Pagine

sabato 14 marzo 2015

PAPA FRANCESCO ANNUNCIA IL GIUBILEO STRAORDINARIO (8 DICEMBRE 2015 - 26 NOVEMBRE 2016) (#Giubileo2015ssm)

FirmaPapaFrancisco.svg
A seguito delle celebrazione per il suo secondo anno di pontificato, papa Francesco ha annunciato il giubileo straordinario che inizierà l'8 dicembre 2015 per terminare il 26 novembre 2016. A 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II la Porta Santa sarà nuovamente aperta; la bolla di indizione verrà pubblicata il 12 aprile durante la festa della Divina Misericordia, festa già istituita da Giovanni Paolo II. Ovviamente, questo evento farà si che il numero dei fedeli che arriveranno a Roma aumenti esponenzialmente e sarà senza dubbio una durissima prova per Roma alle prese con disordini e disagi sociali. 
L'annuncio di Papa Francesco. "Cari fratelli e sorelle, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della Misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Questo Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell'Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, domenica di Nostro Signore Gesù Cristo, re dell'universo e volto vivo della misericordia del Padre. Affido l'organizzazione di questo Giubileo al Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, perché possa animarlo come una nuova tappa del cammino della Chiesa nella sua missione di portare a ogni persona il vangelo della Misericordia".
Da cittadino romano chiedo...saremo davvero pronti ad ospitare milioni di persone? Abbiamo una amministrazione comunale competente e seriamente intenzionata a far si che tutto si svolga in maniera adeguata? Nutro molti dubbi...in questi giorni Roma è set cinematografico del nuovo 007 e alcune zone della città hanno collassato in maniera imbarazzante. 

Sguardo Sul Medioevo preparerà nei prossimi giorni una rubrica con alloggi, strutture ricettive, mezzi pubblici al fine di aiutare in tutti i modi il pellegrino che si vorrà recare a Roma. 

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...