Pagine

giovedì 25 agosto 2011

RIPRODUZIONE FISICA E SIMBOLICA DELLA CRISTIANITA'

Nel cristianesimo medievale, le relazioni tra gli uomini e tra uomini e figure divine sono definite come legami di parentela. Il fondamento di questo sistema è l'istituzione evangelica di una paternità in Dio. E' Cristo che afferma la presenza di un Padre nei cieli di cui egli stesso è il figlio che, attraverso di lui, diviene padre di coloro che lo seguono. Questo è il senso del Pater Noster che ricorda il legame filiale tra l'uomo e Dio. L'affermazione di una paternità celeste trova due corollari nel Vangelo: dapprima la parentela si svaluta. L'atto di fede è messo in concorrenza con i legami di sangue e deve avere la meglio su di essi (Gesù stesso rifiuta di riconoscere la madre e i fratelli); successivamente essendo tutti figli di Dio, i discepoli di Cristo sono uniti tra loro da un legame di fraternità chiamato "fratellanza"- Questi punti si esprimono violentemente al punto che la Chiesa medievale non li accetterà mai totalmente forse anche perchè il rifiuto di un figlio per una madre (la Vergine) non è indicato in una società in cui il culto della stessa ha un posto centrale.
Dal momento che si tratta del periodo delle conversioni dal paganesimo, l'epoca dei primi Padri contrappone la parentela celeste a quella terrestre. Tertulliano ad esempio afferma che i cristiano sono i più liberi degli uomini: solo loro non sono sottomessi alla determinazione della filiazione carnale e possono scegliere il proprio padre.
Con parentela carnale si indicano i legami di consanguineità dove carnale non significa che essi dipendono da caratteri biologici ma dipendono dai legami definiti allo stesso tempo dalle norme istituite e dall'esercizio di un legame carnale regolato dalla riproduzione sessuale.
Con parentela spirituale di indicano le relazioni tra individui o tra uomini o figure sovrannaturale rivendicando l'assenza di ogni legame carnale tra le persone coinvolte. 

Fonte: La Civiltà Feudale, Gerome Baschet, Newton & Compton

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...