Pagine

sabato 30 giugno 2012

TORNA NEL CASTELLO DI MONTERIGGIONI: A SIENA TORNA LA FESTA MEDIEVALE

Al Castello di Monteriggioni, a Siena, torna la Festa Medievale, imperdibile appuntamento estivo in programma dal 6 all’8 luglio e dal 13 al 15 luglio. Si tratta di un maniero dall’aspetto spettacolare e scenografico, tanto che persino il sommo poeta, Dante Alighieri, ne rimase così affascinato da citarlo nell’Inferno (canto XXXI). Infatti ogni anno sono circa 70mila i turisti che si arrampicano fino alle sue svettanti torri, per godere del panorama incredibile sulle colline senesi. In tempi più recenti, è stato utilizzato come set per spot pubblicitari e film: ‘Cari fottutissimi amici’ di Monicelli’, ‘Il Gladiatore‘, ‘Un te con Mussolini‘, ‘La vita è bella’, ‘Io ballo da sola‘, giusto per fare qualche esempio.
Quindi immaginate che cornice può essere il Castello di Monteriggioni per una festa medievale, giunta ormai alla XXII edizione: oltre alle mura e alle torri del castello, tutto si gioca anche nell’antico borgo, luogo nel quale passa la Via Francigena. Il programma, non ancora reso noto nei dettagli, sarà simile a quello degli anni scorsi, quindi con decine di eventi che, cadenzati tra giorno e sera, animeranno le vie del borgo e del castello: musica, danza teatro, rievocazioni storiche dal vivo, gastronomia locale (e su questo punto in Toscana non si scherza), tutto sotto il cappello del tema di questa edizione, ‘Inferno e Paradiso’.
In pratica, i primi due weekend di luglio il Castello di Monteriggioni fa un tuffo nel passato, recuperando le proprie origini: per i visitatori sarà come ritrovarsi indietro nel tempo, camminando per le strade di un vero e proprio borgo medievale nel suo aspetto originario. Ci saranno ovviamente comparse in costume (gli abitanti di Monteriggioni) che interpreteranno i personaggi del bestiario medievale, popolani, guarnigioni militari di soldati, artigiani con le rispettive botteghe e gli immancabili nobili. ma anche la cucina tipica del Medioevo, con i ristoranti di Monteriggioni impegnati a offrire menù ad hoc per non uscire dall’atmosfera. La festa medievale si svolge in due weekend, ognuno dei quali sarà tematizzato come Inferno o Paradiso: gli eventi – molti dei quali pensati per i bambini – andranno di conseguenza, mettendo in scena l’eterna lotta tra il bene e il male, la luce e la tenebra, angeli e demoni (con buona pace di Dan Brown, a cui la festa piacerebbe moltissimo). Sul sito del Castello di Monteriggioni trovate il programma dettagliato e tutte le informazioni per capire come raggiungerlo, dove dormire e dove mangiare. Il costo dei biglietti è il seguente:

Venerdì: 8 euro intero, 6 euro ridotto (residenti, over 65, ragazzi tra 11 e 16 anni)
Sabato: 12 euro intero, 10 euro ridotto
Domenica: 10 euro intero, 8 euro ridotto
Bambini sotto i 10 anni: gratis

Fonte: viaggi.tuttogratis.it

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...