Pagine

mercoledì 13 giugno 2012

IL PALIO DELLA CHIAVE AD OSTIA

Domani, alle ore 13,00, presso il Chiostro del XIII Municipio di Roma Capitale sarà presentata alla Stampa la settima edizione del «Palio della Chiave». Questa manifestazione in costume si richiama al periodo di transizione tra Medioevo e Rinascimento in cui il mecenatismo di cardinali come Guglielmo d’Estouteville e Giuliano della Rovere (il futuro Giulio II) avevano ridato splendore alla Rocca, alla Cattedrale ed all’Episcopio, affidandosi a grandi artisti come l’architetto Baccio Pontelli ed il pittore Baldassarre Peruzzi. Vuole, quindi, essere un contributo alla crescita identitaria del quartiere. L’evento che si svolge tra il Borgo e l’abitato di Ostia Antica, nato per iniziativa dei docenti e dei genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Fanelli-Marini”, è andato progressivamente crescendo d’importanza, con il contributo di associazioni ed enti locali, tanto da essere invitato a partecipare a manifestazioni come il “Carnevale Romano” (5 marzo 2011) “Roma Cavalli” (8, 9 e 10 aprile 2011), “Fieracavalli” di Verona (4, 5 e 6 novembre 2011) ed al “Corteo dei Re Magi” che nell’Epifania di quest’anno ha portato i tradizionali doni al Presepe di Piazza San Pietro. Inoltre rappresentative dei figuranti sono state chiamate ad esibirsi in parchi di divertimento come “Zoomarine (4 giugno 2011) e recentemente al “Magic Land” di Valmontone (27 maggio scorso). È nato, così, l’”Ente Palio della Chiave” che ha dato anche struttura giuridica al gruppo di volontari, coordinati dalla Presidente, Lucia Armeni, che sono impegnati in questa realizzazione. 

Programma Sabato 16 giugno 2012: Ore 18,00 Piazza della Rocca: estrazione ed abbinamento dei cavalli e dei cavalieri alle Contrade partecipanti e consegna della montura del cavaliere con i colori del relativo gonfalone. Ore 18,30 Piazza della Rocca: esibizione della Compagnia “Nova Aetas”; Ore 19,00 Piazza della Rocca e Chiesa di S. Aurea: benedizione dei cavalli, dei cavalieri e del Palio e, a seguire, Santa Messa; Ore 20,00 Esibizione del coro “Allegra…mente” e spettacolo di giocoleria; Ore 21,00 Corteo Storico con fiaccolata. 

Domenica 17 giugno 2012: Ore 11,00 Piazza della Rocca e Piazza Umberto I, allestimenti: della tenda del cavaliere all’interno del borgo; del mercato medievale, degli antichi mestieri e dei quadri viventi rievocanti la vita, la società e le scoperte del periodo storico di riferimento, sulla Piazza Umberto I; Ore 17,00 Esibizione dei musicanti e del coro “F. Gaffurio”; Ore 17,30 Interno del Borgo di Ostia Antica: partenza del corteo storico, per poi attraversare le vie del Quartiere con spettacolo degli sbandieratori; Ore18,30 Parco dei Ravennati: ingresso di figuranti, cavalli e cavalieri; chiusura dello spettacolo degli sbandieratori ed esibizione della Compagnia d’Arme “Sancto Eramo”; Ore 19,00 Parco dei Ravennati: Premiazione del pittore realizzatore del Palio; inizio del “Palio della Chiave”. A seguire proclamazione del vincitore e consegna del Palio; Ore 20,30 Interno del Borgo: festa della Contrada vincitrice ed esibizione dei giocolieri di fuoco. 
Nelle due giornate dell’evento sarà allestita all’interno del Borgo un’area di somministrazione storicizzata con il solo posizionamento di tavoli in legno, mentre sulla piazza Umberto I sarà allestito un mercato medievale/rinascimentale, con operatori vari (artigiani occasionali, realizzatori di opere del proprio ingegno, produttori a marchio certificato del territorio) che effettueranno esclusivamente attività storiche o connesse al periodo storico, con lo scopo di offrire agli avventori un quadro della vita commerciale del periodo in questione. 

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...