Pagine

giovedì 7 giugno 2012

IV EDIZIONE: UNA GIORNATA MEDIEVALE


Un vero e proprio tuffo nel Medioevo, un viaggio nel tempo per rivivere e riscoprire i personaggi, i giochi, gli antichi mestieri, i profumi e i sapori di un’epoca passata. 


Il pubblico potrà scoprire come si svolgeva la vita quotidiana in un villaggio medioevale, passeggiando attraverso l'accampamento dei soldati posti a difesa del Castello, osservando le botteghe degli artigiani, le popolane che lavano i panni e sistemano i propri abiti logori e i cavalieri che discutono attorno al fuoco… I visitatori potranno aggirarsi tra i banchi del mercato incontrando i diversi personaggi che animavano la vita del borgo medievale: lo speziale con il suo bancone pieno di curiosità e segreti, ilciabattino abile nel modellare e colorare il cuoio, l'armaiolo che piega il ferro, l'amanuense, il ceraio, il falegname e lalocandiera…
Inoltre all’interno delle corti del castello sarà allestita, dalla Pro Loco di Borgo Fornari, una Taverna dove sarà possibile assaporare pietanze tratte da antichi ricettari medievali. Si potrà assistere ad una parata di cavalieri a cavallo e alle evoluzioni di abili balestrieri, che saranno a disposizione del pubblico per spiegazioni teoriche e tecniche sull'uso della balestra nel Medioevo. Al ritmo del rullo dei tamburi e al suono delle chiarine eccezionali spettacoli di sbandieratori. Verso la fine della giornata duelli di cavalieri e danze medievali. Lo spettatore provando le vesti, cimentandosi nelle diverse professioni, attività e giochi di abilità di tradizione antica potrà scoprire cosa voleva dire essere un uomo medievale. La giornata è organizzata dal Comune di Ronco Scrivia, dalla Pro Loco di Borgo Fornari e dalla Provincia di Genova.


Ingresso libero.


Per il pranzo è gradita la prenotazione.


Per info e prenotazioni: +39 349 4986659


www.borgofornari.it


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...