Pagine

venerdì 8 giugno 2012

ABBAZIA 1092 FESTE DA MEDIOEVO


In un angolo incantato del bolognese, il Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio, si rinnova già da una cinquantina d’anni l’appuntamento con il Medioevo, con la Festa dell’Abbazia 1092. Per il primo fine settimana di giugno il borgo antico di Monteveglio si veste di un’atmosfera incantata e si tuffa in un lontano passato, il 1092, rivivendo nei costumi storici, nelle degustazioni enogastronomiche, nei tornei, nei giochi e nelle parate militari la vita di corte nell’XI secolo, al tempo di Matilde di Canossa. L’intera kermesse è organizzata e proposta con cura: per tre giorni appuntamenti suggestivi e affascinanti appassionano tutti gli ospiti.
L’animazione prevista è itinerante e continuativa, si va dai concerti sotto la torre di Matilde di Canossa, all’allestimento di accampamenti e bivacchi militari, taverne e dimostrazioni di antichi mestieri, musicanti, buffoni e giocolieri, animano le strade del paesino. Appuntamenti da non perdere sono lo spettacolo musicale di danze cortesi e armigeri, il torneo degli arcieri, la cerimonia solenne in costume di vestizione e investitura degli antichi cavalieri e per i bambini la caccia al Tesoro per piccoli cavalieri. Gli appuntamenti clou sono lo spettacolo del sabato sera con la Grande Notte dei Fuochi e il Torneo delle Dame Guerriere della domenica. In quest’ultimo appuntamento i rioni del paese, Monteveglio, Ziribega, Montebudello e Stiore, si sfidano in abiti d’epoca per vincere la leggendaria Corazza d’Oro (è abbinata a questo evento la lotteria del Medioevo con ricchi premi). In apertura della Festa incontri culturali e tavole rotonde su Matilde di Canossa e i tesori d’arte dell’Abbazia. La festa accontenta tutti: per i golosi e gli appassionati di cucina percorsi enogastronomici in taverna con piatti creati secondo ricette medievali accompagnate da degustazione di vini, per gli amanti del trekking e delle escursioni, la possibilità di avventurarsi nei sentieri del Parco dell’Abbazia, tra le colline bolognesi e modenesi, nelle Valli del Samoggia, del Panaro fino al Reno. Ambienti suggestivi, a tratti coperti da fitta vegetazione, che meritano una visita.

Venerdi 8 giugno 2012

UNA PIAZZA PER I GIOVANI:
organizzazione a cura dell’Associazione Dream Club di Monteveglio

dove: Piazza Libertà

dalle ore 17. circa
Corso/dimostrazione di skateboard e longboard, tenuto dall'associazione "AllRiding" in collaborazione con i ragazzi di "ZeroPare"
dalle 21:30 circa
“Fisica Sognante”: conferenza-spettacolo di giocoleria e divulgazione scientifica di Federico Benuzzi.

CONCERTO CORTE, CHIESE E CORTILI:
Coralità d’Europa: dall’Inghilterra alla Finlandia

dove: al Borgo dell'Abbazia
alle ore 21 circa
In collaborazione con "Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio" e l’Associazione Arte dei Suoni del Maestro Teresio Testa, l’Abbazia Matildea accoglierà l’Ensenble vocale femminile "Mirabile" Nottingham (GB). Dirige: M.Rosaline. Il Concerto sarà anticipato, per chi lo desidera, da "Il Tesoro dei Sensi", visita multisensoriale del Borgo. Possibilità di cenare al Ristorante San Teodoro sia prima che dopo il concerto.

Sabato 9 giugno

CACCIA AL TESORO PER PICCOLI CAVALIERI

dove: nel Parco Arcobaleno a San Teodoro
SABATO 9 alle ore 16.30 circa - Iscrizione alle ore 16.00
A grande richiesta, torna la caccia al tesoro delle feste medioevali. Nel Parco Arcobaleno, i ragazzi dell'Associazione CinniForever della Polisportiva di Monteveglio accoglieranno tutti i bambini che, una volta iscritti, attraverso un percorso fantastico potranno diventare i veri Cavalieri di Monteveglio.

mini CORSO DI FALCONERIA A CAVALLO

dove: ai Prati di San Teodoro
SABATO 9 alle ore 18.00 circa
Con i falconieri de Il Mondo nelle Ali, studiare la vita di rapaci bellissimi sarà facile. Potrai scoprire i segreti dei falconieri, come lanciare in volo questi meravigliosi animali sia diurni che notturni (,gufi, civette, barbagianni, poiane, aquile e avvoltoi) ed infine come accudirli e portali al braccio. Quest’anno la novità consisterà nella possibilità di sellare il cavallo e imparare a chiamare i rapaci al proprio pugno. Il corso è rivolto ai bambini di tutte le età.

L’ARTE NASCOSTA NEI PAESAGGI E NEI TERRITORI DI MONTEVEGLIO

dove: Sala Centro Visite San Teodoro
SABATO 9 alle ore 17 circa 
A cura dell’Associazione Amici dell’Abbazia, un libro storico che scopre e racconta gli angoli nascosti dei suggestivi Borghi di Monteveglio, Oliveto e non solo. Una tavola rotonda per gli amanti della storia di questi ameni luoghi. Introduzione a cura di Giuseppe Santi; curatore della ricerca storica: Dott. Domenico Cerami.

MAESTÀ DELLA BATTAGLIA

dove: Arena Spettacoli San Teodoro
SABATO 9 dalle ore 22 circa
Dopo aver raccolto i successi ad Hannover (in Germania) e Pamplonia (in Spagna), il gruppo di sbandieratori di Quattro Castella composto da oltre 30 atleti tra figuranti e musici si esibirà anche quest’anno a Monteveglio in uno spettacolo nuovo in notturna, di grande effetto.

Domenica 10 giugno

Gli eventi previsti tra le ore 18 e le ore 20 subiranno leggere variazioni per consentire la visione della Partita di Calcio ITALIA-SPAGNA dei Campionati Europei 2012 presso i Ristoranti San Teodoro e Lo Stand dei Bruschettieri del Borgo.

36°CAMMINATA “ANNO 1000”

dove: a San Teodoro
DOMENICA 10 alle ore 08.30 circa
Monteveglio accoglierà migliaia di podisti che come ogni anno rievocheranno, a loro modo, il Medioevo. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Podisti Monteveglio, associazione della Polisportiva, e si snoderà in tre percorsi diversi lungo i sentieri naturalistici del Parco Regionale dell’Abbazia.

TORNEI DEGLI ARCIERI

dove: Sentiero del Parco Regionale dell’Abbazia in partenza dal Borgo
DOMENICA 10 alle ore 10.00 circa
Oltre 40 arcieri professioni si sfideranno in lanci di abilità lungo il “sentiero dell’Africa” all’interno della scenografia naturalistica del Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio.

IL PICCOLO PALIO

dove: nel Parco Arcobaleno e a San Teodoro
DOMENICA 10 alle ore 16.00 circa – Iscrizione alle ore 15.30
Piccoli cavalieri e piccole Dame siete pronti a sfidarvi in giochi di una volta? In collaborazione con L’ISOLA CHE NON C’ERA di Crespellano, la Cooperativa ACCAPARLANTE e l’Associazione Streccapogn, i bambini potranno cimentarsi in un percorso ad ostacoli che simulerà, in PICCOLO, il PALIO DELLE DAME dei. .più grandi.

IL CORO DEI CANTICHENECCHI NELLA CHIESETTA DI SAN ROCCO

dove: al Borgo dell'Abbazia
DOMENICA 10 alle ore 17.15 circa
In esclusiva per le Feste da Medioevo si potranno ascoltare i CANTICHENECCHI all'interno della suggestiva Chiesetta di San Rocco, riaperta per l'occasione. Coordinato dall’Associazione Arte dei Suoni, il Coro, riunisce bambini di Monteveglio e dei comuni limitrofi. Dirige il maestro Marco Cavazza.

IL PALIO DELLE DAME

dove: Arena Spettacoli di San Teodoro
DOMENICA 10 dalle ore 17.00 circa
Le borgate del paese tornano a sfidarsi per portare in gloria la propria Dama. Quattro le sfide che vedranno impegnati i nostri prodi dal classico Tiro alla fune, al Taglio del Legname per poi passare all'impegnativo Guado della Dama fino al gran finale con lo spettacolare PALO della CUCCAGNA. Chi avrà l'onore di sfilare con lo stendardo del vincitore?

A CACCIA CON IL LEVRIERO, IL FALCO ED IL CAVALLO

dove: ai Prati di San Teodoro
DOMENICA 10 alle ore 19.30 circa
Uno spettacolo affascinante, ad alto impatto emotivo che dimostrerà l’antico legame tra l’uomo cavaliere, gli uccelli rapaci predatori dei cieli ed il cane levriero. L’obiettivo è comunque insegnare al pubblico chi sono questi animali a volte perseguitati dall'uomo per credenze infondate. Tramite la didattica e aiutati dalla magia dell'imprinting è possibile immergersi in questo mondo incantato conoscendo la loro biologia, le tecniche di caccia, la loro utilità in natura e nel rapporto con l'uomo.

CONCERTO CORTE, CHIESE E CORTILI: Polifonia e virtuosismo

dove: al Borgo dell'Abbazia
DOMENICA 10 alle ore 21 circa
L’Abbazia di Matilde di Canossa sarà la protagonista della sera di Domenica. Accoglierà il suggestivo suono del Violino del Maestro Paolo Ghidoni che in un recital virtuoso diffonderà musiche di Bach e Tortini tra navate romaniche della Chiesa.
In attesa poi.. di Memoranda nei Secoli.

MEMORANDA NEI SECOLI

dove: al Borgo dell'Abbazia
DOMENICA 10 alle ore 22.15 circa
La storia leggendaria di Monteveglio prenderà forma tra le vie del borgo e, complice l'oscurità, le maestose pareti dell'Abbazia saranno la quinta ideale per la proiezione del filmato Memoranda nei Secoli. Un momento suggestivo promosso dal Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...