Pagine

giovedì 13 marzo 2014

LA STORIA DEI TEMPLARI RACCONTATA A SAN BEVIGNATE

File:Chiesa San Bevignate.jpg

Il ciclo di conferenze dal titolo La storia dei Templari a San Bevignate prenderà avvio presso il Complesso Templare di San Bevignate, a Perugia, il 18 marzo 2014, ovvero il giorno del settimo centenario della morte sul rogo a Parigi del Gran Maestro del Tempio Jacques de Molay.

PROGRAMMA  

18 marzo 2014 - Barbara Frale (Archivio Segreto Vaticano), La fine dell'Ordine del Tempio - Introduce Mario Tosti (Università degli Studi di Perugia).

1 aprile 2014 - Tommaso di Carpegna Falconieri (Università di Urbino), La leggenda templare. Un caso emblematico di medievalismo contemporaneo - Introduce Paola Monacchia (Deputazione di Storia Patria per l'Umbria).

15 aprile 2014 - Jean-Claude Maire Vigueur (Università di Roma Tre), Essere cavalieri in una città comunale - Introduce Carla Frova (Università di Roma 'La Sapienza').

29 aprile 2014 - Gaetano Curzi (Università di Chieti), I Templari: monaci, soldati e committenti - Introduce Enrica Neri Lusanna (Università degli Studi di Perugia).

13 maggio 2014 - Chiara  Frugoni (già ordinario di Storia medievale, Università di Roma Tor Vergata), Diabolus in nubecula. Il diavolo si nasconde nei dettagli - Introduce M. Grazia Nico Ottaviani (Università degli Studi di Perugia).

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...