Pagine

lunedì 23 marzo 2015

VISITA ALLA NECROPOLI VATICANA E TOMBA DI SAN PIETRO (#Giubileo2015ssm)

La speciale visita della necropoli sotto la basilica, dove è custodita la Tomba di San Pietro, è una concessione che la Fabbrica di San Pietro autorizza di volta in volta secondo una opportuna programmazione predisposta dall'Ufficio Scavi.
- La necessaria attenzione alla conservazione del sito storico-archeologico, dove è custodita l'originaria tomba dell’Apostolo Pietro, consente la visita a circa 250 visitatori al giorno.
- I visitatori, ammessi esclusivamente da 15 anni compiuti, sono suddivisi in gruppi, composti da circa 12 partecipanti secondo la Lingua di appartenenza.
- Ciascun gruppo è accompagnato da una nostra guida specializzata.
- La durata della visita è di circa un’ora e mezza.
Si avvertono i visitatori che durante la visita della necropoli sotterranea potrebbero risentire delle condizioni ambientali alterate di temperatura ed umidità. Coloro che hanno problemi fisici particolari, soggetti ad aumentare sotto queste condizioni, incluso problemi di claustrofobia, sono sconsigliati di accedere alla visita.

PRENOTAZIONE
La prenotazione deve essere richiesta direttamente dal visitatore che partecipa alla visita. In caso di richiedente diverso dal visitatore, è necessario fornire le generalità del visitatore.
Il responsabile di gruppi organizzati (Associazioni culturali, Agenzie, grandi gruppi precostituiti…) devono unire la lista dei partecipanti alla richiesta.

Non esiste un tempo per la prenotazione. L’accoglienza della richiesta, anche immediata, dipende dal programma stabilito, dal numero delle richieste presentate, e dagli orari delle visite eventualmente già previste.
La prenotazione si effettua tramite richiesta scritta inviando un messaggio a scavi@fsp.va, o per fax +39 06 69873017, o direttamente in Ufficio Scavi (ingresso a sinistra del colonnato berniniano) 
Nella domanda è necessario indicare:
1. Numero esatto dei partecipanti.
2. Nomi dei partecipanti 
3. Lingua richiesta durante la visita.
4. Periodo di giorni (indicare sempre il mese in lettere) durante i quali l'Ufficio può disporre la visita. L’orario della visita sarà stabilito dall'Ufficio secondo le disponibilità.
5. Modalità di risposta (comunicare indirizzo E-mail, o Fax o indirizzo postale completo)

BIGLIETTO DI INGRESSO
Costo del biglietto individuale: € 12,00, comprensivo della presenza di una Guida specializzata. 
(dal 1 gennaio 2013: Costo del biglietto individuale: € 13,00) 
Il limitato numero di accessi consentiti non prevede alcuna riduzione sul costo del biglietto.

MODALITA’ DELLA VISITA
Il visitatore deve trovarsi presso l’Ufficio Scavi, almeno 10 minuti prima dell’orario previsto per la visita.
L'abbigliamento sarà idoneo al sacro luogo: pantaloni lunghi per gli uomini e per le donne gonne sotto il ginocchio o pantaloni. Spalle coperte per tutti.
L'Ufficio Scavi è raggiungibile solo dall'ingresso di Via Paolo VI (colonnato di sinistra, corrispondente all’ingresso dell’Aula delle Udienze Generali). 
Presentare alle Guardie Svizzere la Ricevuta di conferma della visita o la comunicazione dell’Ufficio con l’orario della visita.

DEPOSITO DEGLI OGGETTI INGOMBRANTI
Durante la visita è vietato portare oggetti ingombranti (valigie, buste voluminose, zaini di qualsiasi misura, ecc...), o apparati fotografici. 
Sarà cura dello stesso visitatore depositare detti oggetti prima di raggiungere l'Ufficio. (Un DEPOSITO gratuito e custodito da personale interno, è presente a destra della Facciata della Basilica).
Per omessa osservanza alle disposizioni non sarà consentito l'accesso nella necropoli.

ORARIO UFFICIO SCAVI
   
lunedì – Venerdì 9.00 - 18.00
Sabato 9.00 - 17.00
Abitualmente, l’ultima visita inizia alle ore 3.30pm (4.15pm da aprile a settembre)
Chiusura: DOMENICHE e GIORNI FESTIVI vaticani.

FABBRICA DI SAN PIETRO in VATICANO
Ufficio Scavi 
00120 Città del Vaticano
Tel. +39 06 698 85318 
Fax +39 06 698 73017 
E-Mail: scavi@fsp.va

Fonte: www.vatican.va

Si consiglia di contattare i numeri proposti per conferme circa orari e modalità di visite

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...