Pagine

mercoledì 6 giugno 2012

PERCORSI DI VINI

Domenica 17 Giugno una passeggiata con visite guidate e buffet finale che condurrà tra natura, sapori e leggende dai Celti al Medioevo avendo come sfondo paesaggi mozzafiato e due tra i borghi più belli d’Italia.
L’escursione partirà infatti dal pittoresco borgo di Fortunago per concludersi al vicino Castello di Stefanago,  splendido maniero medievale, situato in posizione panoramica su uno sperone affacciato sulla valle del Coppa che oggi ospita il Resort e l’Enoteca delle Cantine Baruffaldi. Il ritrovo è previsto per le ore 09:30 a Fortunago davanti alla fontana di San Ponzo, leggendaria sorgente d’acqua potabile oggi bevibile anche in versione gassata, posta a lato dell’ampio piazzale con parcheggio di via Roma, ai piedi del borgo antico. Da qui, in compagnia di esperti locali si risaliranno le viuzze del grazioso paesino dalle case in pietra, legato sia per aspetto che per antiche storie popolari alla lontana Provenza. Una volta raggiunta la sommità del colle, al quale la tradizione vuole far risalire il nucleo preromano della località, si visiterà la cinquecentesca chiesa di San Giorgio per poi ridiscendere a valle lungo il sentiero dei vecchi bastioni e intraprendere il cammino verso il vicino castello di Stefanago, un tempo appartenente al feudo di Fortunago.  Lungo il percorso, che ricalca ancora in gran parte il tracciato medievale, sarà possibile ammirare il paesaggio circostante acquisendo informazioni  su geologia, natura ed ambiente strettamente legate alla storia dei prodotti che verranno degustati durante la visita guidata del castello, che oltre ai suoi vini, deve la fama alla storia d’amore e morte narrata nel romanzo storico  “La pianta dei sospiri” di Defendente Sacchi, vero e proprio best-seller di metà Ottocento.
L’escursione si concluderà verso le ore 14:00 con un buffet  a base di formaggi, salumi  e vini D.O.C. di produzione del Castello, presso l’Enoteca di quest’ultimo.
Per chi non volesse ritornare a piedi a Fortunago per il recupero delle auto, verrà garantito un servizio di navetta per il trasporto dei soli autisti (le due località distano poco più di 5 minuti d’auto l’una dall’altra).

Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione possibilmente entro venerdì 15 Giugno 2012.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...