Pagine

giovedì 4 agosto 2011

IL CONCLAVE PIU' LUNGO DELLA STORIA


Più di otto secoli fa avvenne a Viterbo quello che verrà ricordato il primo, e più lungo, conclave della storia della Chiesa. Durato tre anni (esattamente 1006 giorni) si risolse con l'elezione di Tebaldo Visconti, un arcidiacono di Liegi che era in Terrasanta per la Crociata, e che assunse il nome pontificale di Gregorio X. Fu proprio Gregorio a pubblicare la nuova costituzione apostolica "Ubi periculum" al Concilio di Lione che stabiliva regole ferree per il Conclave.

Il conclave più lungo della storia: gli antefatti

Morto Clemente IV il 29 settembre 1268 i 17 cardinali erano divisi in due "partiti": guelfi contro ghibellini in parti praticamente uguali. I cardinali, inoltre, erano divisi anche dall'appartenenza a diverse famiglie, il che rendeva ancora più difficile raggiungere la maggioranza dei 2/3 richiesta per l'elezione del nuovo pontefice. In realtà, sono stati due i nomi che avevano avuto un consenso necessario, stiamo parlando di Filippo Benzi che rifiutò andando a chiudersi in una grotta sul monte Amiata e Bonaventura da Bagnoregio già successore di San Francesco come generale dell'Ordine Francescano.

Intanto il 13 marzo del 1271, Enrico di Cornovaglia, nipote del re Enrico III, fu ucciso per mano di suo cugino, Guido di Montfort durante una messa presso la chiesa di San Silvestro (attualmente visibile a piazza del Gesù) per onorare il passaggio del corteo funebre che riportava i resti di Luigi IX (morto durante l'ottava crociata) in Francia.

Il conclave più lungo della storia: la scelta

La città non ne poteva davvero più: dato che il mantenimento del Collegio Cardinalizio spettava alla popolazione locale, il Capitano del Popolo Raniero Gatti e il Podestà Alberto di Montebuono, il primo Giugno del 1270 ordinarono l'immediata chiusura delle porte della città così come del Palazzo dei Papi, luogo dove si stava svolgendo l'interminabile conclave (da qui nacque il nome conclave, dal latino cum-clavis, chiuso a chiave). Dopo qualche giorno fu deciso di ridurre il cibo e di scoperchiare la grande sala cercando di convincere, in questo modo, i cardinali a nominare il nuovo Vicario di Cristo. Dopo un anno fu nominata addirittura una commissione che scelse Tebaldo Visconti solamente dopo...due ore!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...