Pagine

venerdì 8 giugno 2012

MUSEO ATTIMIS DI UDINE

Il museo vuole conservare e presentare al visitatore le vestigia e gli oggetti quotidiani dei castelli di epoca feudale (X-XV sec.), che caratterizzano ancora oggi questo territorio, sulla strada pedemontana da Cividale al Norico. Il percorso inizia con il tema della storia delle fortificazioni e della loro evoluzione architettonica e tecnologica. In un area predisposta si possono svolgere attività didattiche: coniare una moneta medievale (la replica di un denaro patriarcale d'argento rinvenuto in un castello), comporre una sezione stratigrafica archeologica, toccare forme ceramiche, apprendere le tecniche di realizzazione dei manufatti ceramici. 
Al piano superiore sono le sezioni dedicate alla caccia, alla pesca, all'allevamento e all’agricoltura nell’età feudale, alle armi e alle armature medievali. Il museo vuole conservare e presentare al visitatore le vestigia e gli oggetti quotidiani dei castelli di epoca feudale (X-XV sec.), che caratterizzano ancora oggi questo territorio, sulla strada pedemontana da Cividale al Norico. Il percorso inizia con il tema della storia delle fortificazioni e della loro evoluzione architettonica e tecnologica. In un area predisposta si possono svolgere attività didattiche: coniare una moneta medievale (la replica di un denaro patriarcale d'argento rinvenuto in un castello), comporre una sezione stratigrafica archeologica, toccare forme ceramiche, apprendere le tecniche di realizzazione dei manufatti ceramici. Al piano superiore sono le sezioni dedicate alla caccia, alla pesca, all'allevamento e all’agricoltura nell’età feudale, alle armi e alle armature medievali.

Indirizzi e contatti utili

via Principale 99, Attimis (UD)
Tel/Fax 0432789700
info@museoattimis.it
www.museoattimis.it

Modalità di visita: Secondo gli orari di apertura e su richiesta
Periodo di apertura: Invernale Giorni e orario di apertura: Sabato e domenica h 10.00-13.00/15.00-18.00
Periodo di apertura: Estivo Giorni e orario di apertura: Sabato e domenica h 10.00-13.00/16.00-19.00

Ingresso: A pagamento
Intero: Euro 3,60
Ridotto: Euro 2,60

Note

Ridotto fino a 27 anni, oltre 60 anni, militari, invalidi, gruppi minimo 8 persone, scolaresche. Gratuito fino a 6 anni.
-->

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...