L’ultima decade di luglio il piccolo borgo medievale torna indietro nel tempo: menestrelli, giocolieri e giullari vi aspettano per degustare i piatti tipici della cucina umbra serviti con dovizia e cura nei particolari da osti e locandiere: un’epoca fiera e gloriosa che rivive in genuini gesti quotidiani e nella schietta ospitalità di una delle gemme del territorio in una festa intrisa di valori autenticamente popolari”. Siamo a Solomeo, borgo del Comune di Corciano incastonato nelle dolci colline lungo il torrente Caina, a pochi passi da Perugia dove dal 20 al 29 luglio prossimi si svolge una delle feste più caratteristiche del panorama umbro. Le mura dell’antico Castello, illuminate da centinaia di fiaccole, fanno da cornice ad una atmosfera tipicamente conviviale dove menestrelli giocolieri e giullari accompagnano l’ora della cena. Sarete poi trasportati fino a tarda notte con i tanti gruppi musicali che si avvicenderanno nella splendida piazza della Pace.
La festa è frutto dello sforzo organizzativo svolto con passione dai membri della Società Filarmonica e dall’intero paese di Solomeo che hanno fatto della promozione della propria realtà e del territorio circostante la costante del loro intenso lavoro.
Tutte le sere, quindi, spettacoli, mercati medievali e musica in piazza, concerti presso la nuova Piazzetta del sopramuro e l’immancabile buona cucina umbra con l’Antica Taverna aperta dalle ore 19,30. Da segnalare per l’edizione 2012: Mercato medievale di arti e mestieri Sabato 21 e Domenica 22 e poi ancora da Venerdì 27 a Domenica 29 luglio. A spasso nel medioevo con le armate Braccesche e la Pro loco della città di Corciano martedì 22 e mercoledì 23 luglio. Tipici mercati dell’epoca allietati da maghi, giullari, mangiafuoco e falconieri, accampamento militari con figuranti armati, arcieri e tamburini si snoderanno lungo le vie del paese. Da contorno antichi mestieri frutto della sapienza e manualità di sopraffini artigiani.
Nelle altre serate, esibizione degli sbandieratori e musici della città di Cortona, spettacolo di luci e fuochi della Compagnia ATMO, Note di sabbia, Musiche femmine con l’Ensemble Anonymus Dan.Ca Mus, la Compagnia di Tango popular e lo spettacolo di fuochi artificiali per concludere l’intera manifestazione. Impossibile rinunciare ad una visita alla “Domus delitiae”, uno spazio per il dopo cena dove potrete ascoltare buona musica e degustare dolci, vini e distillati in assoluta tranquillità o alla nuova “Piazzetta del sopramuro” con musica per palati fini.
Fonte: http://www.umbria24.it
-->
0 commenti:
Posta un commento