Pagine

venerdì 8 giugno 2012

IL BOSCO E LA DUNA


Nell’ambito delle iniziative eco-culturali “Il Bosco e la Duna 2012” organizzate nella splendida cornice della Foresta Regionale di Cuma, il gruppo Archeologico dei Campi Flegrei, domenica 10 giugno propone una interessante giornata nel “Medioevo”. Scene di vita quotidiana, combattimenti con la spada, tiro con l’arco e possibilità di degustare il pasto tipico dei combattenti.

UN TUFFO NEL MEDIOEVO – Un ritorno al passato per rivivere un’atmosfera storica insolita e interessante alla scoperta della “vita quotidiana” in un accampamento militare medievale, è quanto promette Anna Abate, presidente del Gruppo Archeologico dei Campi Flegrei. Nella splendida cornice della foresta Regionale di Cuma sarà possibile passeggiare, dunque, tra le tende di un vero e proprio accampamento dell’epoca, ammirando luccicanti armature, spade, elmi, scudi; tutto ciò insomma che possa aiutare a comprendere la cultura di quel tempo, il pensiero medievale illustrato e ricostruito nel vissuto quotidiano.


IL PRANZO DEL COMBATTENTE – Non solo combattimenti ed esercitazioni. Nelle tende allestite per la rappresentazione sarà possibile, altresì, degustare il piatto frugale dei combattenti: salumi, formaggi e olive, accompagnati dall’ inconfondibile vino dei Campi Flegrei. 


Per info e prenotazioni: 
Gruppo Archeologico dei Campi Flegrei – Tel 334 3329500 
gacampiflegrei@libero.it


Fonte: http://www.napoli.com

Giudica l'articolo!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...