Pagine

martedì 31 luglio 2012

ANTICA FIERA DI SANTA LUCIA, RIEVOCAZIONE MEDIEVALE

Il 10 e 11 novembre il 1300 rivive tra spettacoli e mercati. L’Antica Fiera di Santa Lucia è una delle associazioni storiche più significative ed attive del Triveneto. Propone eventi suggestivi e culturalmente stimolanti dedicati al Medioevo, periodo solo all’apparenza buio e privo di inventiva, diffondendo gli usi e costumi in uno spaccato di vita del 1300.  L’evento principe è la grande rievocazione storica che ricostruisce l’antichissima fiera di Santa Lucia di Piave, crocevia di merci e traffici da ogni parte d’Europa che proprio nel Medioevo visse un periodo particolarmente florido. La manifestazione, che attira ogni anno migliaia di visitatori e turisti, si terrà sabato 10 novembre e domenica 11 novembre a Santa Lucia di Piave (TV), anche se il programma offre molte altre iniziative collaterali. La fiera medioevale, che rimane legata ai primi traffici commerciali tra Venezia e le Fiandre, rivive con una mostra-mercato di prodotti tipici del tempo: tessuti pregiati, canapa e lane di Fiandra, cavalli e asini, spezie ed utensili. Con i soldi veneti antichi, cambiati dai cambiavalute, si potranno anche assaggiare varie pietanze di "casari" e "vinari", dolci, marmellate, birre artigianali, il tutto rallegrati da giullari, musici e saltimbanchi. Ecco il programma per esteso.
Venerdì 19 ottobre: in biblioteca, Il medioevo tra Conegliano e Ceneda, aspetti di vita medioevale nel nostro territorio. Conferenza dibattito con i Prof. Antonio Soligon e Lazzaro Marini.


Sabato 20 ottobre: chiesa di Sarano, Il Gregoriano e la Divina Commedia, concerto e recitazione.

Venerdì 26 ottobre: in biblioteca “I conti di Collalto”, vita e guerre di una dinastia, una storia dentro la storia, seminario di studi con le Dott.sse Serena Camerin e Laura Pasin.

Sabato 27 ottobre: chiesa S. Anna “lezione/concerto di Arpa Celtica” con il maestro Enrico Euron. 
Mercoledì 31 ottobre: in biblioteca “Streghe nel medioevo” stregoneria e magia tra storia e tradizioni popolari, conferenza dibattito, Prof. Pier Carlo Begotti e Prof.ssa Miriam Davide.

Venerdì 2 novembre: in Ramoncello “Ave donna Santissima” La sacralità al femminile nella cultura religiosa medioevale. Concerto di musica medioevale con riproduzione di strumenti dell’epoca a cura di “In Unum Ensemble”

Sabato 10 novembre: in Santuario Parrocchiale, “ Luca Luchesi”. Concerto con orchestra di 34 elementi, 30 cantori per il coro, 4 solisti.
Sabato 10 novembre: ore 9.00 apertura mercato medioevale e mostre; ore 10.30 premiazioni vincitori concorso Europeo “Scrivere il medioevo”; ore 17.30 spettacolo finale davanti al palco nobili con i Burdiri ed Inspyro; ore 20.30 concerto in Santuario Parrocchiale. 

Domenica 11 novembre: ore 9.00 apertura mercato medioevale e mostre, ore 14.00 corteo storico, ore 18.30 tra le filande, grande spettacolo coreografico di fuoco con “Voci dal medioevo di Trambaque”.

Il Comune di Santa Lucia di Piave si trova ai piedi delle Prealpi dell’alta Marca Trevigiana e si estende da Conegliano fino alle sponde del fiume Piave. Siamo quindi nella terra delle dolci colline del prosecco, votata ad una enogastronomia eccellente che ben si sposa con numerose attrattive culturali e naturalistiche tra Venezia e le Dolomiti patrimonio Unesco. Venite a trovarci per compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, grazie ad un’associazione che lavora con passione e rigore storico per proporre al pubblico ogni anno qualche sorpresa, con la consueta attenzione ai dettagli.

Ufficio stampa Comitato Antica Fiera di Santa Lucia ufficiostampa@anticafierasantalucia.com 

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...