Pagine

venerdì 13 dicembre 2013

ACCADEMIA MEDIOEVO PRESENTA "MEDIOEVO VIVO": INTERESSANTI LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE

ACCADEMIA MEDIOEVO
(www.accademiamedioevo.it)

PROGRAMMA DIDATTICO PER LE SCUOLE

MEDIOEVO VIVO

In collaborazione con:

Museo Diocesano di Albano e Museo Civico di Lanuvio


Il Programma per le Scuole Medioevo Vivo è parte della sezione didattica dell’ampio progetto “Castelli Medievali” e si pone come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi alla conoscenza storica e culturale del periodo medievale attraverso il gioco e la sperimentazione, poiché l’apprendimento che passa attraverso l’esperienza diventa Conoscenza. Medioevo Vivo è strutturato in proposte diversificate per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e medie superiori.

PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Sezione A - MUSEO ANIMATO (presso il Museo Diocesano di Albano Laziale)

1 - Cavalleria e Tradizione Cavalleresca – Laboratorio di Living History
Un viaggio “nel tempo”alla scoperta di Usi, Valori e Codici della Cavalleria nel Medioevo. Incontrare dei Cavalieri, toccare con mano gli elementi della loro vestizione, le armi e gli utensili, permettere agli stessi ragazzi di mettersi nei loro panni e far esperienza concreta sia del valore storico che simbolico/mitico della figura del Cavaliere .

Durata: 1 ora e mezza + 40 minuti (visita opzionale al Museo)
Costo: 6,00 euro a persona + visita al Museo
Periodo: mercoledi e venerdi mattina da febbraio/aprile


2 -– “Bizze a bizzeffe di un principe bizzarro”: Concerto - Lezione per la Scuola Primaria

Venerdi 4 aprile 2014

Uno spettacolo di musica e giulleria medievale divertente e istruttivo in forma di lezione-concerto, ideato per un’utenza dai 5 agli 11 anni, allo scopo di promuovere l’interesse per la musica e le funzioni che essa esercitava all’epoca, mediante la realizzazione di una favola drammatizzata, fantasiosa e ironica. Lo spettacolo vedrà l’alternarsi di brani musicali intrecciati a una trama avvincente e dinamica, ricca di colpi di scena. I bambini saranno chiamati a partecipare attivamente all’evento mediante brevi interventi teatrali, canti e danze.
L'’Ensemble si esibisce in costume e utilizza strumenti d’epoca (viella, ghironda, cornamusa, bombarda, tamburi, etc.) che verranno presentati ai bambini nel corso dello spettacolo, spiegandone origine e funzionamento.

Durata: 1 ora circa + 40 minuti (visita opzionale al Museo)
Costo: 8,00 euro a persona + visita al Museo

3- “Caravansonaglio”: Concerto-Lezione per la scuola secondaria

Sabato 8- 15 – 22 marzo 2014
(a richiesta e previa verifica di disponibilità, prenotabile anche una data presso la propria scuola)

Uno spettacolo musicale in forma di viaggio allegorico attraverso l’Europa medievale, ideato per avvicinare gli studenti alla musica di quel periodo al fine di comprenderne il linguaggio e la funzione che essa esercitava nel panorama culturale del tempo. Il“ viaggio” intrapreso da una compagnia di musici giullari che guiderà i ragazzi in un simbolico salto spazio-temporale, si svolge nel periodo che va dal XII al XV secolo. Nelle varie tappe verranno eseguiti brani musicali dei luoghi prescelti, alternati a brevi letture di componimenti poetici coevi e a momenti teatrali a carattere giullaresco. Nella lezione-concerto si utilizzano strumenti dell’epoca tra cui: viella, ghironda, cornamusa, salterio, bombarde, flauti e percussioni, le cui caratteristiche organologiche verranno illustrate ai ragazzi nel corso dello spettacolo.

Durata: 1 ora circa+ 40 minuti (visita opzionale al Museo)
Costo: 8,00 euro a persona + visita al Museo

Sezione B - IL SAPERE DELLA TERRA - presso il Centro Eos di Accademia Medioevo, Via delle Selve 30 Genzano/Lanuvio (Rm)

1- Tecniche Costruttive in Terra Cruda + Visita alla Piccola Fattoria – Laboratorio di Archeologia Sperimentale

Sperimentare le antiche tecniche di costruzione in Terra Cruda attraverso la realizzazione di mattoni o pareti per riconnettere i bambini ad una conoscenza antica in cui il contatto con la Terra e il suo utilizzo era parte di un Saper Vivere in connessione con la Natura.

Durata: 3 ore
Costo: 7 euro a persona
(possibilità di pranzo al sacco)

2- Conoscenza, usi e utilizzi delle Erbe Aromatiche nel Medioevo+ Visita alla Piccola Fattoria – Laboratorio di Scienze Naturali applicate

Un’'esperienza ludica e sensoriale immersi nella natura per imparare a riconoscere le erbe aromatiche e il loro utilizzo nella vita quotidiana, dal medioevo ad oggi.

Durata: 2 ore
Costo: 5 euro a persona
(possibilità di gioco libero e pranzo al sacco)

3 - Arco e Spada - Laboratorio di Archeologia Sperimentale (per il 2° ciclo scuola primaria e scuola secondaria)

Concentrazione, equilibrio, focalizzazione ed abilità psicomotorie attraverso la sperimentazione di tecniche medievali di Armeggio con la Spada e Tiro con l’Arco immersi nella Natura.

Durata: 3 ore
Costo: 6,00 euro a persona
(possibilità di gioco libero e pranzo al sacco)

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...