Pagine

lunedì 19 novembre 2012

IL MERCATINO MEDIEVALE DI NATALE A LUCCA

Non potendo contare sullo splendido scenario naturale delle Alpi innevate, che fanno tanto Natale, come nei paesi e città dell’Alto Adige, quelli di Lucca, hanno fatto “muovere il cervello”, sfruttando quanto di meglio potesse offrire la città, ovvero l’arte e la storia. Ecco quindi nato il Mercatino di Natale Medievale di Lucca.
Il mercatino storico, si svolgerà tra il 6 al 9 dicembre (tutti i giorni dalle 10 alle 19), in piazza Cittadella, una piccola piazza di Lucca, dove troneggia la statua di Puccini (nato a Lucca nel 1858), e in via di Poggio, che arriva fino in piazza San Michele, dominata dall’omonima chiesa, luogo d’incontro preferito dai lucchesi.
Il mercatino sarà un’occasione per fare qualche acquisto natalizio dal sapore antico (vedi alla voce manufatti e prodotti tipici dell’epoca medievale), e per sapere un po’ di più degli antichi mestieri dell’epoca, come il fabbro, il falegname e l’alluminatore. Non mancheranno spettacoli a tema. Poi, nella vicina piazza Napoleone, in occasione delle feste di Natale, sarà istallata una pista di pattinaggio sul ghiaccio, oltre che un grande giostra storica, per la gioia dei più piccini. Se poi non siete mai stati a Lucca, potrebbe essere l’occasione giusta, per visitarne i luoghi più importanti, come la Torre Guinigi, piazza Anfiteatro, San Frediano, la Cattedrale, palazzo Pfanner, la Torre dell’Orologio, come anche una bella passeggiata lungo il centro storico e le sue mura.

Fonte: http://www.travelblog.it

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...