Pagine

mercoledì 13 luglio 2016

"AREZZO BACK IN TIME" DAL 29 AL 31 LUGLIO



Dal 29 al 31 luglio Arezzo ospita uno straordinario appuntamento per grandi e piccini che propone rievocazioni filologiche, divertimento, spettacolo e gusto. Arezzo Back in Time: un viaggio nella macchina del tempo con il più grande evento multi-epoca d’Europa. Oltre 1000 figuranti e 50 gruppi storici per tre giorni - a ingresso gratuito - rievocano l’età romana, il medioevo e il rinascimento abitando, 24 ore su 24, tre aree tematiche realizzate in spazi legati alla storia cittadina e offrendo 80 spettacoli

Un viaggio nella macchina del tempo alla scoperta di tre differenti epoche storiche: si chiama Arezzo Back in Time ed è il più grande evento multi-epoca realizzato in Europa. Dal 29 al 31 luglio, la meravigliosa città toscana sarà popolata da circa 1000 figuranti e 50 gruppi di rievocatori storici che offriranno oltre 80 spettacoli tematici quotidiani, per una 3 giorni non-stop dove 24 ore su 24 Arezzo rivive il passato in un singolare percorso che interessa simultaneamente tre diverse aree cittadine ciascuna legata alla storia della città.



Un evento unico dove ricostruzioni puntuali si coniugano al divertimento e che permetterà a chiunque di essere protagonista. Grandi e piccini potranno immergersi nei suoni e nei sapori dell’epoca romana (anfiteatro), passando attraverso il medioevo (fortezza) per giungere al rinascimento (piazza Vasari). Dalla vita degli accampamenti militari a quella quotidiana, dal mercato ai giochi, dalle mostre di abiti a quelle di armi, il pubblico potrà davvero viaggiare nella storia. A rendere spettacolare la tre giorni sarà anche il continuo susseguirsi di giostre, tornei, spettacoli di giullari, bandiere, fuoco e spada.

Arezzo Back in Time non mancherà di emozionare i visitatori permettendo loro di vivere esperienze uniche: tra le tante attività i più piccoli potranno ad esempio sperimentare l’alfabeto etrusco o scoprire gli antichi giochi romani mentre i più grandi avranno addirittura modo di indossare un’armatura rinascimentale. Nelle tre aree storiche, i reenactors popoleranno realmente il campo, dormendo e mangiando in tenda così da ricostruire il vivere quotidiano di quell'epoca. Ogni sera a partire dalle 18 fino alle 23 in ciascuna cittadella tematica saranno messi in scena veri e propri spettacoli, mentre negli stessi spazi durante l’intera durata della manifestazione sarà possibile svolgere attività didattiche.

Cortei continui con esibizioni di musici e sbandieratori si muoveranno fra le bancarelle di artigiani e commercianti in abito storico, a popolare “Le vie della storia”, collegando le diverse aree, con speciali punti a tema eno-gastronomico. Arezzo Back in Time è un evento del Comune di Arezzo con la collaborazione dell’Associazione Civitas Rerum che coordina i gruppi storici provenienti da tutta Italia.

Ingresso gratuito
Per informazioni: www.arezzobackintime.it

LE AREE TEMATICHE

LA ROMA REPUBBLICANA

All’Arena Cilnia, presso l’anfiteatro romano di via Margaritone, i protagonisti sono gladiatori e legionari della Roma repubblicana. Qui sono ricostruiti un accampamento romano, uno gallico e un’area etrusca. Guide in abito storico sono pronte a soddisfare ogni curiosità sugli usi e costumi civili e militari dell’epoca. Un interessante approfondimento riguarda la medicina nella Roma antica. Particolare attenzione è dedicata a ragazzi e bambini che vogliono cimentarsi in giochi storici da tavolo romani (Seneth, Uhr, Duodecima scripta) o imparare a scrivere in etrusco sulle tavolette di cera. Tra gli spettacoli, emozionante l’esibizione dei gladiatori nei Ludi Gladiatori. Il programma presenta inoltre danze, racconti animati, cerimonie divinatorie e la dimostrazione di una battaglia tra Galli e Romani. Assolutamente originale è la possibilità per il pubblico di assistere a una gara di pentathlon fra Romani, Galli ed Etruschi.

I FASTI DEL MEDIOEVO

Il medioevo (secoli XII-XIV) è protagonista nell'area dei giardini della fortezza. Presso il Castrum Tarlati è allestito un accampamento militare con oltre 30 tende. Il presidio prevede anche la presenza femminile, normalmente al seguito dei militi durante le campagne, “cortigiane” con una loro zona ben distinta, danzatrici, giullari e giocolieri col fuoco. Tra gli spettacoli: rudi partite di giochi con la palla, racconti animati di gesta eroiche, combattimenti a contatto pieno, duelli e battaglie, tornei a cavallo. Lungo le mura si può sperimentare in piena sicurezza il tiro con l’arco e con la balestra. L’area ospita anche la cittadella del Saracino con mostre di abiti della celebre Giostra cittadina e le taverne a cura dei quartieri.

LO SPLENDORE DEL RINASCIMENTO

La Piazza delle Arti ospita l’epoca d’oro del rinascimento toscano (secoli XV-XVI) dello splendore, della rinascita, del commercio. Il protagonista è il grande mercato con circa cento banchi storici e di artigianato. Spettacolare la ricostruzione di un corpo di guardia con sala d’armi e un convivio nobiliare al palazzo di Fraternita che ospita, nei rinnovati locali al coperto, anche una mostra di abiti rinascimentali. Nella piazza il clangore delle spade dei maestri d’arme che si esercitano, i colpi di archibugio, il rumore delle battagliole tra picchieri, evocano il secolo del mestiere delle armi, della calata dei Lanzichenecchi, dei Tercios spagnoli e della rivalità tra Firenze e Siena. Il banditore annuncia le danze, i suoni dei musici e i colori nel vento delle bandiere di tutti gli sbandieratori della provincia di Arezzo.



Ufficio Stampa Arezzo Back in Time:

Sonia Corsi 335 1979765; Elena Giovenco 331 5353540 
info@giornalismocomunicazione.it 

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...