Pagine

venerdì 7 settembre 2012

CASTELLO DI NEROLA

Il castello di Nerola o Castello Orsini di Nerola è sito a Via Aldo Bigelli a Nerola in provincia di Roma. Mancano dati certi sulla datazione del castello ma ipotesi la riconducono tra il X e l’XI secolo nello stesso periodo in cui alcuni paesi incominciarono a rifugiarsi in cocuzzoli e costruendo castelli.
Anche i primi secoli di vita del castello sono bui, ma fonti lo vogliono possesso degli Orsini (da cui il nome) nel 1235. Tale famiglia rinforzò il castello elevando le torri angolari e circoscrivendo il castello con un muro.
Nel 1765 Annamaria di Tremoville, moglie di Flavio Orsini, quando sostò a Nerola prese un'essenza di arance amare per portare a Parigi e creare così un profumo, chiamato in onore del paese che la ospitò, Nerolì, profumo, secondo le fonti ancora usato oggi in Francia. Dopo la morte di Flavio Orsini e di Annamaria, il castello passarono, compresi altri loro feudi, ai discendenti Lante di Montefeltro della Rovere.
Da questi passarono ai Barberini, poi, nel 1728 ai Colonna Sciarra per via matrimoniale (difatti Cornelia Barberini sposò Giulio Cesare Colonna. Nel 1867 i garibaldini si rifugiarono nel castello al riparo dalle truppe pontificie. Successivamente fu dei Marchesi Ferrari Frey. Nel XX secolo il castello è stato comprato dalla società CA.DI. per farlo restaurare.

Fonte: Wikipedia

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...