di una email che utilizzeranno per inviare le proprie idee, i propri articoli attinenti all'argomento. Di seguito posto alcune FAQ che possono essere utile.

IN COSA CONSISTE IL "CENTRO STUDI CAVALIERI TEMPLARI"
Il Centro Studi Cavalieri Templari (di seguito CSRCT) è un centro studi virtuale, non ha una sede legale fissa. Ha uno statuto, il quale consente di fissare regole comuni e valide per tutti. Sarà possibile vendere i propri libri, proporre scambi con gli altri utenti, proporre teorie ed offrire la possibilità di visite culturali SOTTO responsabilità di chi propone l'iniziativa. 

POSSIAMO PARLARE DI ALTRO?
NO. Il  CSRCT parlerà unicamente di TEMPLARI e CROCIATE, per altre proposte fare riferimento al sito www.sguardosulmedioevo.org 

SI PUO' ISCRIVERE CHIUNQUE?
Certo che si! Non c'è bisogno di documenti, nulla. Vi sarà solo un post da compilare in ogni sua parte

UNA VOLTA ISCRITTI COSA SUCCEDE?
Chi si iscrive avrà la possibilità di accedere alle credenziali del sito del  CSRCT al fine di poter postare ciò che vuole, quando vuole e come vuole. 

CI SONO OBBLIGHI?
No. Si può scrivere quando si vuole, come si vuole e se si vuole. Eventuali siti copiati DEVONO portare NECESSARIAMENTE la fonte così come anche le immagini a meno che esse non siano rilasciate nel pubblico Dominio.

COME SONO TUTELATI I MIEI ARTICOLI?
Ogni articolo avrà la licenza adeguata e non potranno MAI essere pubblicati se non dopo segnalazione al proprietario dell'articolo stesso.

AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE COSA OTTENGO OLTRE LA PASSWORD?
Al momento della ricezione dell'indirizzo di riferimento, otterrete una tessera-formato biglietto da visita e un foglio di benvenuto dove potrete mettere le vostre credenziali per non dimenticarle. Premessa fondamentale, non avendo uno staff di persone che mi aiuta, per ora, il rilascio delle tessere può subire piccoli ritardi ma ciò non preclude in alcun modo la possibilità di partecipare all'iniziativa. E' solo un pro forma, un modo per restare in contatto col blog e con il sottoscritto. Pertanto, il non possesso della tessera, non preclude la possibilità di partecipare. Ogni biglietto da visita avrà un numero riportato sul foglio di benvenuto, questo giusto per tenere una "contabilità". In alternativa verrà fornito un indirizzo mail a cui mandare gli articoli.

IL TUTTO HA UN COSTO?
Veniamo al lato dolente. No. Non ha un costo fisso, credo che ognuno di noi debba condividere la cultura medievale e dei Cavalieri Templari gratuitamente senza imporre tariffe di iscrizione che non possono esserci non essendo, ripeto, una associazione culturale. Tuttavia verrà creato un tastino per una donazione anche di un centesimo giusto per coprire almeno i costi fissi (invio tessere, dominio ecc...) assolutamente facoltativa. Sia se mettete un centesimo, mille euro o nulla, benvenuti nella famiglia di  CSRCT!

E' PREVISTO UN NEGOZIO VIRTUALE?
Si. Si potranno inserire annunci e contatti dove vendere oggetti, libri e quanto altro sia rigorosamente attinente al mondo templare. Ovviamente il gestore del sito NON si assume la responsabilità per eventuali problemi relativi alla trattativa

IL  CSRCT HA UNA NEWSLETTER?
Si. Non sarà una Newsletter invasiva, mi limiterò a mandare pochi messaggi (almeno uno al mese) giusto per tenere sempre l'attenzione molto alta sul progetto. 

COME SARANNO TRATTATI I DATI FORNITI?
Naturalmente nel pieno rispetto della legge 196/03. I dati che riceverò verranno archiviati su supporti informatici dotati di password al fine di potervi contattare in ogni modo. E' fondamentale sapere che NON SARA' MAI OBBLIGATORIO inserire indirizzi di casa o cellulari. Se questi dati non verranno forniti, non ci sono problemi, copia del biglietto da visita e del foglio di benvenuto saranno inviate tranquillamente via mail

SONO PREVISTI CONCORSI?
Ancora è presto per dirlo. Dipende dal numero di persone che decidono di partecipare all'iniziativa. In ogni caso verranno pubblicati tutti gli articoli, gli utenti saranno chiamati a dare un voto in un certo periodo di tempo e, naturalmente, chi otterrà il punteggio più alto vince...cosa? Beh...soldi non di certo ma sicuramente riceverà un diploma col titolo del suo articolo o via posta o via mail. E che ci si fa col diploma? Niente! Ma sicuramente avere un articolo proprio scritto su un blog permette di creare un "curriculum".

Come avete visto ancora è tutto embrionale ma questi sono i caratteri fondamentali della mia iniziativa. Anche questo sito come www.sguardosulmedioevo.org sarà gestito solo da me quindi vi chiedo scusa per eventuali ritardi.

Ancora non c'è nè il sito nè la pagina facebook ma se volete, intanto, potete contattarmi all'indirizzo
emilianoamici@hotmail.com per ogni informazione.

Giudica l'articolo!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...