Pagine

lunedì 20 maggio 2013

CORSO DI LETTURA E SCRITTURA MEDIEVALE A TRENTO

Considerato il grande successo del corso Lettura e scrittura. Esercizi di medioevo, il Museo Diocesano Tridentino propone nelle prime due settimane di giugno la sua seconda edizione. 

Lettura e scrittura. Esercizi di medioevo sarà un corso dalla forte impronta laboratoriale con due dei quattro incontri previsti tenuti direttamente sulle fonti antiche, per sperimentare il metodo di ricerca paleografico (studio delle scritture antiche) e codicologico (studio dei libri antichi) necessario per la comprensione dei manoscritti medievali. L'ultimo appuntamento sarà dedicato alla scrittura con la penna d'oca: un'occasione davvero unica per calarsi nel ruolo di un amanuense medievale.

Il corso, rivolto ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è condotto e ideato dalla dott.ssa Adriana Paolini, conservatrice di beni librari e docente di codicologia presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento. Il primo incontro è fissato per lunedì 3 giugno 2013 alle 18.00.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro venerdì 31 maggio 2013 telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461-234419.

INFORMAZIONI

Numero di incontri: 4
Orario: dalle 18.00 alle 19.30 nei giorni 3/6, 6/6, 10/6, 13/6
Costo: € 50,00 per tutto il corso; € 14,00 per le singole lezioni. È possibile iscriversi all'intero corso o alle singole lezioni. Gli iscritti a tutto il corso riceveranno in omaggio una pubblicazione del museo. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di otto partecipanti.


Lunedì 3 giugno dalle 18.00 alle 19.30
I libri nel Medioevo
Analisi dei preziosi manoscritti di epoca medievale e moderna esposti e conservati presso il museo; sarà l'occasione per osservare da vicino il prezioso Sacramentario dell'XI secolo, la Bibbia atlantica (terzo quarto del secolo XII), il Lezionario e l'Ordo missae pontificalis di Federico Vanga, il Libro d'Ore (seconda metà del XV secolo), la Biblia Sacra, appartenuta al canonico Giovanni Anhang.

Giovedì 6 giugno dalle 18.00 alle 19.30
Le scritture medievali
Dal particolarismo grafico dell'alto medioevo legato a luoghi e contesti, alla ricerca di un segno comune e universale, la carolina, fino alle scritture usate alla vigilia dell'invenzione della stampa. Lo stretto legame tra scrittura, testo e pubblico.

Lunedì 10 giugno dalle 18.00 alle 19.30
Laboratorio di lettura
Per mezzo di fotocopie di diverse tipologie di libri e di scritture, sarà possibile sperimentare un'attività di ricerca paleografica e codicologica. Per questo verranno osservate le forme della scrittura, l'impostazione della pagina, l'armonia tra testo e decorazione, fino a concludere il laboratorio con la lettura dei testi scelti (in latino e in volgare italiano).

Giovedì 13 giugno dalle 18.00 alle 19.30
Laboratorio di scrittura
Per capire meglio quale fosse l'esperienza di un amanuense medievale, si propone un incontro-laboratorio durante il quale verrà impostata una pagina "alla maniera degli antichi" e sperimentata, con l'uso della penna d'oca, la scrittura quattrocentesca detta 'umanistica'.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...