Pagine

sabato 8 giugno 2013

GAWAIN

Gawain italianizzato in Galvano (chiamato, in altri etimi, anche Gwalchmei, Gawan, Gauvain, Walewein, etc) è nipote di Re Artù e cavaliere della Tavola Rotonda. Appare molto presto nello sviluppo della leggenda Arturiana: è uno dei membri scelti della Tavola Rotonda ed è indicato come il migliore dei cavalieri, in Sir Gawain e il Cavaliere Verde.
È quasi sempre ritratto come il figlio della sorella di Artù, Morgause (o Anna) e del Re Lot di Orkney e Lothian, suoi fratelli sono Agravain, Gaheris, Gareth, e Mordred. In alcune opere pare abbia anche sorelle.
Galvano è spesso descritto come un formidabile e temerario guerriero, fortemente leale al suo re e famiglia, amico dei giovani cavalieri, difensore dei poveri, e al servizio delle donne.
In alcuni romanzi la sua forza verrebbe dal sole: la ragione di questa deduzione viene dal fatto che è invincibile durante il giorno, ma si indebolisce al tramonto. La sua conoscenza delle erbe lo rende un grande guaritore. Gli sono attribuiti almeno 3 figli: Florence, Lovell, and Gingalain, chiamato anche Libeaus Desconus o Le Bel Inconnu, il Bello Sconosciuto.
Nella letteratura arturiana gallese posteriore, Galvano è identificato con il campione locale Gwalchmei.

Fonte: Wikipedia

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...